di Lorenzo Tiezzi
L’estate ’23? E’ una cena tutta da vivere firmata, in Sicilia, The Beach, a Bergamo Domus Drink Food Lab oppure Bollicine oppure ancora Sunset on Hills. A Milano Marittima è un pranzo a La Pluma @ Papeete Beach oppure una cena VillaPapeete, a Como c’è La Locanda dei Giurati con le sue carni d’eccellenza, a Marina di Carrara ecco Sunset Aperitif @ Doride Beach… Ovviamente dove continuare voi. Perché sono troppe le belle cose che succedono in quest’ambito quest’estate. Qui ne elenchiamo alcune, tutte di qualità assoluta… ma andiamo con ordine.
Partiamo da Como, dove la Locanda dei Giurati è un successo che cresce nel tempo grazie alla sua vincente combinazione di semplicità ed eccellenza. Offre una vasta gamma di qualità da gustare, anche durante il pranzo, grazie al business lunch d’eccellenza. La specialità sono carni alla brace di tutto il mondo, solo d’eccellenza: la Frisona Baltica, la Rubia Gallega si posso gustare in pochi ristoranti d’eccellenza. Come del resto la Highlander Scozzese, molto magra, questo perché il folto pelo che ricopre l’animale lo aiuta a mantenere la temperatura corporea ad alti livelli evitando la formazione di grasso sottocutaneo. Lo staff fa il resto.
Al Sud, in Sicilia, ecco The Beach Luxury Club, presso Domina Zagarella (Palermo) e pure a Sharm, presso Domina Coral Bay. E’ un hot spot in cui oziare e rifocillarsi sotto il sole (e la luna), dalla colazione all’after dinner. Creato e diretto da Manuel Dallori, che di esperienza ne ha ed è pure Corporate Entertainment director del gruppo Domina (quello che ha creato Sharm, per capirsi). Al mattino e all’ora di pranzo sotto gazebo e sui lettoni ci si può coccolare con piatti e drink d’eccezione, aspettando l’ora del tramonto per l’aperitivo con vista sul Golfo di Porticello, un momento che non può non emozionare. Come sempre, The Beach metterà poi in scena dinner show di livello internazionale, con decine di artisti provenienti da tutto il mondo.
Facciamo un salto a Bergamo, a un tiro di schioppo da Milano, ed eccoci in centro, a Domus Drink Lab, decisamente attraente con ogni clima, visto che è splendido sia il dehor sia l’interno. Il programma della primavera / estate ’23 di Domus Drink Food Lab, un luogo perfetto per mangiar bene a pranzo e a cena, bere meglio & rilassarsi tra aperitivi e after dinner è definito. Situato a Bergamo, in un’ala del prestigioso e storico Palazzo Camozzi (Via Camozzi 144, domusdrinkfoodlab.com) ha un fresco dehor per la bella stagione e interni caldi e affascinanti. Perfetto anche per eventi, presentazioni, meeting, è davvero un’oasi di relax in pieno centro città. Tutto è curato alla perfezione, dai drink a piatti al servizio, fino all’accompagnamento musicale.
Sempre in città, anzi nel verde ma vicino a Bergamo, ecco due belle proposte di DV Connection: ogni mercoledì dal 31 maggio, ecco Sunset on Hills alla Tenuta Celinate di Scanzorosciate, con un programma all’altezza delle aspettative dei più esigenti, in ambito drink, food, musica, relax e dintorni. Ecco poi il party Bollicine @ La Rosa Bianca – Zanica. E’ il modo perfetto per iniziare il weekend. Dopo aver gustato piatti eccellenti, ci si scatena fino a tardi con dj set e performance uniche.
E in Romagna, a Milano Marittima per la precisione? Eccoci a La Pluma @ Papeete Beach. Il ristorante guidato in cucina da anni dallo chef Vincenzo Caputo, d’origine campana, vizia i suoi ospiti con specialità romagnole a volte rivisitate. E’ perfetto per un pranzo on the beach al centro della scena. Da non perdere i piatti di pesce, soprattutto. E la sera che si fa? Ogni sabato eccoci a VillaPapeete, che propone dinner show da non perdere. Diciamo che il programma, tra il sole di Papeete Beach, i pranzi a La Pluma, l’aperitivo on the beach e poi la notte a Villapapeete non è niente male…
E sul Garda? Da non perdere è FAM – Desenzano (BS). E’ prima di tutto un ristorante d’eccellenza. Ma è anche un meeting point amato da chi vuol vivere al massimo il Garda in ogni stagione. Di giorno, di sera e di notte, ci rilassa con un certo stile, con brunch, aperitivi, cene e party d’eccellenza. Ogni ospite si sente, giustamente, al centro della scena. In primavera, soprattutto. La location è unica e ha un panorama mozzafiato sul lago.
E che succede a Marina di Carrara? L’appuntamento da non perdere la domenica all’esclusivo Doride Beach è Sunset Aperitif. Alla musica e all’atmosfera pensano performer che regalano energia ed ottimi dj come Saintpaul (che è anche un produttore di fama internazionale) e Luca Pedonese. Sono tanti i personaggi che spesso si divertono durante i party Sunset Aperitif: lo scorso anno si sono fatti vedere, tra gli altri, Nikita Pelizon (la vincitrice del Grande Fratello Vip 79, la giornalista e conduttrice tv Claudia Peroni, la cantante Eliza G, Leonardo Fiaschi (Tale e Quale Show, Radio 101)… e fanno bene. L’atmosfera qui è unica.