Gallipoli, torna a risplendere la fontana della “Gente di mare”

adv adv adv

GALLIPOLI (Lecce) – Il Monumento al marinaio torna a risplendere, perfettamente funzionante e rimesso a nuovo grazie all’intervento dell’imprenditore gallipolino Fernando Nazaro (nella foto) che si è occupato della restaurazione della Fontana dedicata alla Gente di Mare. Va ricordato che la Fontana era stata realizzata nel 1996 da Fernando Bianco in memoria del figlio trentaduenne Antonio (zio di Fernando Nazaro) deceduto nel 1990 in Algeria durante una battuta di pesca subacquea.

Un tributo alla storia di mio nonno che la volle per celebrare l’amore per il mare e la memoria del figlio scomparso tragicamente” – spiega Fernando Nazaro – “da sempre ci occupiamo della manutenzione di questa importante fontana, con cura e attenzione, un’opera che sintetizza e rappresenta plasticamente l’orgoglio marittimo della nostra Gallipoli e riflette nella sua acqua le aspirazioni di ogni gallipolino”. E conclude “Con l’illuminazione che abbiamo predisposto la fontana avrà tanto da raccontare anche nelle ore notturne, quando l’aria più mite rende più gradevole la sosta di ogni passante”.

adv adv adv adv

Il bronzo dello scultore di Matino Antonio Cozzolino, situata al centro della rotonda del lungomare Galilei, rappresenta un uomo che solleva al cielo un’ancora, un pezzo di rete e un ramo di corallo, elementi che identificano la Fontana come monumento “Alla gente che più della vita ha amato il mare”, come recita una lapide situata tra gli zampilli. A fare da sfondo alla fontana, naturalmente, il mare di Gallipoli.

DT

 

advadv adv adv adv