Il Salento, ancora una volta, verso una sfida di modernità
Quinto anniversario dell’ormai celebre calendario targato ditutto.it. Dopo il grande successo dello scorso anno decretato dal tema del Burlesque, quest’anno il calendario abbraccerà il mondo delle Pin Up, figure che hanno fatto la storia delle copertine di tutto il mondo, fin dai primi decenni del XX secolo. Ditutto.it riprende l’argomento e lo rimodella come al solito nel suo stile moderno, fresco ed ironico.
Leggero, ma mai assolutamente volgare, il calendario 2012 sarà una rappresentazione della donna moderna, rivissuta sotto la luce delle vecchie pose, con ambientazioni e scenografie che ricorderanno gli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta del Novecento, quando dall’America il mito delle Pin Up spopolava superando il confine degli ambienti militari per diventare icona alla portata di tutti, strumento pubblicitario per eccellenza ed ambizione estetica di tutte le donne. Ingenue, super femminili, sorridenti ed accattivanti, queste sono le ragazze Pin Up del 2012! Durante l’estate si sono tenuti in giro per il Salento i casting per la selezione delle Calendar Models, a cui si sono presentate ……… ragazze.
Tra tutte ne sono state scelte 6, non solo per bellezza, ma anche per particolari caratteristiche di personalità e per la freschezza e la semplicità dei tratti del loro volto. Grazie alla creatività del territorio salentino, che offre ambienti, location, oggetti dall’interessante piglio artistico ed in grado di catturare l’attenzione dello sguardo, il calendario Pin Up 2012 saprà stupire ed affascinare.
La promessa è quella di mescolare anche questa volta il passato al presente, creando corrispondenze di sensi, il tutto condito dalla ‘salentinità’ e da un’affezione al territorio che spinge la Produzione a rilanciare dal basso grandi temi che vivono nell’immaginario collettivo come se fossero irraggiungibili, rendendoli, invece, comprensibili e pronti ad essere vissuti anche nella nostra realtà.
La sfida, anche per questo quinto anno, è quella di catapultare il Salento in un mondo con cui non ha mai avuto a che fare, apparentemente lontano nello spazio e nel tempo, scoprendo che invece tutto può essere attualizzato, localizzato e reso ancora più interessante dagli incontri con altre vite, con altre realtà. Il Salento deve varcare il suo confine e aprire la sua mente. Le 6 modelle scelte sono chiamate ad interpretare questo ruolo da Pin Up e a vincere questa sfida.
Lucia Nachira
PRODUZIONE WALTER D’ERRICO EDITORE
FOTOGRAFIA E DIREZIONE ARTISTICA FRANCESCO CONGEDO
FOTOGRAFO BACKSTAGE LORENZO DE FILIPPO
HAIR STYLIST CORRADO DE PASCALIS – DARIO ALEMANNI
MAKE UP ARTIST ESMERALDA GNONI
ASSISTENTI DI PRODUZIONE FRANCESCO PROVENZANO – PATRIZIA COSI – ALESSANDRO BARRAFATO
STYLIST ALFREDO GIUNGATO
ADDETTO STAMPA LUCIA NACHIRA
PRODUZIONE VIDEO TV SOUTH PRODUCTIONS
LORENZA FRUCI AUTRICE DEL LIBRO “BURLESQUE”
PRESENTA IL CALENDARIO 2012 DITUTTO.IT
.jpg)
