Apre la mostra “Cromo-Frammentazioni” al museo diocesano di Albano (Rm)

adv adv adv

Dall’11 al 25 maggio presso il Museo Diocesano di Albano(RM) prenderanno  vita le Cromo-Frammentazioni dell’artista contemporanea Giordana Verzilli. La mostra è curata dalla storica dell’arte Elisabetta La Rosa, la quale ha sviluppato insieme all’artista un progetto espositivo immersivo. Giordana Verzilli infatti presenterà delle opere a carattere prevalentemente astratto, circa la tecnica pittorica, ma che in realtà celano delle intense raffigurazioni dell’anima, conducendo l’osservatore in un viaggio emozionale nella parte più autentica del proprio Io.

Giordana Verzilli, classe ’79, ha sempre nutrito una profonda passione per l’arte. Dopo aver ottenuto la qualifica di “grafico” presso l’Istituto Professionale di Stato per la Cinematografia e la Televisione R. Rossellini di Roma, ha conseguito il diploma di maturità come “tecnico della cinematografia e tv”. Durante gli anni di scuola superiore, ha iniziato a coltivare sempre di più l’amore per la pittura. Dopo aver superato una grave malattia, che fortunatamente è stata risolta, Giordana ha trovato una connessione con la sua essenza più profonda. Da allora, a partire dal 1999, ha iniziato a dipingere con maggiore frequenza, raccontando di come le sue tele fossero il luogo in cui riusciva a respirare liberamente, sconfiggendo la paura di non poter realizzare i suoi desideri, tra cui l’amore e la maternità. Superato questo ostacolo doloroso, la pittura è rimasta una parte fondamentale della sua vita, inizialmente come mezzo di evasione per entrare nel suo mondo onirico fatto di colori e poi, con l’arrivo dell’amore, le sue opere riflettono ora una gioia interiore.

adv adv adv adv

La sua carriera espositiva ha preso il via nel 2019 con la partecipazione a mostre collettive in varie città italiane come Roma, Venezia, Milano e molte altre, culminando nella sua mostra personale a Roma in via Margutta nel 2022. Giordana predilige l’uso di colori acrilici su tela, mescolando pennellate con simboli grafici che rappresentano l’anima e l’energia vitale in un flusso continuo e vibrante.

Racconta la Dottoressa La Rosa: <<Nelle opere della Verzilli l’arte si fonde con la spiritualità e la scienza, osservando i “frammenti” cromatici sembra quasi che l’artista abbia voluto suddividere il pensiero, dando vita a particelle cromatiche incarnanti l’entità figurativa della realtà, l’indagine dell’artista vuole destrutturare la materia estrapolando il nucleo e, a sua volta, destrutturandolo in micro particelle di colore>>-

Il vernissage della mostra vi aspetta Sabato 11 maggio ore 17.30 presso il Museo Diocesano di Albano, in Via Alcide de Gasperi 37. Durante l’inaugurazione sarà possibile degustare i vini della nota azienda Casale del Giglio.

advadv adv adv adv