Appuntamento settimanale con la rubrica di Ditutto “Cinema News“, a cura di Mauro Marino. Vediamo quali sono i film in uscita sul grande schermo nella settimana dal 15 al 21 ottobre.
Alice nel Paese delle Meraviglie è un film di genere musicale del 2024. Uscita al cinema il 15 ottobre 2024. Durata 170 minuti. Distribuito da Nexo Studios.
TRAMA ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Alice nel Paese delle Meraviglie è la versione teatrale firmata dal coreografo Christopher Wheeldon con la musica di Joby Tabolt e la scenografia di Bob Crowle. Durante una festa in giardino in caldo pomeriggio di sole, Alice vede un amico dei suoi genitori trasformarsi un coniglio bianco e scappare via. La bambina decide di seguirlo fino alla sua tana, finendo in un mondo abitato da personaggi curiosi. Mentre Alice viaggia nel Paese delle Meraviglie si imbatte, infatti, in strane creature, che le provocano davvero molta confusione e momenti di lieve panico. Quando Alice si risveglia di soprassalto, si ritrova a riflettere su quanto vissuto:era davvero soltanto un sogno?
CURIOSITÀ SU ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE.La trasmissione dell’opera è prevista per il 15 ottobre 2024 alle ore 20.15 nei cinema aderenti. Adattamento per balletto del celebre racconto di Lewis Carroll.
- Data di uscita: 15 ottobre 2024
- Genere: Musicale
- Anno: 2024
- Paese: Gran Bretagna
- Durata:170 min
- Distribuzione: Nexo Studios
- Musiche:J oby Talbot
- Produzione: Royal Opera House Production in coproduzione con il National Ballet of Canada
Megalopolis è un film di genere drammatico, fantascienza del 2024, diretto da Francis Ford Coppola, con Adam Driver e Nathalie Emmanuel. Uscita al cinema il 16 ottobre 2024. Durata 138 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
TRAMA MEGALOPOLIS. Megalopolis, film diretto da Francis Ford Coppola, è la storia di Cesar Catilina (Adam Driver), un architetto di New Rome, che ha un piano utopistico per ricostruire la città, totalmente distrutta da una catastrofe, in un modo del tutto nuovo e innovativo. Vuole infatti utilizzare un materiale mai usato prima, il Megalon. Il suo sogno però è ostacolato dal sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), non pienamente convinto del progetto. Julia (Nathalie Emmanuel), la figlia del sindaco, quando s’innamora di Cesar vive una profonda crisi personale. La ragazza non vuole contrariare l’amato padre ma i suoi sentimenti per l’architetto animano il suo desiderio di emancipazione. In questa storia che ha l’aria di una tragedia, c’è anche Clodio Pulcher (Shia LaBeouf), cugino di Cesar, ossessionato da Julia e pronto a fare di tutto per conquistarla.
PANORAMICA SU MEGALOPOLIS. Dopo Twixt (2011) e il progetto sperimentale Distant Vision (2015), il pluripremiato regista 85enne Francis Ford Coppola torna dietro la macchina da presa per realizzare un progetto a cui sognava da più di quarant’anni. Megalopolis è un film scritto, diretto e prodotto dallo stesso Coppola, il quale ha iniziato a scriverne la sceneggiatura nel 1979, mentre lavorava ad Apocalypse Now. Mentre prendevano forma altri progetti – Il padrino e Dracula – Coppola ha continuato negli anni a lavorare alla sceneggiatura di Megalopolis, il quale ha però subito diverse e prolungate battute di arresto. Finalmente nel 2019 Coppola riprende in mano le redini del progetto, stanziando di tasca sua ben 120 milioni di dollari e portando a termine la sua ultima e maestosa opera. I personaggi principali dell’opera sono interpretati da Adam Driver, Giancarlo Esposito e Nathalie Emmanuel, a cui si affiancano Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Laurence Fishburne, Chloe Fineman, Kathryn Hunter, Dustin Hoffman, D.B. Sweeney, Jason Schwartzman, Baily Ives, Grace Vanderwaal e James Remar. Il film è presentato in concorso al festival di Cannes 2024, senza però avere ancora un canale di distribuzione.
