AMELPIGNANO | PFM canta De André Anniversary
Fino al 17 agosto nell’Arena del Palazzo Marchesale in Piazza Antonio Avantaggiato prosegue la seconda edizione di AMelpignano – Meridiano Salento, manifestazione ideata da Razmataz Live, in collaborazione con numerose realtà salentine e alla fondamentale sinergia con il Comune di Melpignano. Domenica 4 agosto (ore 21:15 – ingresso 29/39/49 euro) appuntamento con “PFM canta De André Anniversary”. Quarantacinque anni dopo il tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, la prog band più famosa al mondo torna con un tour per celebrare il fortunato sodalizio con il grande cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento. Per rinnovare l’abbraccio fra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”, completamente rivisitati dalla band. Sul palco Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Marco Sfogli (chitarra elettrica), Alessandro Scaglione (tastiere), Eugenio Mori (batteria), Lucio Fabbri (violino) con due ospiti d’eccezione Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber, e Luca Zabbini, leader dei Barock Project. «La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni», raccontò Faber. «Un’esperienza irripetibile perché PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio». PFM – Premiata Forneria Marconi ha uno stile unico e inconfondibile che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante. Durante le serata sarà disponibile la birra artigianale di puro malto d’orzo, prodotta per AMelpignano dal Birrificio B94. Ideato e organizzato da Razmataz Live, un’azienda milanese che si occupa della produzione e della promozione di spettacoli, concerti e festival, A Melpignano – Meridiano Salento nasce grazie alla collaborazione con numerose realtà salentine e alla fondamentale sinergia con il Comune di Melpignano. Info www.amelpignano.com. Biglietti disponibili su TicketOne.
LECCE | Napulitanata con Peppe Servillo per Carlo V Music Festival
Domenica 4 agosto (ore 21:00 | ingresso 15 euro | info 3331803375) al Castello Carlo V di Lecce, la più grande struttura fortificata pugliese, la prima edizione del “Carlo V Music Festival” si conclude con “Napulitanata“. Il cantante e attore Peppe Servillo, storica voce degli Avion Travel, accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano (musicista, compositore ed arrangiatore, già collaboratore di artisti come Massimo Ranieri ed Eugenio Bennato), propone un omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana fra paradiso e veglia. Un piccolo viaggio, senza limiti di tempo e di spazio che vede l’avvicendarsi di brani famosi con altri meno conosciuti e qualche volta dimenticati, ma non per questo minori. Una rilettura raffinata e popolare di un repertorio di classici che vanno da Raffaele Viviani a E.A. Mario fino a Renato Carosone (cantautore imprevedibile e straordinario, icona italiana nel mondo). Un racconto di una Napoli non oleografica guardata da una stanza che a volte gode di una vista bellissima. Il Carlo V Music Festival è organizzato dalla Direzione regionale Musei nazionali Puglia con il coordinamento artistico del cantautore Massimo Donno, in collaborazione con Art&Lab Lu Mbroia e Coolclub, e con il sostegno della Banca Popolare Pugliese, propone due nuovi spettacoli che fonderanno generi musicali e stili diversi. I biglietti sono disponibili nel circuito Dice.Fm e al botteghino. Info 3331803375.
GALLIPOLI | Aperitivi al tramonto al Cotriero
Ad agosto tutte le sere alle 18:00 proseguono gli aperitivi musicali al tramonto del Cotriero di Gallipoli, località Pizzo. Domenica 4 appuntamento con il producer, amante del vinile e dj Daniele Marzano, che proporrà selezioni dalla nu-disco all’house, dal funky all’italo, fino alle contaminazioni più world e ricercate, e il musicista, produttore ed educatore Cristian Bevilacqua che, nelle sue incursioni, sperimenta creativamente i limiti dello strumento amplificandone gli effetti tramite delay, reverberi e colori. Lunedì 5 in consolle Stefano Plantera. Prossimi appuntamenti con Beirut World Beat e Gianluca Milanese (martedì 6), Vojtek dj (mercoledì 7) e il live dj Stefano Malorgio e Pierpaolo Tanisi (giovedì 8). Inizio ore 18:30. Info 0833204027 – facebook.com/cotriero.
