Meteo: siccità preoccupante al Nord, la pioggia primaverile potrebbe non bastare, ecco perchè. Analisi a tutto tondo di quello che sta accadendo.

adv adv adv

di Edoardo Ferrara

adv adv adv adv

I livelli di molti fiumi sono quelli da piena estate, nonostante siamo a fine febbraio, è in diversi casi la situazione è molto critica: tra tutti spicca il Po che è diffusamente sotto lo zero idrometrico, con un picco di ben -7.45 metri a Cremona, mentre a Torino il deficit idrico del grande fiume arriva al -70%. Tra Piemonte e Lombardia in particolare le portate di fiumi sono anche peggiori rispetto alla situazione già anomala dell’anno scorso, con deficit anche di oltre il 70% per Tanaro e Sesia. In forte sofferenza, oltre a tutti i bacini piemontesi, pure Adda, Brembo, Adige e Piave.

Contestualmente sulle Alpi c’è troppa poca neve, che garantisce un fondamentale serbatoio di approvvigionamento in vista della fusione primaverile-estiva. Anche in questo caso le nevicate importanti sono state poche e spesso seguite da temperature ben oltre la media che ne hanno accelerato il processo di fusione.

Secondo i dati del Centro internazionale per il monitoraggio ambientale (Cima foundation), a livello italiano la presenza di neve risulta inferiore del 45% rispetto alla media decennale 2011-2021: al Centrosud la neve in Appennino non è mancata, ma il successivo netto rialzo termico ha favorito una repentina fusione su gran parte dei settori.

Se consideriamo le Alpi, come nelle attese, il deficit peggiora ulteriormente arrivando al -53%: sostanzialmente manca metà della neve che dovrebbe esserci, come di fatto accadeva anche l’anno scorso. Al momento dunque il 2023 sta replicando l’anomalia del 2022 ma con ulteriore aggravio di avere alle spalle un anno tanto siccitoso.

A seguire il video dalla località di Nara, Canton Ticino, senza neve e con impianti chiusi, nonchè il grafico dell’andamento del volume di acqua-neve equivalente sulle Alpi in relazione alla media 2011-2021 (Fonte dati: CIMA RESEARCH FOUNDATION) … continua a leggere qui: 3bmeteo.com  

 

 

advadv adv adv adv