CURIOSITÀ SU MEGALOPOLIS. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2024. Francis Ford Coppola ha scritto la sceneggiatura all’inizio degli anni ’80, non realizzandolo a causa in parte di suoi debiti finanziari, ma adesso ha finanziato di tasca propria l’intero film da 120 milioni di dollari.
- Data di uscita: 16 ottobre 2024
- Genere: Drammatico, Fantascienza
- Anno: 2024
- Regia: Francis Ford Coppola
- Attori: Adam Driver, Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza, Jon Voight, Laurence Fishburne, Giancarlo Esposito, Kathryn Hunter, Dustin Hoffman, James Remar, Jason Schwartzman, Chloe Fineman, D.B. Sweeney, Talia Shire, Balthazar Getty, Sonia Ammar, Grace VanderWaal, Charlene Amoia, Isabelle Kusman, Charlie Talbert, Bailey Coppola
- Paese: USA
- Durata: 138 min
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Sceneggiatura: Francis Ford Coppola
- Fotografia: Mihai Malaimare Jr.
- Montaggio: Cam McLauchlin, Glen Scantlebury
- Musiche: Osvaldo Golijov, Grace VanderWaal
- Produzione: American Zoetrope
Clean Up Crew – Specialisti in lavori sporchi è un film di genere azione, commedia del 2024, diretto da Jon Keeyes, con Jonathan Rhys Meyers e Antonio Banderas. Uscita al cinema il 17 ottobre 2024. Distribuito da Notorious Pictures.
TRAMA CLEAN UP CREW – SPECIALISTI IN LAVORI SPORCHI. Clean Up Crew – Specialisti in lavori sporchi, film diretto da Jon Keeyes, racconta come una squadra di pulizie rinvenga, durante il lavoro, una valigetta piena di soldi. Il team, noto come Smacchiasangue, è un gruppo di ex criminali che si occupano di ripulire scene del crimine. Quando vengono incaricati d ripulire il luogo dove è stata compiuta una strage, il gruppo si ritrova per le mani un prezioso malloppo. A causa di questa valigetta, però, la squadra si ritroverà inconsapevolmente coinvolta in un conflitto con uno spietato boss della malavita, che ha sguinzagliato per la città i suoi sicari e i poliziotti corrotti con cui è in contatto pur di appropriarsi del ricco bottino… Nel cast del film troviamo Jonathan Rys Meyers, Antonio Banderas e Melissa Leo.
- Data di uscita: 17 ottobre 2024
- Genere: Azione, Commedia
- Anno: 2024
- Regia: Jon Keeyes
- Attori: Jonathan Rhys Meyers, Antonio Banderas, Melissa Leo, Swen Temmel, Conor Mullen, Leslie Stratton, Laurence Kinlan, Matthew Tompkins, Ekaterina Baker, Andy Kellegher, Derek Carroll
- Paese: USA
- Distribuzione: Notorious Pictures
- Sceneggiatura: Matthew Rogers
- Fotografia: Austin F. Schmidt
- Montaggio: Rylan Rafferty
- Musiche: Gerry Owens, Aoife O’Leary
- Produzione: Yale Productions, Hail Mary Pictures, Highland Myst Entertainment, Yale Entertainment
Smile 2 è un film di genere horror, thriller del 2024, diretto da Parker Finn, con Rosemarie DeWitt e Kyle Gallner. Uscita al cinema il 17 ottobre 2024. Durata 132 minuti. Distribuito da Eagle Picture.
TRAMA SMILE 2 Smile 2, il film diretto da Parker Finn, è il sequel di Smile uscito nel 2022.. Sul punto di iniziare un nuovo tour mondiale, la star internazionale del pop Skye Riley (Naomi Scott) inizia a vivere esperienze sempre più terrificanti e incomprensibili. Schiacciata dalle crescenti angosce e dalle pressioni della notorietà, Skye è costretta a confrontarsi con il suo passato oscuro per riprendere in mano la sua vita prima che vada in pezzi.
