Con le feste che si avvicinano, non c’è nulla di meglio che brindare con un bel bicchiere di vino bianco di montagna, fresco ed elegante. Per versare un buon vino, occorre però conoscere un po’ meglio quali sono i migliori vini bianchi del Trentino quindi abbiamo pensato di preparare un piccolo approfondimento per atteggiarsi da veri intenditori con amici e parenti.
Nosiola
La Nosiola è l’unico vitigno autoctono del Trentino che da sempre si coltiva in valle dell’Adige e in valle dei Laghi. È un vino molto versatile e immediato, semplice nel gusto, ma non per questo banale. Non è un caso che il suo nome ricordi la nocciola poiché all’assaggio sono molto presenti il sentore e la sapidità del frutto acerbo delnocciolo selvatico. Per conoscere meglio la Nosiola e gli altri vini trentini, visita www.csrovere1919.it/it/vini-trentini/vini-trentini-bianchi
Pinot bianco
La maggior parte del territorio trentino è coltivata a Pinot bianco. È un uvaggio a bacca ramata che dà origine a un mosto molto dolce, con un alto grado zuccherino. Va consumato giovane poiché il suo elegantecorpo sorregge meglio la finezza del sapore.
Chardonnay
Introdotto verso la fine del XIX sec, il Chardonnay si coltiva in tutte le zone pedemontane del Trentino. È uno dei vitigni principali della regione, usato anche per la spumantizzazione. Dal colore bianco e paglierino,il vino ha un sapore equilibrato e non complesso che si abbina facilmente. Spicca il suo sapore di frutta fresca come mele. Caratteristica è la sua nota acidula, controbilanciata da un gusto amarognolo leggermente persistente in bocca.
Muller Thurgau
Uno dei vitigni più diffusi in Trentino è il Muller Thurgau che cresce vigoroso in particolare in val di Cembra. È un vitigno che cresce perfettamente aun’altitudine media dove il clima sia fresco ma con forti escursioni termiche tra notte e giorno. Si tratta di un vino fresco e vivace, facile da bere e poco impegnativo. Si presenta di colore giallo con riflessi verdi. Sia in bocca sia al naso, spicca una componente aromatica.
Riesling
Il Riesling è un vino bianco del Trentino considerato molto elegante grazie al suo equilibrio perfetto tra sensazioni olfattive e sentori gustativi. Un bicchiere di Riesling è fine, elegante, dal colore giallo paglierino. Si nota subito il suo profumo gradevole al naso e il suo sapore fresco e asciutto in bocca, sebbene abbia poco corpo. Ha una gradazione alcolica più alta rispetto agli altri vini bianchi trentini ma presenta anche un sapore vellutato e molto sapido.
Sauvignon
Il Sauvignon è un vitigno molto diffuso sul territorio trentino poiché vanta un ampio grado di adattabilità. È un vitigno che dà origine a un vino fresco,dai sentori erbacei e di frutta secca. Ha un sapore asciutto e delicato ma pur sempre caratteristico.
Traminer aromatico
Tra i vini bianchi Trentini più amati, il Traminer aromatico merita un posto d’onore. È un vitigno che è sempre diffuso nella regione grazie all’influenza austroungarica. Il Traminer è un vino che si presenta con un colore giallo paglierino dal gusto morbido e vellutato. Si possono sentire delle note amarognole, ma non acide. Naturalmente, sono molto intensi i profumi aromatici, a partire da quelli che ricordano i fiori di sambuco.