Dalla parte di noi donne: un progetto volto a sensibilizzare le donne sulla prevenzione ginecologica. La ASL Lecce aderisce all’iniziativa per offrire visite ginecologiche gratuite il 25 ottobre

adv adv adv

16 ottobre 2024 – Dopo gli appuntamenti di Verona e Sassari, anche l’ASL Lecce aderisce al progetto “Dalla parte di noi donne” promosso da Alfasigma, azienda farmaceutica italiana presente in Italia anche in ambito ginecologico con una linea di prodotti dedicati, in una giornata di informazione e sensibilizzazione in cui verranno offerte delle visite ginecologiche gratuite. L’iniziativa, a carattere nazionale e realizzata in collaborazione con enti locali, in programma venerdì 25 ottobre, è volta a sensibilizzare la popolazione femminile sul tema della prevenzione ginecologica.

“Dalla parte di noi donne” nasce dalla consapevolezza che la prevenzione è fondamentale per la salute femminile; l’iniziativa è patrocinata dall’Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI), dalla Fondazione Onda ETS e da Federfarma e si svolgerà in 20 Aziende Sanitarie italiane, tra cui la ASL Lecce.

adv adv adv

“Con iniziative come questa miriamo a costruire una maggiore consapevolezza sulla prevenzione, creando occasioni in cui le donne possano accedere facilmente a controlli cruciali per la loro salute, senza sentirsi sole in questo percorso.” – dichiara la Dott.ssa Elisabetta De Matteis, Responsabile della UOSVD Screening oncologici dell’ASL Lecce. “La prevenzione è un diritto di tutte le donne. Offrire visite ginecologiche gratuite è un modo per sensibilizzare a una cultura della prevenzione, favorendo una partecipazione attiva e informata delle donne.” – conclude l’Avv. Stefano Rossi, Direttore Generale dell’ASL Lecce.

Accedendo alla piattaforma dallapartedinoidonne.it sarà possibile iscriversi e prenotare una visita ginecologica venerdì 25 ottobre, dalle 14 alle 19, presso:

  • Poliambulatorio-Ginecologia, Cittadella della Salute di Lecce, Piazza Bottazzi 73100 Lecce;
  • Ambulatorio di Ginecologia, Casarano DSS, Via Spagna 51, 73042 Casarano (LE);
  • Consultorio di Martano, Via Fratelli Cervi, 73025 Martano (LE).

Nel caso in cui i centri abbiano già raggiunto il limite massimo di iscrizioni, è possibile iscriversi a una lista di attesa, per essere ricontattati qualora si liberassero dei posti in un secondo momento.

Possono partecipare all’iniziativa le donne maggiorenni non in gravidanza, che non sono attualmente in cura da uno specialista per una patologia ginecologica cronica e non si sono sottoposte a una visita ginecologica negli ultimi 6 mesi.

adv adv adv