Ultimo appuntamento prima della pausa vacanze con la rubrica di Ditutto “Cinema News“, a cura di Mauro Marino. Ecco i film in uscita dal 24 luglio al 7 agosto. A tutti i lettori di Cinema News… Buone Vacanze!
Deadpool & Wolverine è un film di genere azione, commedia, fantasy del 2024, diretto da Shawn Levy, con Ryan Reynolds e Hugh Jackman. Uscita al cinema il 24 luglio 2024. Distribuito da The Walt Disney Company Italia.
TRAMA DEADPOOL & WOLVERINE
Deadpool & Wolverine, il film diretto da Shawn Levy, è il terzo capitolo della saga su Deadpool, il supereroe più scorretto e anticonvenzionale di sempre. Della trama del film non si hanno ancora dettagli, ma sappiamo che a vestire i panni dell’antieroe dal costume rosso e nero sarà ancora una volta Ryan Reynolds che sarà anche produttore esecutivo della pellicola. La sceneggiatura del film è stata affidata alle sorelle Wendy Molyneaux e Lizzie Molyneaux-Loeglin. Il film fa parte del Marvel Cinematic Universe ed è vietato ai minori.
PANORAMICA SU DEADPOOL & WOLVERINE
Deadpool 3 è il terzo capitolo della saga dedicata ad uno dei supereroi più anticonvenzionali dell’universo Marvel. Dopo Tim Miller e David Leitch, la regia questa volta viene affidata al canadese Shawn Levy, noto per aver diretto Una notte al museo (2006) e per aver prodotto la serie tv Stranger Things (2016). Si tratta del 34esimo film all’interno del Marvel Cinematic Universe, prodotto da Marvel Studios, Maximum Effort e 21 Laps Entertainment, il primo della saga ad essere distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures. La sceneggiatura – che ovviamente si basa sul fumetto di Fabian Nicieza e Rob Liefeld – è stata realizzata a più mani, tra cui spiccano in particolare quelle di Ryan Reynolds, lo stesso attore che veste i panni del ‘mercenario chiacchierone’ protagonista e che anche questa volta figura in veste di produttore esecutivo. Non si tratta della prima collaborazione tra Levy e Reynolds: quest’ultimo ha infatti rivestito il ruolo di protagonista nelle ultime due pellicole dirette dal regista, Free Guy – Eroe per gioco (2021) e The Adam Project (2022). Ryan Reynolds a parte, il cast si compone di numerose riconferme: tornano nei rispettivi ruoli Morena Baccarin (Vanessa, la fidanzata di Deadpool), Karan Soni (il tassista Dopinder), Leslie Uggams (la signora cieca Al) e tutto il team X-Force. Tra le new entry più importanti del cast c’è Hugh Jackman, che torna a ricoprire dopo diverso tempo il ruolo di Wolverine. Altro nome di rilievo è quello di Jennifer Garner: anche lei dopo molti anni torna ad impersonare l’eroina Elektra. Ultimo ma non ultimo c’è il nome di Owen Wilson: l’attore interpreta un altro personaggio del Multiverso Marvel, ossia l’agente Mobius.
- Data di uscita: 24 luglio 2024
- Genere: Azione, Commedia, Fantasy
- Anno: 2024
- Regia: Shawn Levy
- Attori: Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Matthew Macfadyen, Morena Baccarin, Karan Soni, Brianna Hildebrand, Emma Corrin, Shioli Kutsuna, Rob Delaney, Leslie Uggams
- Paese: USA
- Formato: 2D e 3D
- Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
- Sceneggiatura: Wendy Molyneux, Lizzie Molyneux, Shawn Levy, Rhett Reese, Ryan Reynolds, Zeb Wells, Paul Wernick
- Fotografia: George Richmond
- Produzione: Marvel Studios, Maximum Effort
Un oggi alla volta è un film di genere commedia, drammatico, sentimentale del 2023, diretto da Nicola Conversa, con Tommaso Cassissa e Ginevra Francesconi. Uscita al cinema il 25 luglio 2024. Durata 101 minuti. Distribuito da Vision Distribution.
