Aradeo (Salento): dal 4 al 6 Agosto 2023 la 13ª Edizione della Sagra te “Lu pummitoru schiattarisciatu”

adv adv adv

La Sagra te “Lu pommitoru schiattarisciatu”  insegna che i pomodori più piccoli, più maturi o nati male dovevano essere soffritti con dell’olio d’oliva in una padella larga direttamente sul fuoco insieme alla cipolla. Il rumore che si ascolta quando il pomodorino è in cottura è il rumore dello schiattarisciamentu.

In verità c’è invece chi sostiene che il pomodoro sia schiattarisciatu perché per mangiarlo si schiaccia con del pane per fare fuoriuscire il succo. In ogni caso il piatto povero ma molto buono e ricco di fantasia permetteva a chiunque di variare la ricetta con l’aggiunta di carne, salciccia, peperoni, uova o basilico, tutte ricette che troverete alla sagra.

adv adv adv adv

Il pomodoro schiattarisciatu da sempre è alla base di tante ricette di cucina del sud, dei nostri nonni, che dalla terra ricavavano tutto il necessario per il loro sostentamento.

La sagra te “Lu pommitoru schiattarisciatu” si svolgerà dal 4 al 6 Agosto  presso la Villa Comunale di Aradeo e fa parte del programma della Festa Estate Aradeina 2023. Durante la sagra sono anche in programma degli eventi di intrattenimento musicale:

  • Venerdì 4: La Ronda te lu Paolo – ALLA BUA
  • Sabato 5: DJ Set MATRA – REWIND
  • Domenica 6: Manifestazione canora per ragazzi – VASCO ROSSI cover

Inoltre durante le tre serate si terrà, sempre presso la Villa Comunale, il “Mercatino dell’Artigianato”. 

Come arrivare ad Aradeo: clicca qui 

advadv adv adv adv