Estate nel Salento. Una stagione ricca di novità

adv adv adv

Riflessione di Fernando Nazaro, imprenditore turistico gallipolino e vice presidente Turismo di Confindustria Lecce.

Già a Pasqua abbiamo avuto segnali molto positivi, poi con l’arrivo del gran caldo il tempo delle vacanze è cominciato a pieno titolo, e oggi siamo fiduciosi sul fatto che il Salento in particolare resti una meta turistica molto apprezzata e ricercata per tutto il corso dell’anno. Compatibilmente con le previsioni meteo se il tempo ci aiuta dovremmo avere numeri importanti, anche superiori a quelli dello scorso anno, gli indicatori sembrano essere positivi in questo senso, e così potremmo avere anche un sold out arriverebbe a gratificare i nostri sforzi imprenditoriali.

Un banco di prova importante per orientare la stagione sulle coordinate giuste con un’offerta che non sia solo di tipo estivo, ma che tenga conto della complessità delle attrattive locali. Per quanto riguarda Gallipoli, diciamo pure che la città bella, la mia città, non poteva mancare nel percorso italiano della Bandiera Blu.

adv adv adv adv

Gallipoli scala le classifiche anche su questo versante che rappresenta un riconoscimento certamente importante per una città di mare che vive di turismo marittimo e balneare. Un fatto che ci riempie di soddisfazione e contribuisce ad alzare l’asticella di un’offerta di alta qualità. Anche perciò quest’anno pensiamo di avere numeri pre-covid, con un’estate davvero pirotecnica, e un turismo esperienziale fatto certamente di mare ed entroterra, ma fatto principalmente di esperienze da vivere nelle nicchie di autenticità dei nostri borghi. Che è sempre ciò che i forestieri cercano di più.

Per garantire tutto ciò abbiamo bisogno di raccordare le politiche di promozione con la sostenibilità del territorio e i servizi che il Salento è in grado di assicurare, anche perché non bisogna mai dimenticare che il nostro grande obiettivo resta sempre quello di far ritornare il turista, creando un forte legame di fiducia e di complicità. Per vivere una vacanza di assoluto benessere e affrontare ogni giorno con il sorriso, così da poter vivere meglio.

advadv adv adv adv