Appuntamento settimanale con la rubrica di Ditutto “Cinema News“, a cura di Mauro Marino. Ultima settimana di settembre, vediamo quali sono i film in uscita sul grande schermo nella settimana dal 2 al 7 ottobre.
Joker: Folie à Deux è un film di genere drammatico, azione, giallo del 2024, diretto da Todd Phillips, con Joaquin Phoenix e Lady Gaga. Uscita al cinema il 02 ottobre 2024. Durata 138 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures. Film diretto da Todd Phillips, segue Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), noto come Joker, il serial killer che ha terrorizzato Gotham City, recluso nell’ospedale psichiatrico di Arkham in seguito al suo arresto. Lì conosce Harley Quinn (Lady Gaga), un incontro che cambia la sua vita. I due si riconoscono e si comprendono alla perfezione, Arthur trova in Harley la persona che ha sempre sperato di incontrare. Tra i due nasce una sintonia straordinaria e quando vengono rilasciati al termine della detenzione, ormai inseparabili, sono pronti a intraprendere una nuova tragica e folle avventura.
PANORAMICA SU JOKER: FOLIE À DEUX
Joker 2: Folie à Deux è il sequel di Joker (2019), film acclamato dal pubblico e dalla critica, basato sull’omonimo personaggio della DC Comics. Come per il primo capitolo, la pellicola è diretta da Todd Phillips, il quale ha scritto di nuovo la sceneggiatura insieme a Scott Silver. Si tratta del primo film basato su un fumetto DC Comics ad essere adattato sotto forma di musical, oltre ad essere il primo musical mai realizzato dal regista. Prodotto da Warner Bros. Pictures e DC Studios, in collaborazione con Village Roadshow Pictures e Bron Creative, l’opera vede il ritorno del premio Oscar Joaquin Phoenix nei panni del criminale protagonista Joker, il quale questa volta è affiancato dalla popstar Lady Gaga, che interpreta Harley Quinn. Il cast include anche Zazie Beetz (che riprende il ruolo di Sophie Dumond), e si aggiungono alcune new entry: Steve Coogan, Brendan Gleeson e Catherine Keener. In riferimento al titolo del film e al rapporto tra Joker e Harley Quinn: Folie à Deux è un termine francese che significa Follia a due e indica una particolare sindrome psichiatrica in cui un individuo trasmette ad un altro una psicosi delirante o paranoica.
- Data di uscita: 02 ottobre 2024
- Genere: Drammatico, Azione, Giallo
- Anno: 2024
- Regia: Todd Phillips
- Attori: Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson, Zazie Beetz, Catherine Keener, Ken Leung, Steve Coogan, Jacob Lofland, Gattlin Griffith, Bill Smitrovich, Leigh Gill, George Carroll, Tim Dillon, Harry Lawtey
- Paese: USA
- Durata: 138 min
- Distribuzione: Warner Bros. Pictures
- Sceneggiatura: Todd Phillips, Scott Silver
- Fotografia: Lawrence Sher
- Montaggio: Jeff Groth
- Musiche: Hildur Guðnadóttir
- Produzione: DC Entertainment, Village Roadshow Pictures, Warner Bros.
Familia è un film di genere drammatico del 2024, diretto da Francesco Costabile, con Francesco Gheghi e Barbara Ronchi. Uscita al cinema il 02 ottobre 2024. Distribuito da Medusa Film.
TRAMA FAMILIA
Familia, il film diretto da Francesco Costabile, racconta la storia di Luigi Celeste. Luigi ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra. Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.
CURIOSITÀ SU FAMILIA
In Concorso al Festival di Venezia 2024 nella sezione Orizzonti. Il film è tratto dal libro Non sarà sempre così di Luigi Celeste.
- Data di uscita: 02 ottobre 2024
- Genere: Drammatico
- Anno: 2024
- Regia: Francesco Costabile
- Attori: Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese, Francesco De Lucia, Tecla Insolia, Enrico Borrello, Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco, Edoardo Paccapelo
- Paese: Italia
- Distribuzione: Medusa Film
- Sceneggiatura: Francesco Costabile, Adriano Chiarelli, Vittorio Moroni
- Fotografia: Giuseppe Maio
- Montaggio: Cristiano Travaglioli
- Musiche: Valerio Vigliar
- Produzione: Tramp Limited in associazione con Indigo Film e O’ Groove in collaborazione con Medusa Film.
Juniper – Un Bicchiere di Gin è un film di genere drammatico del 2021, diretto da Matthew Saville, con Charlotte Rampling e Marton Csokas. Uscita al cinema il 03 ottobre 2024. Durata 94 minuti. Distribuito da Trent Film.
TRAMA JUNIPER – UN BICCHIERE DI GIN
Juniper – Un Bicchiere di Gin, il film diretto da Matthew J. Saville, ha per protagonista Ruth (Charlotte Rampling), un’anziana donna che dopo un infortunio a una gamba si trasferisce dal figlio Robert (Marton Csokas). Ad assisterla è l’infermiera Sarah (Edith Poor), che oltre a fornirle le cure necessarie, si occupa di farle recapitare quotidianamente il suo gin favorito. Ruth ha una grande passione per il gin e per la vita, come ex fotografa di guerra ha girato il mondo e vedersi invecchiata e costretta su una sedia a rotelle l’ha resa piuttosto arcigna. In casa vive anche suo nipote Sam (George Ferrier), un ragazzo diciassettenne in conflitto con suo padre e costantemente arrabbiato. I due si scontrano immediatamente, inoltre Sam non tollera la dipendenza dall’alcol di sua nonna. Quando durante le vacanze estive, Sam è costretto a passare molto tempo con lei, imparerà a conoscerla e confrontandosi, i due riscopriranno la bellezza della vita da due punti di vista molto diversi.
CURIOSITÀ SU JUNIPER – UN BICCHIERE DI GIN
Presentato in anteprima all’Ischia Film Festival. La storia è ispirata all’esperienza personale del regista con sua nonna alcolizzata Heather che si trasferì nella casa di famiglia in Australia dopo essersi rotta una gamba. Anche lei come la protagonista del film, aveva vissuto una vita incredibile, era stata in Spagna durante la guerra civile spagnola e – come racconta il regista – aveva mappato l’Africa bevendo abbastanza gin da mettere in salamoia un elefante.
- Data di uscita: 03 ottobre 2024
- Genere: Drammatico
- Anno: 2021
- Regia: Matthew Saville
- Attori:
- Charlotte Rampling, Marton Csokas, George Ferrier, Edith Poor, Carlos Muller, Tane Rolfe, Maaka Pohatu, Cameron Carter-Chan
- Paese: Nuova Zelanda
- Durata: 94 min
- Distribuzione: Trent Film
- Sceneggiatura: Matthew Saville
- Fotografia: Martyn Williams
- Montaggio: Peter Roberts
- Musiche: Mark Perkins, Marlon Williams
- Produzione: Sandy Lane Productions e Long + Short Story Studio, the New Zealand Film Commission