PANORAMICA SU SMILE 2Smile 2 è il sequel dell’horror di successo Smile (2022), entrambi scritti e diretti dal regista americano Parker Finn. Se nel primo capitolo la protagonista era interpretata da Sosie Bacon, questa volta l’interprete principale è Naomi Scott, che si cala nei panni di una famosa popstar (nel film è presente anche un brano originale, Blood on White Satin, cantato proprio da lei). Oltre a Scott, nel cast sono presenti Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner (che torna dal primo film), Miles Gutierrez-Riley, Peter Jacobson, Raúl Castillo, Dylan Gelula, Ray Nicholson e Lukas Gage ( quest’ultimo presente in diverse serie famose come Euphoria, The White Lotus, You e Love, Victor e Fargo). Prodotto da Paramount Pictures e Temple Hill Entertainment, il film è distribuito da Eagle Pictures.
- Data di uscita: 17 ottobre 2024
- Genere: Horror, Thriller
- Anno: 2024
- Regia: Parker Finn
- Attori: Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner, Naomi Scott, Lukas Gage, Dylan Gelula, Peter Jacobson, Raúl Castillo
- Paese: USA
- Durata: 132 min
- Distribuzione: Eagle Picture
- Sceneggiatura: Parker Finn
- Fotografia: Charlie Sarroff
- Produzione: Paramount Pictures, Paramount Players, Temple Hill Entertainment
The Apprentice è un film di genere biografico, drammatico del 2024, diretto da Ali Abbasi, con Sebastian Stan e Jeremy Strong. Uscita al cinema il 17 ottobre 2024. Distribuito da BIM Distribuzione.
TRAMA THE APPRENTICE. The Apprentice, il film diretto da Ali Abbasi, segue l’ascesa del giovane Donald Trump (Sebastian Stan). Siamo a New York tra gli anni Settanta e Ottanta e Trump è un ambizioso imprenditore. Inizia in quegli anni la costruzione del suo impero immobiliare e ad aiutarlo c’è la figura centrale di Roy Cohn (Jeremy Strong), un avvocato newyorkese noto per aver lavorato con Joseph McCarthy durante la seconda “Paura Rossa”, periodo dell’anticomunismo negli Stati Uniti a cavallo degli anni Cinquanta. Cohn diventa il suo mentore e grazie a lui vengono poste le fondamenta per la nascita di una dinastia americana fatta di potere, corruzione e inganno. Il film è centrato sul rapporto tra Cohn e Trump, all’epoca in cui il suo ingresso alla Casa Bianca è ancora molto lontano.
PANORAMICA SU THE APPRENTICE.The Apprentice è un biopic sul businessman ed ex presidente della Casa Bianca Donald Trump. Il film è diretto dal regista iraniano Ali Abbasi, noto per aver girato Border – Creature di confine (2018) e alcuni episodi della serie tv post apocalittica The Last of Us. La sceneggiatura è scritta dal giornalista e scrittore Gabriel Sherman (autore di The Loudest Voice in the Room: How the Brilliant, Bombastic Roger Ailes Built Fox News – and Divided a Country), il quale si è basato ovviamente sulla carriera del magnate, specialmente la sua ascesa come uomo d’affari nella New York degli anni Settanta e Ottanta. Il titolo della pellicola deriva dall’omonimo reality show targato NBC, che durò ben 14 stagioni dal 2004 al 2017 e che aveva come protagonista proprio Donald Trump. Il giovane Trump è interpretato da Sebastian Stan, noto soprattutto per il ruolo di Bucky Barnes/Winter Soldier nel Marvel Cinematic Universe. Jeremy Strong veste i panni dell’avvocato Roy Cohn e Maria Bakalova è Ivanka Trump, la prima moglie del magnate. Il cast include anche Martin Donovan (Fred Trump Sr.), Catherine McNally (Mary Anne Trump), Patch Darragh, Mark Rendall, Chloe Madison, Michael Hough, Moni Ogunsuyi, Stuart Hughes, Eoin Duffy, Ben Sullivan e Tony Salerno. Il biopic è sao presentato in première al Festival di Cannes 2024, dove concorrevs per la Palma d’Oro.
CURIOSITÀ SU THE APPRENTICE. Il titolo del film arriva da un reality show trasmesso dalla NBC dal 2004 al 2017 che ha coinvolto Donald Trump per ben quattordici stagioni.
