CINEMA: i film in uscita il 7 Novembre 2024

adv adv adv

Appuntamento settimanale con la rubrica di Ditutto “Cinema News“, a cura di Mauro Marino.  Questa settimana sono ben 7 i film in uscita, in una sola giornata, sul grande schermo. Vediamo quali sono.

Anora è un film di genere drammatico del 2024, diretto da Sean Baker, con Mikey Madison e Yuriy Borisov. Uscita al cinema il 07 novembre 2024. Distribuito da Universal Pictures.

adv adv adv adv

TRAMA ANORA. Anora, film diretto da Sean Baker, segue le avventure di una sex worker tra New York e Las Vegas. Nel cast del film troviamo Mikey Madison e Yuriy Borisov.

PANORAMICA SU ANORA. Anora è un film scritto, diretto, montato e co-prodotto dal regista indipendente Sean Baker, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2024. La protagonista è interpretata da Mikey Madison – attrice americana vista precedentemente in Scream (2022) – affiancata dal russo Yuriy Borisov e da altri attori non professionisti. L’opera è prodotta da Cre Film, FilmNation Entertainment e distribuita nelle sale da Universal Pictures. Si tratta del quinto film distribuito negli States da Neon ad aver vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes dopo Parasite (2019), Titane (2021), Triangle of Sadness (2022) e Anatomia di una caduta (2023).

CURIOSITÀ SU ANORA. CURIOSITÀ SU ANORA. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2024, dove ha vinto la Palma d’Oro per il miglior film. Molti degli attori non sono professionisti, questo è uno dei marchi di fabbrica dei film di Baker.

  • Data di uscita: 07 novembre 2024
  • Genere: Drammatico
  • Anno: 2024
  • Regia: Sean Baker
  • Attori: Mikey Madison, Yuriy Borisov, Ivy Wolk, Lindsey Normington, Karren Karagulian, Ross Brodar, Mark Eydelshteyn, Emily Weider, Alena Gurevich, Paul Weissman, Luna Sofía Miranda
  • Paese: USA
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Sceneggiatura: Sean Baker
  • Fotografia: Drew Daniels
  • Produzione: Cre Film, Film Nation Entertainment

 

Eterno Visionario è un film di genere drammatico, biografico del 2024, diretto da Michele Placido, con Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi. Uscita al cinema il 07 novembre 2024. Distribuito da 01 Distribution.

TRAMA ETERNO VISIONARIO. Eterno Visionario, il film diretto da Michele Placido, offre uno sguardo penetrante su una particolare fase della vita di Luigi Pirandello (Fabrizio Bentivoglio), rivelando le sfumature della sua umanità, le passioni ardenti, le ossessioni e l’intimità più profonda dell’artista. Questo capitolo della sua vita è caratterizzato da un amore travolgente e inarrivabile per Marta Abba (Federica Luna Vincenti), oltre che da un rapporto tempestoso con la follia della moglie Antonietta Portulano (Valeria Bruni Tedeschi)..Eterno Visionario esplora il mondo emotivo di un uomo con legami conflittuali con i suoi tre figli Stefano (Giancarlo Commare), Lietta (Aurora Giovinazzo) e Fausto (Michelangelo Placido), un rapporto controverso con il fascismo e il sogno di un amore assoluto. L’autore, insignito del Premio Nobel per la Letteratura, si distingue per il suo teatro provocatorio, sovversivo e sorprendentemente moderno, sfidando gli standard del perbenismo borghese della sua epoca. Il racconto si snoda attraverso scenari affascinanti, che abbracciano Roma, la Stoccolma dei Nobel, la vivace Berlino dei cabaret di Kurt Weill, la Sicilia rurale degli zolfatari e dei paesaggi ancestralmente suggestivi, la Milano incantata dei primi del Novecento e l’America che ha consacrato il suo genio sia a Hollywood che a Broadway. L’obiettivo è restituire un ritratto autentico e vivido, catturando il tormento e la forza di un artista di immenso talento, un visionario eterno e implacabile, capace di trasformare la sua infelicità in arte. Oltre ai protagonisti già citati, nel cast del film troviamo lo stesso Michele Placido nel ruolo di Saul Colin, agente e collaboratore di Pirandello.

