Appuntamento settimanale con la rubrica di Ditutto “Cinema News“, a cura di Mauro Marino: i film in uscita sul grande schermo dal 23 al 29 maggio. A tutti i nostri lettori buona visione!
Furiosa: A Mad Max Saga è un film di genere azione, avventura, fantascienza del 2024, diretto da George Miller, con Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth. Uscita al cinema il 23 maggio 2024. Durata 148 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures.
TRAMA FURIOSA: A MAD MAX SAGA, Furiosa, film diretto da George Miller, è il prequel di Mad Max: Fury Road ed è un origin story incentrata sul personaggio dell’Imperatrice Furiosa. Il film approfondisce infatti la storia della Figlia della Guerra rinnegata, nota per aver aiutato le Cinque Mogli di Immortal Joe nella loro fuga e aver collaborato con Max per liberarsi del perfido despota. A vestire i panni del personaggio di Furiosa sarà Anya Taylor-Joy. Del cast del film fanno parte anche Chris Hemsworth e Yahya Abdul-Mateen II.
PANORAMICA SU FURIOSA: A MAD MAX SAGA Dopo Tremila anni di attesa (2022), il regista australiano George Miller si tuffa di nuovo nel mondo distopico da lui creato e dirige il quinto capitolo della saga post apocalittica Mad Max. Il film è al tempo stesso prequel e spin-off di Mad Max: Fury Road (2015) e si concentra sulla storia del personaggio dell’imperatrice Furiosa. La sceneggiatura è stata scritta dal regista insieme a Nico Lathouris, già sceneggiatore del capitolo precedente della saga. L’équipe di Miller si compone di diversi nomi già collaudati, tra cui la montatrice (nonché moglie del regista) Margaret Sixel e il compositore Tom Holkenborg, noto ai più col nome d’arte Junkie XL. La protagonista è interpretata da Anya Taylor-Joy: la scelta è ricaduta sulla giovane attrice americana dopo che il regista l’ebbe vista in Ultima notte a Soho (2021). Altro attore presente nel cast è Chris Hemsworth, che veste i panni di Dementus. Anche Abdul-Mateen II avrebbe dovuto far parte del film, ma per motivi logistici è stato sostituito da Tom Burke. Le riprese, come per tutti i film della saga (con l’eccezione di Fury Road), hanno avuto luogo in Australia, nel Nuovo Galles del Sud.
CURIOSITÀ SU FURIOSA: A MAD MAX SAGA Il film è il prequel di Mad Max: Fury Road (2015). Il personaggio di Furiosa viene interpretato per la prima volta da Charlize Theron nel film Mad Max: Fury Road diretto da George Miller nel 2015. Le riprese del film sono iniziate a giugno 2021 nel New South Wales, location dei primi due film della saga di Mad Max iniziata con Mel Gibson. Per assicurarsi che le riprese si svolgessero in Australia, il governo ha concesso incentivi pari a 135 milioni di dollari (americani),il che ne fa il film più costoso mai girato sul posto. Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2024.
- Regista: George Miller
- Genere: Azione, Avventura, Fantascienza
- Anno: 2024
- Paese: USA
- Durata: 148 min
- Data di uscita: 23 maggio 2024
- Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Vangelo secondo Maria è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Paolo Zucca, con Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann. Uscita al cinema il 23 maggio 2024. Distribuito da Vision Distribution.
TRAMA VANGELO SECONDO MARIA Vangelo secondo Maria, film diretto da Paolo Zucca, racconta la storia di Maria (Benedetta Porcaroli), una ragazza giovanissima originaria di Nazareth, grande appassionata dei racconti della Bibbia. Purtroppo essendo una donna nella Palestina antica, alla giovane è proibito leggere e scrivere. Eppure, Maria in sinagoga è entusiasta di come i profeti riescano ad avere un dialogo diretto, da pari a pari, con Dio. La ragazza sogna la libertà, la possibilità di aver un’istruzione, nonché l’opportunità di fuggire e vivere un’impresa. È per questo che Maria si ribella a Dio, disobbedendogli. Accanto a lei c’è Giuseppe (Alessandro Gassmann), maestro e al contempo complice della ragazza, un uomo forte e affascinante, totalmente diverso dal vecchio ricurvo rappresentato nei dipinti sacri.
PANORAMICA SU VANGELO SECONDO MARIA. Vangelo secondo Maria è il terzo lungometraggio del regista cagliaritano Paolo Zucca, che lo ha scritto e diretto. L’opera si ispira all’omonimo romanzo edito nel 1979 della scrittrice Barbara Alberti, la quale ha collaborato alla stesura della sceneggiatura insieme al regista e al produttore Amedeo Pagani. L’equipe del film include il direttore della fotografia Simone D’Arcangelo, il montatore Marco Spoletini, la costumista Beatrice Giannini. Ispirandosi a ciò che fece Pier Paolo Pasolini con la Basilicata per Il Vangelo secondo Matteo (1964), Zucca ha scelto di ambientare la storia biblica di Maria e Giuseppe in Sardegna, la sua terra d’origine, rievocando le antiche origini dell’isola mediterranea. I personaggi principali sono interpretati dalla giovane Benedetta Porcaroli e da Alessandro Gassmann, i quali sono affiancati da Lidia Vitale, Leonardo Capuano, Andrea Pittorino, Giulio Pranno, Maurizio Lombardi e Fortunato Cerlino. Prodotto da La Luna, Indigo Film, Vision Distribution e distribuito da Vision Distribution, Il Vangelo secondo Maria è stato proiettato in anteprima fuori concorso al Torino Film Festival 2023.