- Data di uscita: 17 ottobre 2024
- Genere: Biografico, Drammatico
- Anno: 2024
- Regia: Ali Abbasi
- Attori: Sebastian Stan, Jeremy Strong, Maria Bakalova, Martin Donovan, Patch Darragh, Stuart Hughes, Eoin Duffy, Chloe Madison
- Paese: USA
- Distribuzione: BIM Distribuzione
- Sceneggiatura: Gabriel Sherman
- Fotografia: Kasper Tuxen Andersen
- Montaggio: Olivia Neergaard-Holm
- Produzione: Gidden Media, Kinematics, Profile Pictures, Scythia Films, Tailored Films
The Substance è un film di genere drammatico, horror del 2024, diretto da Coralie Fargeat, con Margaret Qualley e Demi Moore. Uscita al cinema il 17 ottobre 2024. Durata 140 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures.
The Substance, film diretto da Coralie Fargeat, segna l’approccio femminista della regista al body horror. Racconta la storia di Elisabeth (Demi Moore), un’attrice hollywoodiana finita nel dimenticatoio, che è stata licenziata dal programma di aerobica che conduceva per avere superato i 50 anni di età. La donna decide di rispondere a un annuncio in cui cercano persone su cui sperimentare un misterioso siero che ringiovanisce. Una volta che le è stata somministrata la sostanza, Elisabeth si rende conto che il siero agisce in maniera differente da come lei si aspettava, perché la porta a dare vita per partenogenesi a una versione più giovane e bella di lei di nome Sue (Margaret Qualley). Le regole prescritte dal siero sono molto chiare: le due donne dovranno alternarsi ogni settimana, cosicché una sia ibernata, mentre l’altra è in circolazione. In questo modo Elisabeth potrà percepire nello stato di ibernazione ogni cosa che Sue farà e rivivere tramite la giovane la propria giovinezza e i benefici che ne conseguono. Quando Sue inizia a diventare sempre più ribelle, decidendo di restare “attiva” più del limite stabilito, inizierà a prosciugare la ifa vitale di Elisabeth.
PANORAMICA SU THE SUBSTANCE. The Substance è il secondo film scritto e diretto dalla regista francese Coralie Fargeat dopo Revenge (2017), mentre è il primo in lingua inglese. La pellicola ha diverse sfaccettature: oltre ad essere body horror splatter, contiene anche elementi ironici e tratta tematiche attuali, tra cui la mercificazione del corpo femminile e la ricerca dell’eterna bellezza (motivo per cui è stato definito anche un horror femminista). Protagoniste del film sono la 61enne Demi Moore e la 29enne Margaret Qualley, le quali si sono entrambe prestate a delle scene di nudo. Prodotto da Universal Pictures, Working Title Films, Blacksmith Pictures e distribuito da I Wonder Pictures, The Substance è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2024, vincendo il premio per la miglior sceneggiatura.
CURIOSITÀ SU THE SUBSTANCE. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2024. Ray Liotta era stato scelto per il ruolo di Harvey, ma alla sua morte, avvenuta poco prima dell’inizio delle riprese, è stato sostituito da Dennis Quaid. Sia Demi Moore che Margaret Qualley si sono prestate a delle scene di nudo frontale. Primo film in lingua inglese della regista.
- Data di uscita: 17 ottobre 2024
- Genere: Drammatico, Horror
- Anno: 2024
- Regia: Coralie Fargeat
- Attori: Margaret Qualley, Demi Moore, Dennis Quaid, Hugo Diego Garcia, Joseph Balderrama, Oscar Lesage, Gore Abrams, Vincent Colombe, Olivier Raynal, Tiffany Hofstetter, Matthew Geczy, Philip Schurer, Jiselle Henderkott
- Paese: Gran Bretagna, USA, Francia
- Durata: 140 min
- Distribuzione: I Wonder Pictures
- Sceneggiatura: Coralie Fargeat
- Fotografia: Benjamin Kracun
- Montaggio: Jerome Eltabet, Valentin Féron
- Musiche: Raffertie
- Produzione: Universal Pictures, Working Title Films, Blacksmith Pictures