Il mondo della gastronomia si è evoluto costantemente, e questa dinamica ha spinto addetti ai lavori e consumatori ad estendere i propri orizzonti culinari ed aprirsi, conseguentemente, a nuovi approcci e mentalità.
Se fino a qualche anno fa la colazione salata sembrava un qualcosa di improponibile per moltissimi italiani, oggi è divenuta invece piuttosto popolare per diversi fattori. C’è chi la preferisce ad esempio per questioni puramente legate al gusto, mentre altri lo fanno per seguire programmi di dieta ben precisi, che richiedono l’assunzione di determinate sostanze al posto di altre in quel determinato momento della giornata.
In uno scenario di questo tipo i salumi ricoprono un ruolo fondamentale, ma non tutti si presentano ideali per il primo pasto di giornata. Salame, mortadella, guanciale e diversi altri non rientrano in questa particolare cerchia, dato il loro sapore troppo deciso, mentre il prosciutto crudo, al contrario, è ritenuto perfetto anche per la colazione.
Alcuni elementi poi sono spesso determinanti nel godimento di questo momento della giornata, in quanto il gusto dei prodotti e il loro sapore ne mettono in evidenza la cura e le capacità di chi li produce, come si può notare se si considera la qualità del prosciutto di parma King. Ma approfondiamo meglio l’argomento.
Perché il prosciutto crudo è un alimento ideale per la colazione?
Il prosciutto crudo si presenta con un gusto decisamente rotondo e delicato, in grado di sposarsi magnificamente con diversi alimenti e risultare “accomodante” per le esigenze richieste dalla colazione.
Il suo carattere dolciastro unito ai versatili toni salati riesce a creare una giusta alchimia per ogni tipo di pasto, compreso quello del mattino, e ciò è ampiamente dimostrato dalle tante ricette che lo associano ad alimenti come frutta e muffin.
Ogni prosciutto crudo, tuttavia, presenta delle caratteristiche peculiari, che lo rendono più o meno adatto per determinati abbinamenti, e quindi si consiglia sempre di informarsi bene sulle varianti e scegliere quella che si confà maggiormente alle proprie esigenze.
Alcune idee per colazioni salate a base di prosciutto crudo
Come detto in precedenza sono tanti gli alimenti che possono essere ben associati al prosciutto crudo, ma le uova rientrano indubbiamente tra i migliori abbinamenti possibili. Si possono infatti preparare delle gustose omelette, delle semplici uova all’occhio di bue o strapazzate, oppure alla coque, e tutte saranno pienamente valorizzate dalla finezza del prosciutto crudo.
L’affettato in questione può essere altresì inserito in muffin e cornetti salati, magari accompagnato da formaggi freschi (stracchino e robiola su tutti) e verdure dal sapore delicato. Si possono inoltre realizzare delle torte salate davvero gustose, o delle crostate con frutta e prosciutto crudo.
Anche i pancakes e i french toast rappresentano delle idee davvero sfiziose e moderne per l’abbinamento al prosciutto crudo, e di recente perfino i waffle vengono utilizzati in questa peculiare maniera.
Il prosciutto crudo è quindi universale e può davvero essere utilizzato in tantissimi modi, e la colazione non fa di certo eccezione. Provarlo in questa veste potrebbe davvero aprire un mondo, e persino spingere a cambiare le proprie abitudini alimentari.