CURIOSITÀ SU VANGELO SECONDO MARIA.Tratto dall’omonimo romanzo di Barbara Alberti. Presentato in anteprima Fuori Concorso al 41° Torino Film Festival.
- Data di uscita:23 maggio 2024
- Genere: Drammatico
- Anno:2023
- Regia: Paolo Zucca
- Attori: Benedetta Porcaroli, Alessandro Gassmann, Lidia Vitale, Leonardo Capuano, Giulio Pranno, Maurizio Lombardi, Fortunato Cerlino, Andrea Pittorino
- Paese: Italia
- Distribuzione: Vision Distribution
- Sceneggiatura: Paolo Zucca, Barbara Alberti, Amedeo Pagani
- Fotografia: Simone D’Arcangelo
- Montaggio: Marco Spoletini
- Produzione: La Luna, Indigo Film e Vision Distribution in collaborazione con Sky
Io e il Secco è un film di genere drammatico, commedia del 2023, diretto da Gianluca Santoni, con Andrea Lattanzi e Francesco Lombardo. Uscita al cinema il 23 maggio 2024. Durata 99 minuti. Distribuito da Europictures.
TRAMA IO E IL SECCO.Io e il Secco, il film diretto da Gianluca Santoni, racconta la storia di Denni, un bambino di dieci anni molto legato alla madre. Denni è stanco di vedere la donna maltrattata da suo padre e per fermare questa violenza decide di assumere un killer, anzi un super-killer, per ucciderlo. Il criminale ingaggiato dal ragazzino è il Secco, un delinquente sprovveduto che non ha mai ucciso nessuno e non ha intenzione di iniziare adesso. L’uomo ha solo un disperato bisogno di soldi e progetta così di avvicinare il padre di Danni solo con lo scopo di derubarlo. Inizia così un’avventura strampalata e un’amicizia improbabile che aiuterà i due a capire meglio il valore dei rapporti tra padri e figli.
PANORAMICA SU IO E IL SECCO. Io e il Secco è il film che segna il debutto alla regia di Gianluca Santoni, classe 1991. L’opera nasce da un soggetto vincitore del premio Solinas 2017 e dal corto di diploma dello stesso regista, intitolato Gionatan con la G. La sceneggiatura del film d’esordio di Santoni è firmata dallo stesso regista e da Michela Straniero. Il cast si compone del giovane esordiente Francesco Lombardo, Andrea Lattanzi, affiancati da Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti, Swamy Rotolo, Zoe Trevisan, Alessandro Bernardini, Lanfranco Vicari e Simone Plazzi. La colonna sonora originale del film è stata composta da Davide Pavanello (in arte Dade), fondatore e frontman della storica rock band Linea 77. Il film è prodotto da Nightswim con Rai Cinema, in coproduzione con Antitalent e in associazione con Sajama Films, distribuito da Europictures. L’opera è stata presentata in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2023, nella sezione Alice nella Città, vincendo la menzione speciale Uno sguardo sul Futuro per la regia.
- Data di uscita:23 maggio 2024
- Genere: Drammatico, Commedia
- Anno: 2023
- Regia: Gianluca Santoni
- Attori: Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti, Swamy Rotolo
- Paese: Italia, Croazia
- Durata: 99 min
- Distribuzione: Europictures
- Sceneggiatura: Gianluca Santoni, Michela Straniero
- Fotografia: Damjan Radovanovic
- Montaggio: Desideria Rayner
- Produzione: Nightswim con Rai Cinema, Antitalent, Sajama Films
Marcello Mio è un film di genere commedia del 2024, diretto da Christophe Honoré, con Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve. Uscita al cinema il 23 maggio 2024. Durata 120 minuti. Distribuito da Lucky Red.
TRAMA MARCELLO MIO. Marcello Mio, film diretto da Christophe Honoré, segue la figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve, Chiara, anche lei attrice, nel corso di un’estate durante la quale decide di vivere come suo padre. Non solo ne indossa gli abiti, ma inizia anche a parlare e respirare come Marcello. Nel cast del film troviamo anche Benjamin Biolay, Fabrice Luchini, Melvil Poupaud e Stefania Sandrelli.
CURIOSITÀ SU MARCELLO MIO.Presentato in concorso al Festival di Cannes 2024. Il film, girato tra Parigi, Roma e la località balneare di Formia, è stato realizzato in occasione del centenario della nascita del grande Marcello Mastroianni.
- Data di uscita:23 maggio 2024
- Genere: Commedia
- Anno: 2024
- Regia: Christophe Honoré
- Attori: Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Wilfried Capet, Fabrice Luchini, Nicole Garcia, Benjamin Biolay, Melvil Poupaud, Stefania Sandrelli, Hugh Skinner
- Paese: Francia, Italia
- Durata:120 min
- Distribuzione: Lucky Red
- Sceneggiatura: Christophe Honoré
- Montaggio: Chantal Hymans
- Musiche: Alex Beaupain
- Produzione: Les Films Pelleas in coproduzione con Bibi Film e Lucky Red con Rai Cinema