CORIGLIANO D’OTRANTO | Redi Hasa e Rocco Nigro all’Art&Lab Lu Mbroia
Per tutto il mese di agosto all’Art&Lab Lu Mbroia in Via Vicinale di Sternatia a Corigliano D’Otranto prosegue la rassegna Sinfonie rurali. Lunedì 5 agosto (ore 21:00 – ingresso con contributo associativo 5 euro) la serata si aprirà con la presentazione del libro “Memorie Gentili – Diario dello psichiatra” di Giuseppe Tamborini (Manni Editori), un bilancio esistenziale, una biografia senza veli in cui emerge la vita privata e pubblica del protagonista che esercita la sua professione con consapevolezza e dedizione. «È un memoir necessario e coinvolgente, una narrazione priva sia di autocompiacimento sia di vano vittimismo che trasmette un’illuministica serenità e fiducia nella scienza e nello stesso tempo la grande responsabilità nell’utilizzarne i progressi», sottolinea nell’introduzione Livio Romano, che dialogherà con l’autore. A seguire “Mediterraneo Contemporaneo” del violoncellista albanese Redi Hasa e del fisarmonicista pugliese Rocco Nigro. Il duo, nato nel fertile territorio musicale del “rinascimento” salentino degli ultimi decenni, propone un repertorio di brani inediti e melodie inusuali, composizioni ispirate alla ricerca dell’essenzialità. Radici musicali che congiungono due sponde dell’Adriatico, evocando sonorità ancestrali che attingono dalla grande tradizione dei Balcani e del Sud Italia e la portano verso esiti molto vicini alle invenzioni e al clima della migliore musica contemporanea. Numerose sono le incisioni discografiche in cui i due artisti si sono affiancati e molteplici le collaborazioni: Ludovico Einaudi, Antonio Castrignanò, Cesare Dell’Anna, Rachele Andrioli, Enza Pagliara, Giancarlo Paglialunga, Dario Muci, Valerio Daniele, la Fanfara Tirana, tra i più importanti. Prima del concerto sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano. Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398.
LECCE | Sara Rattaro presenta “Io sono Marie Curie” per Agostiniani Libri
Nel Chiostro degli Agostiniani in viale Michele De Pietro a Lecce proseguono gli appuntamenti curati dall’associazione Diffondiamo idee di valore e dal festival Conversazioni sul futuro per la quarta edizione di Agostiniani Libri, rassegna letteraria del Comune di Lecce e della Biblioteca Ognibene, in sinergia con numerose librerie, case editrici e realtà del territorio. Lunedì 5 agosto alle 20:30, in collaborazione con la Libreria Liberrima, la scrittrice Sara Rattaro, autrice di romanzi accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue, presenterà “Io sono Marie Curie” (Sperling & Kupfer). Parigi, 1894. Mentre si immerge nelle intricate ricerche per la sua seconda laurea in Matematica, dopo aver conseguito quella in Fisica, Marie s’imbatte in Pierre, un animo affine in grado di decifrare la sua mente complessa. Tra loro nasce un connubio di intelletti straordinari, uniti dalla sete di conoscenza e dalla volontà di esplorare insieme gli enigmi dell’universo. Tuttavia, Marie fin da giovane si rivela essere una donna particolare: rifiuta il destino di moglie tradizionale, respingendo l’idea di confinarsi tra le mura domestiche. Per lei, l’amore per la scienza è un compagno di viaggio nel sogno comune, un’ossessione che la guida lungo un percorso inedito. Quando si ritrova improvvisamente sola, costretta a confrontarsi con l’ostilità dell’ambiente scientifico maschilista e conservatore, inizia una battaglia per affermare la sua identità e il suo ruolo nel mondo. La vita di Marie prende così svolte inaspettate, mettendo alla prova la sua forza e la sua determinazione. Tra avventure misteriose e sfide personali, la scienziata che avrebbe successivamente conquistato ben due premi Nobel si trova a lottare non solo contro le forze della natura, ma anche contro un’epoca che fatica ad accettare il genio femminile. Attraverso la penna di Sara Rattaro, la figura di questa donna prodigiosa giunge fino a noi per portare il suo messaggio necessario e potentemente contemporaneo in ogni ambito e sfera dell’oggi: indossate il vostro coraggio e sfidate il mondo. È possibile. Tutte possiamo essere Marie Curie. Giovedì 8 agosto alle 20:30, in collaborazione con Mondadori BookStore, ad Agostiniani Libri ritorna Francesca Giannone con “Domani, domani” (Nord). Info bibliotecaognibene.it – 0832404612 – conversazionisulfuturo.it.