Intervista all’attrice Fabiola Dalla Chiara

adv adv adv

 

Sono felice, molto determinata e non vedo l’ora di raccontare nuove storie e dar vita a nuovi personaggi

Bellissima. Intensa. Una donna che sa il fatto suo. In breve la potremmo descrivere così l’attrice Fabiola Dalla Chiara. Nata a Napoli trent’anni fa, ha vissuta a Minturno fino alla fine del Liceo Classico, per poi trasferirsi  a Roma per approfondire la sua passione per la recitazione. L’abbiamo intervistata.

adv adv adv adv

Come hai cominciato il tuo percorso di attrice?

Ho iniziato il mio percorso artistico all’Accademia Achille Togliani per poi proseguire i miei studi all’Accademia di Cinema Studio Emme, dove mi sono diplomata in recitazione cinematografica. Parallelamente ho seguito un percorso di studio intensivo, introspettivo e di approfondimento con il regista e coach Alfonso Bergamo con cui ho collaborato a diversi progetti tra cui “Il soldatino”, “Baby Shower” (protagonista) ed il film “The garbage man” in uscita prossimamente nelle sale cinematografiche. “Il nome che mi hai sempre dato” di G.A. Nuzzo, “La macchina umana”, “Anno nuovo vita nuova” di G. Barra, “Vita da Avatar” e “Ciao Nina” di A. Togliani, sono alcuni dei lavori cinematografici a cui ho preso parte.

Sei anche una presentatrice?

Si, sono una conduttrice di eventi e festival per il cinema, un’attitudine nata diversi anni fa per gioco ma che mi ha dato tante soddisfazioni e opportunità. Ho lavorato al “Formia Film Festival”, al “Social World Film Festival”, all’”Ulysses Film Festival”, al “Fara Film Festival”. Quest’ultimo mi vedrà impegnata, ancora una volta, nella piacevolissima cornice di Fara in Sabina a fine Luglio. Qui, ad esempio, ho avuto il piacere di chiacchierare ed intervistare importanti esponenti del cinema italiano ed internazionale come il maestro Giancarlo Giannini, Pupi Avati, Sergio Rubini, Ornella Muti, Asia Argento e tante altre celebrità che mi hanno regalato importanti momenti di scambio artistico e di crescita professionale.

Cosa stai preparando?

Attualmente sono in allenamento con il regista e coach F. D’Ignazio con cui, tra le altre cose, ho appena concluso le riprese dell’ambizioso cortometraggio dal titolo “Briciole”.  Molto presto sarò impegnata sul set del film per il cinema “6” del regista Daniele Catini. “6” come i cortometraggi che avranno vita indipendente nei più importanti festival italiani ed internazionali di cinema che, per l’appunto, saranno riuniti in un’unica pellicola che andrà al cinema nel 2025. Nel cast, al mio fianco, ci saranno Raffaella Di Caprio, Massimiliano Morra, Francesco Mànisi, Rosario D’Angelo, Cristina Cori e Raffaella Fico. Sono molto entusiasta di prender parte a questo progetto. Approfitto di questa intervista per ringraziare chi sta credendo fortemente in me, il mio caro Rosario Porzio con la sua “Emanagement & produzioni” e la mia agenzia “Artisti Autori Associati”.  Sono felice, molto determinata e non vedo l’ora di raccontare nuove storie e dar vita a nuovi personaggi.

DT

advadv adv adv adv