TRAMA UN OGGI ALLA VOLTA
Un oggi alla volta, il film diretto da Nicola Conversa, è la storia di Aria, un’adolescente affetta da una malattia degenerativa che la costringe a vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo. Sul braccio ha un tatuaggio che riassume perfettamente la sua filosofia di vita: “un oggi alla volta”. Quando Marco, un ragazzo timido e ansioso che odia i social e gli smartphone, conosce Aria a causa di un numero memorizzato male nel cellulare, tutto cambia. I due iniziano a frequentarsi e tra loro nasce un sentimento. Ma inevitabilmente, a ostacolare il loro amore e la volontà di stare insieme, c’è la malattia di Aria che non le permette di fare progetti. Marco vuole una storia autentica, diversa da quelle virtuali dei suoi coetanei, per questo decide di non arrendersi ma di vivere il suo sogno…
CURIOSITÀ SU UN OGGI ALLA VOLTA. Presentato in panorama Italia – proiezioni speciali a Alice nella Città 2023, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.
- Data di uscita: 25 luglio 2024
- Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
- Anno: 2023
- Regia: Nicola Conversa
- Attori: Tommaso Cassissa, Ginevra Francesconi, Francesco Centorame, Katia Follesa, Cesare Bocci, Edoardo Pagliai, Marilù Pipitone, Elisabetta De Palo, Federica Pagliaroli
- Paese: Italia
- Durata: 101 min
- Distribuzione: Vision Distribution
- Sceneggiatura: Nicola Conversa, Giulia Uda
- Fotografia: Daniele Poli
- Montaggio: Diego Capitani
- Musiche: Andrea Stocchino
- Produzione: One More Pictures
Amici per Caso è un film di genere commedia del 2024, diretto da Max Nardari, con Filippo Contri e Filippo Tirabassi. Uscita al cinema il 25 luglio 2024. Distribuito da Adler Entertainment.
TRAMA AMICI PER CASO
Amici per Caso, il film diretto da Max Nardari, vede protagonisti Pietro (Filippo Contri) e Omero (Filippo Tirabassi), due ragazzi che si troveranno a dover condividere la stessa casa nonostante le loro profonde diversità. Pietro è stato lasciato dalla sua fidanzata Lolly (Beatrice Bruschi) e Omero ha da poco chiuso la storia con il suo compagno e convivente Andy (Rocco Fasano). Quando a casa di Omero si libera una stanza, viene affittata a Pietro che si trasferisce non sapendo che il proprietario è gay. La sua omofobia creerà non pochi problemi tra i due, e le loro abitudini di vita completamente diverse metteranno a dura prova la convivenza. Ma con il tempo, i ragazzi impareranno a conoscersi meglio e apprezzarsi oltre ogni pregiudizio. Nascerà così una bella e inaspettata amicizia.
CURIOSITÀ SU AMICI PER CASO.Le riprese del film si sono svolte a Terni.Filippo Tirabassi, che interpreta Omero, è il figlio dell’attore Giorgio Tirabassi. Presentato in anteprima assoluta al Filming Italy Sardegna Festival 2024.
- Data di uscita: 25 luglio 2024
- Genere: Commedia
- Anno: 2024
- Regia: Max Nardari
- Attori: Filippo Contri, Filippo Tirabassi, Rocco Fasano, Beatrice Bruschi, Mirko Frezza, Giulia Schiavo, Marina Suma, Ludovico Fremont, Giorgio Belli, Daniel McVicar, Jean-Michel Byron
- Paese: Italia
- Distribuzione: Adler Entertainment
- Sceneggiatura: Alba-Maria Calicchio, Daniele Malavolta, Max Nardari
- Fotografia: Alessio Valori
- Montaggio: Andrea D’Emilio
- Produzione: Reset Media
Here After – L’Aldilà è un film di genere horror, thriller del 2024, diretto da Robert Salerno, con Connie Britton e Freya Hannan-Mills. Uscita al cinema il 25 luglio 2024. Distribuito da Eagle Pictures
TRAMA HERE AFTER – L’ALDILÀ
Here After – L’Aldilà, il film diretto da Robert Salerno, racconta la storia della quindicenne Robin (Freya Hannan-Mills), giovane pianista di grande talento e di sua madre Claire (Connie Britton), sua più grande sostenitrice. La donna non vive che per sua figlia e quando la ragazzina rimane vittima di un terribile incidente, tutto cambia tragicamente. Robin si risveglia da un’esperienza pre-morte e da quel momento non è più la stessa persona. Manifesta comportamenti sempre più inquietanti che la madre non riesce a decifrare. Claire è spaventata e molto preoccupata per sua figlia, finisce per convincersi che la quindicenne sia posseduta da un’entità demoniaca proveniente dall’aldilà.
