Fernando Nazaro: « Il Salento continua ad avere un ruolo di primo piano sul piano del turismo di qualità. Lo dimostra l’attenzione che c’è stata alla fiera TTG di Rimini »

adv adv adv

LECCE – “Il Salento continua ad avere un ruolo di primo piano sul piano del turismo di qualità. Lo dimostra l’attenzione che c’è stata alla fiera TTG di Rimini, dove ho avuto modo di testare un interesse diffuso e crescente” esordisce così Fernando Nazaro imprenditore e Vicepresidente di Confindustria sez. Turismo di Lecce di ritorno dall’importante evento riminese.

E ci spiega “Al TTG  ho avuto il piacere di ribadire che se nella nostra terra continuano ad arrivare milioni di persone, turisti stranieri, turisti italiani, giovani, famiglie e il cosiddetto turismo della terza età, vuol dire che il sistema non solo tiene, ma resiste in modo autorevole alle sfide lanciate negli ultimi anni da paesi in crescita come Croazia e Albania e la sempre presente Grecia.

adv adv adv

La vacanza al Sud ha il suo fascino, questo lo rileviamo dai dati che in maniera sempre più inequivocabile chiariscono come l’industria della vacanza sia fortemente condizionata da quelle esigenze di benessere e relax che hanno fatto la fortuna di molti territori come il Salento. I ritmi lenti, la buona cucina, le tradizioni, la cultura a portata di mano e tanto altro, decretano il successo di un territorio che ha saputo guardare al suo interno, riflettere allo specchio la sua immagine migliore, quella più seducente fatta di molteplici risorse dal punto di vista artistico, storico, naturalistico e ambientale. I dati dell’Osservatorio regionale parlano chiaro: la Puglia ha fatto registrare un +9% sul fronte degli arrivi e un +4% per quanto riguarda le presenze”.

Conclude Nazaro: “Alla fiera riminese abbiamo testimoniato il successo di un modello di sviluppo turistico che tuttavia ha bisogno di rinnovarsi. Ciò che occorre, lo dico da tempo, è un coordinamento a carattere scientifico di tutte le realtà deputate alla gestione del settore turistico, una regia interistituzionale in grado di lavorare al fianco degli imprenditori e di guidare ogni scelta sul piano tecnico operativo e programmatico. Le fiere sono importanti ma occorre anche molto altro.”

DT

 

adv adv adv