di Kevin Dellino
Oggi tra le pagine di DiTutto abbiamo il piacere di ospitare una famosa e popolare cantante che ha raggiunto il successo internazionale grazie al brano Dragostea Din Tei, Haiducii.
Paula Monica Mitra che, questo è il suo vero nome, è stata super ospite al Festival di Sanremo 2004 e a numerosi festival internazionali di musica e programmi televisivi nazionali ed europei.
Grazie alla sua hit evergreen ha vinto numerosi dischi d’oro, diamante e platino. In questa intervista ci svela alcune anticipazioni sul suo imminente tour estivo 2023 e sui suoi nuovi progetti musicali. C’è spazio anche per la cronaca rosa, dato che da un anno e mezzo si è unita in matrimonio con il manager, modello e direttore artistico Miky Falcicchio.
Benvenuta Haiducii, come sta?
Adoro la primavera, periodo di rinascita e ripartenze. Grazie per questa intervista che profuma di musica, fiori e nuovi propositi.
L’estate 2023 è alle porte. Che effetto le fa tornare ospite in tv in Germania dopo un bel po’ di anni?
Ogni volta che torno in un Paese diverso dall’Italia o dalla Romania, sento un legame personale e professionale particolare. Avverto un’immensa riconoscenza da parte mia a tutti coloro i quali ormai da vent’anni amano e cantano Dragostea DinTei, sostenendo ancora oggi Haiducii, senza essere loro figlia o parente naturale. Tornare in tv in Germania, ospite di una trasmissione seguitissima con un grandissimo share, mi rende ancora più entusiasta. Potrò così entrare nelle case dei tedeschi con la mia musica e abbracciarli con le vibrazioni dei suoni. In Germania negli ultimi 4 anni consecutivi sono stata presente nella Chart Show TV della rete RTL. Tornare a ZDF, nella trasmissione “ZDF-Fernsehgarten 2023 – Episodio 1”, sarà stupendo.
Quali ricordi del recente passato in Germania custodisce gelosamente?
Della Germania ricordo tanto il rispetto per la natura, la gente con tanta voglia di vivere, cantare e un’infinità di chilometri e concerti, doppi dischi di platino ricevuti e tanto amore ricambiato che dura ancora oggi. Posso dire che la Germania sia uno dei Paesi dove ho fatto più concerti. Uno dei ricordi più incredibili è stato quando la compagnia aerea con la quale viaggiavo mi ha perso la valigia e ho dovuto fare tre eventi stratosferici indossando sempre lo stesso outfit con il quale avevo viaggiato. Il primo fu l’apertura dello stadio di Berlino dove l’Italia l’anno successivo vinse la Coppa del mondo di calcio, l’altro fu il DTM Formula 3 dove ero testimonial della Mercedes e il terzo un concerto classico. Ero arrivata in Germania poco prima del primo evento e tutto era già chiuso. Viva la moda italiana e la carica del pubblico tedesco.
Che cosa le piace di più della Germania?
Ho anticipato qualcosa nella risposta precedente. Posso aggiungere solo che il cibo somiglia tanto a quello romeno. Mi piacciono molto la loro attenzione e cura per tutto ciò che è antico, i loro splendidi castelli e le infrastrutture davvero incredibili.
Come si sta preparando al tour estivo 2023?
Wow bella domanda. Sarà un’estate con la valigia sempre pronta e tanta musica. La preparazione non è soltanto fisica, come anche canora per la quale mi sto allenando, ma anche di strategia della quale però si occupa il mio manager, ovvero mio marito. La musica viaggia in Rete con la velocità della luce o del suono. Noi dobbiamo essere lì prima di salire sul palco. In realtà, oggi come oggi, la preparazione per un’artista è davvero a 360 gradi.
Potrebbe svelarci le prime tappe del suo nuovo tour estivo?
Non sono scaramantica, però partendo dal mese di maggio, saremo davvero full.
Che cosa si aspetta dalla calda stagione?
Desidero vedere tantissime persone felici sotto il palco e dietro le quinte, pronte a cantare e ballare. Ecco mi piacerebbe guardare un mondo unito, sereno e in armonia conl’universo. La musica è la medicina dell’anima.
Ci sono altri progetti lavorativi in cantiere?
Sì, ci sono progetti veramente importanti… ancora qualche settimana e vi dirò tutto.
Come procede la sua storia matrimoniale con Miky Falcicchio?
Parlare del mio matrimonio con il mio amore Miky Falcicchio, mi rende felice. Lui è tanto speciale, a tal punto che tanti pensieri, quelli più intimi e profondi, vanno custoditi soltanto nel cuore. In un matrimonio devi avere un cuore grande e una spalla forte per proteggere tutto. Sono fortunata ad aver incontrato lui. Mi protegge, mi ama ed è sempre al mio fianco.
Che cosa si augura per il suo futuro?
Difficile rispondere al singolare… vorrei rispondere per tutta la nostra famiglia, compresi i nostri amati animali. Mi piacerebbe vedere tutti sereni, felici e in salute. Per me le cose che contano davvero sonoe saranno sempre la famiglia e il mio pubblico.