CURIOSITÀ SU HERE AFTER – L’ALDILÀ.Le riprese del film si sono svolte a Roma.
- Data di uscita: 25 luglio 2024
- Genere: Horror, Thriller
- Anno: 2024
- Regia: Robert Salerno
- Attori: Connie Britton, Freya Hannan-Mills, Giovanni Cirfiera, Tommaso Basili, Babetida Sadjo, Andrea Bruschi, Syama Rayner, Alessandro Bressanello, Giorgia Trasselli
- Paese: USA, Italia
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Sceneggiatura: Sarah Conradt
- Fotografia: Bartosz Nalazek
- Montaggio:J ohn F. Lyons
- Musiche: Fabrizio Mancinelli
- Produzione: Cortina Films, ClaRo Productions, Fenix Entertainmen
In anteprima assoluta il 7 agosto esce al cinema Cattivissimo Me 4 è un film di genere animazione, commedia, avventura del 2024, diretto da Chris Renaud, Patrick Delage, con Steve Carell e Kristen Wiig. Uscita al cinema ufficialmente il 21 agosto 2024. Durata 95 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
TRAMA CATTIVISSIMO ME 4
Cattivissimo Me 4, film diretto da Chris Renaud, è il quarto capitolo della celebre saga animata. Il super cattivo Gru (Steve Carrell, doppiato da Max Giusti), divenuto un agente dell’Anti-Villain League, è pronto ad affrontare una nuova avventura insieme a sua moglie Lucy (Kristen Wiig, doppiata da Carolina Benvenga) e alle loro tre figlie adottive, Margo, Edith e Agnes. C’è un nuovo membro in famiglia: Gru Jr., figlio naturale di Gru e Lucy, il cui passatempo preferito è tormentare e far disperare suo padre. L’intera famiglia, però, si ritroverà costretta a fuggire, quando verrà presa di mira da un criminale il fuga, Maxime Le Mal (Will Ferrell, doppiato da Stefano Accorsi) e dalla sua fidanzata, la femme fatale Valentina (Sofia Vergara)
PANORAMICA SU CATTIVISSIMO ME 4
Cattivissimo me 4 è il quarto capitolo principale dell’omonima saga dedicata a Gru, il super cattivo del franchise prodotto da Illumination e distribuito da Universal Pictures. Il film d’animazione è diretto dal candidato all’Oscar Chris Renaud (già regista dei capitoli precedenti) insieme a Patrick Delage (qui al suo film d’esordio), che lavorano da una sceneggiatura scritta da Mike White (creatore della serie tv The White Lotus) e Ken Daurio (già sceneggiatore del franchise). Dopo gli spin-off Minions (2015) e Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo (2022), si torna a raccontare le vicende avventurose di Gru e della sua famiglia, sempre più numerosa. Il cast originale vede confermate le voci di Steve Carell (Gru), Kristen Wiig (Lucy Wilde), Will Ferrell (Maxime Le Mal), Sofía Vergara (Valentina), Miranda Cosgrove (Margot) e Stephen Coogan (Silas Caprachiappa). Nuovi personaggi sono interpretati dalle voci di Joey King (Bullet Train), Stephen Colbert e Chloe Fineman (Saturday Night Live). Conferme anche da parte dei doppiatori italiani: Max Giusti presta la propria voce a Gru, come anche la cantante Arisa è di nuovo Lucy Wilde.
- Data di uscita: anteprima mercoledì 7 agosto e dal 21 agosto 2024 nelle sale
- Genere: Animazione, Commedia, Avventura
- Anno: 2024
- Regia: Chris Renaud, Patrick Delage
- Attori: Steve Carell, Kristen Wiig, Max Giusti, Carolina Benvenga, Miranda Cosgrove, Dana Gaier, Madison Polan, Will Ferrell, Stefano Accorsi, Sofia Vergara, Joey King, Stephen Colbert, Chloe Fineman, Pierre Coffin, Steve Coogan
- Paese: USA
- Durata: 95 min
- Distribuzione: Universal Pictures
- Sceneggiatura: Mike White, Ken Daurio
- Musiche: Heitor Pereira
- Produzione: Universal Pictures, Illumination Entertainment