PANORAMICA SU ETERNO VISIONARIO. Dopo aver diretto L’ombra di Caravaggio (2022), Michele Placido torna dietro la macchina da presa per dirigere un altro film storico, questa volta però incentrato sulla figura di un grande personaggio del Novecento, lo scrittore Luigi Pirandello. Basato su una sceneggiatura dello stesso Placido con la collaborazione di Matteo Collura e Toni Trupia, la direzione della fotografia è a cura di Michele D’Attanasio (vincitore di un David di Donatello nel 2022 per Freaks Out), mentre il montaggio è di Consuelo Catucci. La colonna sonora originale è firmata dal duo musicale Oragravity, che confermano così il loro sodalizio con Michele Placido regista. Prodotto da Goldenart Production con Rai Cinema, in co-produzione con GapBuste, il film è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo e della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e della Sicilia Film Commission. I personaggi principali sono interpretati da Fabrizio Bentivoglio (Pirandello), Valeria Bruni Tedeschi (la moglie Antonietta Portulano) e Federica Luna Vincenti (Marta Abba). Oltre a dirigere, Michele Placido si è ritagliato una piccola parte nel film, quella del collaboratore di Pirandello Saul Colin. Nel cast è presente anche Michelangelo Placido (uno dei figli del regista) e la straordinaria partecipazione dell’attrice e cantante tedesca Ute Lemper.

CURIOSITÀ SU ETERNO VISIONARIO. Presentato in anteprima alla 19ma edizione della Festa del Cinema di Roma (2024), nella sezione Grand Public.

  • Data di uscita: 07 novembre 2024
  • Genere: Drammatico, Biografico
  • Anno: 2024
  • Regia: Michele Placido
  • Attori: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Michelangelo Placido, Michele Placido, Mino Manni, Lorenzo Gioielli, Anna Gargano, Marcello Mazzarella, Dajana Roncione, Erika D’Ambrosio, Giovanni Trombetta, Silvio Laviano, Pietro Micci, Silvia Siravo, Guia Jelo
  • Paese: Italia, Belgio
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Sceneggiatura: Michele Placido, Matteo Collura, Toni Trupia
  • Fotografia: Michele D’Attanasio
  • Montaggio: Consuelo Catucci
  • Musiche: Oragravity
  • Produzione: Federica Luna Vincenti per Goldenart Production con Rai Cinema in co-produzione con la società belga GapBuster

 

Flow – Un mondo da salvare è un film di genere animazione, avventura del 2024, diretto da Gints Zilbalodis. Uscita al cinema il 07 novembre 2024. Durata 84 minuti. Distribuito da Teodora Film.

TRAMA FLOW – UN MONDO DA SALVARE. Flow, il film d’animazione diretto da Gints Zilbalodis, racconta di una terribile alluvione che devasta il mondo. Il protagonista della storia è un gatto abituato a vivere per conto suo e che si vede improvvisamente costretto a mettere da parte la sua indipendenza per sopravvivere. In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo dell’inondazione lo costringe infatti a mettersi in salvo su una barca che deve però condividere con un variopinto gruppo di animali, tra cui un lemure, un cane labrador, un capibara e un uccello. Gli animali imparano a collaborare, ma per il gatto è una sfida estremamente difficile. L’esito però sarà sorprendente. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza.

PANORAMICA SU FLOW – UN MONDO DA SALVARE. Flow – un mondo da salvare è un film d’animazione co-scritto e diretto dal giovane regista lettone Gints Zilbalodis, al suo secondo lungometraggio animato dopo Away (2019). Come per il suo film precedente, anche Flow è un’opera priva di dialoghi, in cui i protagonisti sono gli animali reduci di un’alluvione catastrofica. Flow, acclamato al Festival di Cannes 2024 e vincitore di quattro premi al Annecy International Animation Film Festival 2024, è in lizza per l’Oscar 2025 come miglior film straniero. Il film è una coproduzione lettone-franco-belga, che segna un grande passo avanti per il regista, il quale si è occupato anche della colonna sonora e della produzione della sua seconda opera.

CURIOSITÀ SU FLOW – UN MONDO DA SALVARE Presentato al Festival di Cannes 2024 nella sezione Un Certain Regard e vincitore di 4 Premi al Festival di Annecy. Presentato in anteprima italiana ad ad Alice nella Città 2024, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.

  • Data di uscita: 07 novembre 2024
  • Genere: Animazione, Avventura
  • Anno: 2024
  • Regia: Gints Zilbalodis
  • Paese: Belgio, Lettonia, Francia
  • Durata: 84 min
  • Distribuzione: Teodora Film
  • Sceneggiatura: Gints Zilbalodis, Matiss Kaza
  • Produzione: Dream Well Studio, Sacrebleu Productions, Take Five

 

Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa è un film di genere drammatico del 2024, diretto da Margherita Ferri, con Claudia Pandolfi e Samuele Carrino. Uscita al cinema il 07 novembre 2024. Distribuito da Eagle Pictures.

