Ditutto, Cinema News: i film in uscita nella settimana dal 20 al 26 giugno 2024

adv adv adv

Appuntamento settimanale con la rubrica di Ditutto “Cinema News“, a cura di Mauro Marino: i film in uscita sul grande schermo dal 20 al 26 giugno. A tutti i nostri lettori buona visione!

Amen è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Andrea Baroni, con Grace Ambrose e Francesca Carrain. Uscita al cinema il 20 giugno 2024. Durata 85 minuti. Distribuito da Fandango.

adv adv adv

TRAMA AMEN

Amen, il film diretto da Andrea Baroni, racconta la storia di una famiglia estremamente religiosa che vive isolata in un casolare di campagna. Il padre, Armando, e la nonna, Paolina, guidano rigidamente le figlie nel rispetto delle tradizioni religiose, imponendo loro un’educazione severa e rispettosa dell’Antico Testamento. Le tre figlie, Sara, Ester e Miriam, vivono in simbiosi con la natura e con la loro fede, ma ognuna ha una diversa prospettiva sul mondo esterno: Sara è la più devota e mistica, Ester è ribelle e desiderosa di conoscere il mondo al di là della loro valle, mentre Miriam è ancora giovane e influenzabile.

L’arrivo di Primo, un nipote di Paolina, scuote l’equilibrio della famiglia. Armando lo tratta con sospetto e lo relega ai lavori più duri, mentre Paolina vede in lui un’anima da redimere. Le tre sorelle, nel frattempo, si trovano ad affrontare emozioni e desideri contrastanti provocati alla presenza di Primo, il cui arrivo porta tensione e conflitto nella casa. Le scelte e le azioni delle tre sorelle nei confronti di Primo segnano un punto di svolta nella loro vita, portando a conseguenze imprevedibili e sulla dinamica familiare e nel loro rapporto con la fede.

CURIOSITÀ SU AMEN

Presentato al Torino Film Festival 2023 nella sezione Fuori Concorso/La prima volta.

  • Regista: Andrea Baroni
  • Genere: Drammatico
  • Anno: 2023
  • Paese: Italia
  • Durata: 85 min
  • Data di uscita: 20 giugno 2024
  • Distribuzione: Fandango

 

The Great Escaper è un film di genere commedia del 2023, diretto da Oliver Parker, con Michael Caine e Glenda Jackson. Uscita al cinema il 20 giugno 2024. Durata 96 minuti. Distribuito da Lucky Red.

TRAMA THE GREAT ESCAPER

The Great Escaper, film diretto da Oliver Parker, racconta la storia di Bernard Jordan (Michael Caine), un uomo di 80 anni che si trova in una casa di riposo insieme alla moglie. Il giorno del 70° anniversario dello sbarco in Normandia, l’anziano decide di mettere in atto una “grande fuga” dalla casa di cura per raggiungere gli altri veterani del conflitto mondiale, così da potere rendere memoria tutti insieme in Francia ai commilitoni morti.

La sua fuga diventa subito un’eccentrica notizia che raggiunge ogni capo del mondo, tanto che il fuggitivo diventa l’attrazione della prima pagina di diversi giornali. Peccato, però, che sia stata riportata solo una parte della storia di Bernanrd.

PANORAMICA SU THE GREAT ESCAPER

The Great Escaper è diretto da Oliver Parker (regista de L’importanza di chiamarsi Ernest, 2002) e scritto da William Ivory. Il soggetto prende spunto da una storia realmente accaduta: la fuga dalla casa di cura del veterano novantenne Bernard Jordan – membro della marina britannica durante la Seconda guerra mondiale – per andare in Francia e partecipare al settantesimo anniversario dello sbarco in Normandia, nel giugno 2014. Esiste un altro film che si ispira alla stessa storia e s’intitola Ritorno in Normandia (2023), con protagonista Pierce Brosnan. I ruoli principali sono interpretati dagli attori britannici Glenda Jackson e Michael Caine, che tornano a condividere la scena dopo 47 anni: i due avevano infatti già recitato insieme in Una romantica donna inglese (1975). La pellicola di Parker è purtroppo anche l’ultimo film di Glenda Jackson: l’attrice è infatti scomparsa nel giugno 2023, nove mesi dopo la fine delle riprese. The Great Escaper è l’ultimo lavoro anche del novantenne Michael Caine, che ha annunciato il suo ritiro dalle scene nell’ottobre 2023. Si tratta anche dell’ultima opera prodotta da Pathé UK. Il lungometraggio è stato presentato in anteprima BFI Southbank 2023.Il film è ispirato a una storia vera.

  • Data di uscita: 20 giugno 2024
  • Genere: Commedia
  • Anno: 2023
  • Regia: Oliver Parker
  • Attori: Michael Caine, Glenda Jackson
  • Paese: Gran Bretagna, USA
  • Durata: 96 min
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Sceneggiatura: William Ivory
  • Produzione: Ecosse Films, BBC Films, Ingenious, Pathe UK

 

A Quiet Place: Giorno 1 è un film di genere horror, drammatico del 2024, diretto da Michael Sarnoski, con Lupita Nyong’o e Joseph Quinn. Uscita al cinema il 26 giugno 2024. Distribuito da Eagle Pictures.

TRAMA A QUIET PLACE: GIORNO 1

A Quiet Place: Giorno 1, film diretto da Michael Sarnoski, è un prequel, nonché terzo capitolo, della saga horror A Quiet Place, che ci permette di rivivere il giorno in cui il mondo è piombato nel silenzio. Un’ordinaria giornata a New York viene sconvolta improvvisamente dall’arrivo di terribili creature aliene, assetate di sangue e dotate di udito a ultrasuoni, con cui cacciano gli esseri umani. Nel cast troviamo Joseph Quinn, Alex Wolff e Lupita Nyong’o.

PANORAMICA SU A QUIET PLACE: GIORNO 1

A Quiet Place: Giorno 1 è uno spin-off, prequel e terzo capitolo della saga horror apocalittica ideata da John Krasinski, finora composta da A Quiet Place – Un posto tranquillo (2018) e A Quiet Place II (2021). Questa volta Krasinski ha lasciato la regia a Michael Sarnoski, qui al suo secondo lungometraggio dopo Pig – Il piano di Rob (2021), con Nicholas Cage. Il soggetto è stato scritto da Krasinski insieme a Sarnoski, mentre la sceneggiatura è stata realizzata dallo stesso regista insieme a Jeff Nichols. La pellicola è una produzione Paramount Pictures, Platinum Dunes e Sunday Night (Michael Bay, Andrew Form, Brad Fuller e John Krasinski) e in Italia è distribuita da Eagle Pictures. La protagonista del prequel è interpretata da Lupita Nyong’o, premio Oscar per 12 anni schiavo (2013). Il cast include anche Djimon Hounsou, che torna ad interpretare il ruolo dell’uomo sull’isola, presente nel secondo capitolo della saga horror. Ci sono diverse new entry, tra cui Alex Wolff (il quale ha già collaborato con Sarnoski nel suo film d’esordio) e Joseph Quinn, noto per il ruolo di Eddie Munson nella quarta stagione di Stranger Things e presente ne Il gladiatore 2.

CURIOSITÀ SU A QUIET PLACE: GIORNO 1

Il film è appartiene alla saga di A Quiet Place – Un posto tranquillo (2018) e A Quiet Place II (2021), ma è uno spin-off.

  • Regista: Michael Sarnoski
  • Genere: Horror, Drammatico
  • Anno: 2024
  • Paese: USA
  • Data di uscita: 26 giugno 2024
  • Distribuzione: Eagle Pictures

 

 

 

adv adv