“Essenza” è il nuovo singolo di Ambradea

adv adv adv

Ambradea pubblica il nuovo singolo e video, Essenza, la title track del suo apprezzatissimo nuovo album.

Ambradea racconta: “Stavo attraversando uno dei miei soliti momenti di crisi esistenziale quando mi si è materializzata l’immagine di me allo specchio che ripeteva queste parole “mediocre, mediocre, tu sei un equilibrio mediocre”. Ed ecco che qualcosa è scattato in quell’esatto momento: l’ispirazione. Da lì è nato un dialogo con me stessa nel quale, spinta da sentimenti contrastanti, sono andata a cercare ciò che mi ha sempre fatta rialzare, reagire, sperare, rischiare ed arrivare fino a quel momento: l’amore. L’amore è solo l’unica prova, è ciò che scavalca stupide convinzioni, insicurezze, inadeguatezze mentali e fisiche; è più forte della sensazione di sentirsi nel posto sbagliato, tanto da renderlo, alla fine, il posto giusto. 

L’ostilità diventa un’amica, una mano per scavallare il successivo livello di consapevolezza, il quale ci permette di arrivare sempre più vicini al nucleo, ad una delle frasi del brano in cui dico “sono io l’essenza di me”. Tutto questo attraverso immagini di distacco emotivo, di prese di posizione, e slanci verso il futuro. Non a caso le parole non recitano “Sono libera” ma “Sarò libera”. È un messaggio in divenire, una danza sulla spiaggia, sono dei canti in lontananza, alla fine del brano, che ricordano quelli delle sirene”.

adv adv adv adv

Da questo dialogo nasce un brano pieno di forza, ritmo, alla ricerca di felicità.

“Ognuno di noi nasce con la propria essenza, che rimane immutata ed imprescindibile per tutta la nostra vita. Credo che sia una caratteristica innata, con la quale dobbiamo fare i conti in base a ciò che ci troviamo attorno. C’è chi riesce ad esprimere a pieno la propria essenza e chi, invece, pur percependola, ha grandi difficoltà nel farla emergere. 

È un insieme di istinti primordiali, sensazioni, emozioni che decodifichiamo attraverso il nostro essere. L’essenza di cui ho voluto parlare nel mio disco è la nostra parte più viscerale, la nostra parte più vera, quella senza giudizio, quella terrena, sensoriale, emozionale. 

Ho voluto fare un lavoro di liberazione interiore, nel quale ho messo sul tavolo tutte le sensazioni e le emozioni che avevo sopito negli ultimi anni. Da lì è nato, in musica, il mio viaggio alla ricerca di me stessa, un viaggio verso il nucleo, verso ciò che chiamo, appunto, l’essenza”.

Biografia

Nasce a Roma. Diplomata alla Musical Theatre Academy nel 2013. Si divide tra Roma e Londra partecipando a diversi master sul canto, la danza e la recitazione. È attiva professionalmente nel panorama teatrale e musicale italiano ed estero dal 2005. Lavora per diverse band musicali e diventa la frontwoman per 4 anni del gruppo musicale Ritmovies Best Movie Hits.  Nel 2020 nasce la collaborazione con la Lead Records ed esce con il suo primo singolo inedito “My Future”, in inglese, scritto da Orlando Johnson con le musiche di Antonio Decimo.

Il suo progetto di scrittura e composizione musicale prende inizio nel 2021, quando esce con il suo nuovo singolo “Lose it all”, un brano nuovamente in inglese che punta il dito sui meccanismi oscuri dello showbusiness e con il quale vuole lanciare il messaggio agli artisti di non mollare mai la presa.  Il progetto subisce un’evoluzione e cambia prospettiva e linguaggio: l’italiano. Esce a maggio 2022 con “Voglio fare l’eroina” e a ottobre con “Crudelia (all I need is love)”.

A gennaio 2023 decide di fare il salto e di produrre un album interamente scritto e composto da lei stessa. A ottobre 2023 conclude il lavoro di registrazione di tutte le 11 tracce che fanno parte dell’album dal titolo “EsSENZA”.  Un duplice significato delineato da quella prima esse. Un qualcosa che parla dell’essenza in tutte le sue forme. Essenza. Ma anche un qualcosa fatto senza fronzoli, senza artifici, senza macchinosità. Senza. Così come è stato sentito, vissuto. A gennaio 2024 lancia il primo singolo estratto dall’album, dal titolo “Statue di cera” e a Marzo 2024 pubblica l’intero disco.

advadv adv adv adv