PANORAMICA SU IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA. Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa è il nuovo film diretto da Margherita Ferri, sceneggiato da Roberto Proia e prodotto da Eagle Pictures e Weekend Films. Il film si basa su una storia vera, quella di Andrea Spezzacatena, 15enne che il 12 novembre 2012 si tolse la vita dopo essere stato vittima di molti atti di bullismo e cyberbullismo: il titolo del film è lo stesso della pagina facebook creata dai suoi compagni di scuola per prenderlo di mira. La tragica vicenda ha spinto la madre del ragazzo – Teresa Manes – a scrivere un libro (Oltre il Pantalone Rosa) per cercare di sensibilizzare più persone sull’argomento, ottenendo nel 2021 dal presidente della repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di cavaliere. Teresa Manes ha anche affiancato l’attrice Claudia Pandolfi – che la interpreta nel film – durante le riprese del film. Samuele Carrino ha interpretato Andrea, Sara Ciocca la migliore amica Sara. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Giffoni 2024.

CURIOSITÀ SU IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA.Teresa Manes, la madre di Andrea, dopo la morte del figlio ha scritto un libro per condividere e denunciare gli atti di bullismo e cyberbullismo nelle scuole, si intitola Andrea, Oltre il Pantalone Rosa, edito da Graus. Nel 2021, il Presidente Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Giffoni 2024.

  • Data di uscita: 07 novembre 2024
  • Genere: Drammatico
  • Anno: 2024
  • Regia: Margherita Ferri
  • Attori: Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Sara Ciocca, Corrado Fortuna, Andrea Arru
  • Paese: Italia
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Sceneggiatura: Roberto Proia
  • Fotografia: Martina Cocco
  • Montaggio: Mauro Rossi
  • Produzione: Eagle Pictures, Weekend Films

 

Arriva al cinema il 7 novembre (con anteprime fissate per Halloween) il terzo capitolo della sanguinosa saga horror di Damien Leone: Terrifier 3 è un film di genere horror del 2024, con David Howard Thornton e Jason Patric. Uscita al cinema il 07 novembre 2024. Durata 125 minuti. Distribuito da Midnight Factory, etichetta di Plaion Pictures.

TRAMA TERRIFIER 3. Terrifier 3, il film diretto da Damien Leone, si svolge la Vigilia di Natale a Miles County.La neve ricopre tutto e la magia creata dall’atmosfera natalizia riempie tutte le case della città. I bambini emozionati, si coricano in attesa di Babbo Natale (Daniel Roebuck) ma non sanno che al suo posto, dal camino scenderà il temutissimo serial killer Art il Clown (David Howard Thornton).Travestito da Babbo Natale, Art porta con sé un sacco che non è colmo di regali ma serve a contenere le vittime della sua furia omicida. Con la sua ascia affilata si prepara al massacro che tingerà di rosso sangue il bianco Natale. Al contrario di quello che crede Sienna Shaw (Lauren LaVera), Art è ancora vivo e pronto a mietere le sue vittime per tingere il Natale di rosso, sì, ma di rosso sangue. Dopo essersi confrontata con suo fratello Jonathan (Elliot Fullam), Sienna sa che per fermare il sadico pagliaccio c’è solo una cosa da fare: tornare al Terrifier.

PANORAMICA SU TERRIFIER 3.Terrifier 3 è un film slasher natalizio, nonché il terzo capitolo della fortunata saga horror composta da Terrifier (2016) e Terrifier 2 (2022), con protagonista la nuova icona slasher Art il Clown. Come per i film precedenti, anche Terrifier 3 è scritto, diretto e coprodotto dal regista americano Damien Leone. Tornano a interpretare i rispettivi ruoli dai capitoli precedenti Lauren LaVera, Elliott Fullam, Samantha Scaffidi (che interpreta Victoria Heyes, la sopravvissuta del film precedente) e David Howard Thornton, che torna a vestire i panni del sadico e violento assassino Art il Clown. Terrifier 3 segna inoltre il debutto della saga horror sul grande schermo in Italia, grazie a Midnight Factory, etichetta horror di Plaion Pictures: i due film precedenti sono infatti stati distribuiti direttamente sulla piattaforma streaming Primevideo.

  • Data di uscita: 07 novembre 2024
  • Genere: Horror
  • Anno: 2024
  • Regia: Damien Leone
  • Attori: David Howard Thornton, Jason Patric, Lauren LaVera, Daniel Roebuck, Bryce Johnson, Bradley Stryker, Samantha Scaffidi, Chris Jericho, Elliott Fullam, Margaret Anne Florence
  • Paese: USA
  • Durata: 125 min
  • Distribuzione: Midnight Factory, etichetta di Plaion Pictures
  • Sceneggiatura: Damien Leone
  • Fotografia: George Steuber
  • Montaggio: Damien Leone
  • Produzione: Bloody Disgusting, Dark Age Cinema, Fuzz on the Lens Productions, The Coven

 

Timor – Finché c’è morte c’è speranza è un film di genere commedia del 2024, diretto da Valerio Di Lorenzo, con Rocco Marazzita e Giorgio Montaldo. Uscita al cinema il 07 novembre 2024. Distribuito da Blooming Flowers.

