Super foods: alimenti anti-cancro

adv adv adv

 

Secondo l’American Cancer Society Journals, in tutto il  2024 si prevede che negli Stati Uniti si verificheranno oltre due milioni di nuovi casi di cancro e oltre seicentomila  decessi per tutti i tipi di cancro. Numeri paurosi per una malattia spesso killer che vede, anno per anno, incrementare il numero di persone colpite. I tumori maligni del polmone, del colon-retto e del pancreas causano il maggior numero di decessi. “Più di 125.000 americani moriranno di cancro ai polmoni nel 2024, quasi 2,5 volte di più di quelli previsti per cancro al colon, il cancro del colon-retto, che dovrebbe causare circa 53.010” riferisce l’American Cancer Society. Il cancro alla prostata resta la diagnosi principale per gli uomini, mentre il cancro al seno  la forma di cancro più comune per le donne. In un’intervista dell’aprile 2022 con Fox News Digital, la nutrizionista ed esperta di salute  americana  Susan Smith Jones, si è espressa su alcuni alimenti considerati ‘super-foods’ contro il cancro.  Eccone alcuni utilissimi alleati per prevenire il cancro: Melograni, Germogli di verdure e legumi, Verdure verdi, Pomodori, Tè verde e Noci e semi.

adv adv adv

Melograni

Per il National Institute of Health, i melograni sono da rimarcare per il loro potenziale nella prevenzione e nel trattamento di varie malattie, tra cui il cancro. Secondo la Biblioteca Nazionale di Medicina, il melograno è stato utilizzato per secoli nelle culture antiche per la prevenzione e il trattamento di una moltitudine di malattie. Sono ricchi di antiossidanti, in particolare antociani, ellagitannini e tannini idrolizzabili, che contribuiscono alle loro proprietà antitumorali. “Gli studi hanno dimostrato che il frutto del melograno, così come il suo succo, estratto e l’ olio, esercitano proprietà antinfiammatorie, antiproliferative e anticancerogene modulando molteplici vie di segnalazione, il che suggerisce il suo utilizzo come promettente agente chemiopreventivo /chemioterapico”, afferma la National Library of Medicine. Aggiungo che è possibile utilizzare integratori di Melograno in capsule e bustine.

Germogli di verdure e legumi

I germogli sono tra gli alimenti crudi più sani che possiamo consumare. Allo stesso tempo, diversi germogli, come l’erba medica e i germogli di ravanello, forniscono un’eccellente nutrizione e i germogli di broccoli regnano sovrani in termini di prevenzione e cura del cancro. Una tazza e mezza di germogli di broccoli al giorno può ridurre le probabilità di cancro del 50%, consiglia Jones. Mentre per coltivare una quantità significativa di germogli bastano pochi giorni, per coltivare una vera testa di broccoli, con un valore nutrizionale inferiore, ci vogliono circa 77 giorni.

Verdure verdi

Tutti i tipi di verdure, come spinaci, cavoli, lattuga romana, broccoli, rape e cavoli, offrono una protezione contro il cancro. Consumare più verdure offre effetti benefici che vanno tra cui un minor rischio di sviluppare malattie cardiache o obesità. Negli esperimenti di laboratorio, le sostanze rilasciate durante il taglio o la masticazione delle verdure Crucifere (Brassicacee) hanno prodotto un effetto antitumorale. “Una dieta ricca di verdura può abbassare la pressione sanguigna, ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus e prevenire alcuni tipi di cancro”, secondo la Harvard School of Public Health.

Pomodori

Non c’è frutto migliore da mangiare per gli uomini dei pomodori in termini di prevenzione del cancro alla prostata. Il cancro alla prostata è una delle forme più comuni di questa malattia mortale, soprattutto per milioni di uomini anziani negli Stati Uniti. Una dieta sana che comprenda i pomodori può aiutare gli individui a ridurre il rischio di sviluppare la diagnosi più avanti nella vita. I pomodorini sono un’opzione ancora migliore, poiché gran parte del valore nutrizionale si trova nella buccia. Il valore nutrizionale risiede nel licopene , che conferisce al frutto la sua tonalità rossa. Per alcuni individui, inserire i pomodori nella dieta quotidiana può essere difficile, ma una varietà di insalate e zuppe lo rende possibile. Il licopene può essere assunto anche come integratore in capsule.

Tè verde

Prova a sostituire la tazza di caffè mattutina con il tè verde per ottenere ulteriori benefici per la salute. Assapora il tè in tutte le stagioni: riscaldati con il tè caldo in inverno e rinfrescati con il tè freddo in estate, assicurandoti un piacere tutto l’anno che contribuisce alla prevenzione del cancro. Il tè verde può non solo aiutare a prevenire il cancro, ma ha anche proprietà antivirali e antibatteriche, ha affermato Jones. È ottimo anche per la perdita di peso e l’immunità. Similmente a molti alimenti a base vegetale, il tè contiene flavonoidi, noti per i loro effetti antiossidanti. Un flavonoide in particolare, il kaempferolo, ha mostrato effetti protettivi contro il cancro. L’Epigallocatechina gallato è tra le molecole più importanti del tè verde. Eccellenti molti integratori in capsule di tè verde.

Noci e semi

La frutta secca ed i semi sono un’ottima fonte di proteine, fibre, omega 3 e vitamina E. Potente la loro attività antinfiammatoria.

 

Importante: Questo rubrica non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Foto indicativa – fonte web

 

adv adv