TRAMA TIMOR – FINCHÉ C’È MORTE C’È SPERANZA.Timor – Finché c’è morte c’è speranza, film diretto da Valerio Di Lorenzo, segue Calamaro (Rocco Marazzita), giovane della periferia romana che si ritrova ad aiutare i suoi amici di una vita – Jason, Freud, Rebecca e Gianmaria – a occultare un cadavere di un uomo ucciso per sbaglio. Tutto è accaduto a causa di Jason (Giorgio Montaldo), che la notte del suo 30esimo compleanno ha combinato un vero e proprio disastro. L’incapacità del gruppo di gestire l’intera situazione porterà i ragazzi a compiere scelte sempre più scellerate a un loro inevitabile confronto, mentre la trama si dipana con un colpo di scena totalmente inaspettato.

  • Data di uscita: 07 novembre 2024
  • Genere: Commedia
  • Anno: 2024
  • Regia: Valerio Di Lorenzo
  • Attori: Rocco Marazzita, Giorgio Montaldo, Francesca Olia, Valentina Vignali, Sandro Bonvissuto, Daphne Scoccia, Stefania Visconti
  • Paese: Italia
  • Distribuzione: Blooming Flowers
  • Sceneggiatura: Andrea D’Andrea, Valerio Di Lorenzo
  • Fotografia: Lorenzo Lattanzi
  • Montaggio: Elisabetta Giannini
  • Produzione: Blooming Flowers e Sarabi Productions

 

Uno Rosso è un film di genere azione, avventura, commedia del 2024, diretto da Jake Kasdan, con Dwayne Johnson e Chris Evans. Uscita al cinema il 07 novembre 2024. Durata 102 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.

TRAMA UNO ROSSO. Uno Rosso, il film diretto da Jake Kasdan, ha inizio al Polo Nord dove si è appena sparsa una terribile e scioccante notizia: Babbo Natale (J.K. Simmons), nome in codice UNO ROSSO, è stato rapito! Viene subito attivata la Task Force dell’ELF, il servizio di sicurezza del Polo Nord. Incaricato di ritrovare Santa Claus e salvare il Natale è Callum Drift (Dwayne Johnson), capo della squadra. L’uomo, sapendo di non potercela fare da solo, sarà costretto a collaborare con Jack O’Malley (Chris Evans), il più famigerato cacciatore di taglie del pianeta. I due s’imbarcano in una movimenta e avventurosa missione in giro per il mondo nel disperato tentativo di rintracciare Babbo Natale e salvare la festa più amata dai bambini della Terra.

PANORAMICA SU UNO ROSSO. Uno Rosso è una commedia d’azione natalizia diretta e co-prodotta da Jake Kasdan, già regista della saga ispirata a Jumanji (1995). La sceneggiatura è firmata da Chris Morgan e si basa su una storia originale di Hiram Garcia. Protagonisti della pellicola sono Dwayne ‘The Rock’ Johnson e l’ex Capitan America Chris Evans, che dividono la scena per la prima volta. Per The Rock si tratta della terza collaborazione con il regista dopo Jumanji: Benvenuti Nella Giungla (2017) e Jumanji: The Next Level (2019). Nel cast sono presenti anche Lucy Liu, Kiernan Shipka, Bonnie Hunt, Kristofer Hivju, Nick Kroll e Wesley Kimmel. Ad interpretare Babbo Natale ci pensa invece J.K. Simmons, il quale non è nuovo a tale ruolo: già nel film d’animazione Klaus: I segreti del Natale (2019) aveva prestato la propria voce a Santa Claus. Uno rosso è distribuito da Prime Video e prodotto da Amazon MGM Studios con Metro-Goldwyn-Mayer, in associazione con Seven Bucks Productions, The Detective Agency e Chris Morgan Productions.

CURIOSITÀ SU UNO ROSSO.È la seconda volta che J.K. Simmons interpreta Babbo Natale dopo aver dato la voce a Santa Claus nel film d’animazione del 2019 Klaus: I segreti del Natale.

  • Data di uscita: 07 novembre 2024
  • Genere: Azione, Avventura, Commedia
  • Anno: 2024
  • Regia: Jake Kasdan
  • Attori: Dwayne Johnson, Chris Evans, Lucy Liu, J.K. Simmons, Bonnie Hunt, Kristofer Hivju, Kiernan Shipka, Mary Elizabeth Ellis, Wesley Kimmel, Nick Kroll, Marc Evan Jackson
  • Paese: USA
  • Durata: 102 min
  • Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
  • Sceneggiatura: Chris Morgan
  • Fotografia: Daniel Mindel
  • Montaggio: Steve Edwards, Mark Helfrich, Tara Timpone
  • Musiche: Henry Jackman
  • Produzione: Amazon MGM Studios, Chris Morgan Productions, Seven Bucks Productions, The Detective Agency

adv adv adv