LECCE – Si tenuta oggi, Giovedì 16 Febbraio, presso Palazzo Adorno le conferenza stampa di presentazione della 33ª edizione del Carnevale Aradeino. Erano presenti il Direttore Generale della Provincia di Lecce Andrea Romano, il Sindaco di Aradeo Giovanni MAURO, il Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Aradeo Georgia TRAMACERE e il Presidente del Gruppo Carnevalesco Aradeino “Oscar Tramacere” Damiano MASCELLO. Ha moderato Tommaso BARONE.
Domenica 19 e Martedì 21 Febbraio 2023 ore 15.30
ARADEO (LE) – Si svolgerà Domenica 19 e Martedì 21 Febbraio 2023 la 33ª edizione del Carnevale Aradeino, evento ormai consolidato negli anni e che dopo due anni di “fermo obbligato” torna a invadere viale della Libertà.
Sette i grandi carri allegorici che sfileranno in parata e che offriranno uno spettacolo unico. Diciassette i gruppi mascherati che si sfideranno a suon di coreografie e costumi colorati. Oltre millecinquecento i figuranti in costume provenienti sia da Aradeo che dai paesi limitrofi (e non solo).
Due i palchi: il “Welcome Stage”, a metà percorso, con il team artistico di RNS –Donato Arcuti, Ivan Risi, Maria Neve Arcuti, Maria Sole Giuri e Andrea Seterino – che accoglierà gruppi e carri per la prima esibizione e il “Central Stage”, in piazza San Nicola, con la Giuria e i due presentatori della kermesse, Michele Bovino e la drag queen singer Tekemaya, per l’esibizione finale.
Musiclub srl, service ufficiale della kermesse, quest’anno ha potenziato il grande palco “Central Stage” dotandolo di due torri layer per la sospensione dell’impianto audio, degli effetti luci, ma anche per quella di due maxi schermi a led che, insieme ad un terzo incastonato nello sfondo palco, garantiranno la visione delle esibizioni artistiche e dei giganti di cartapesta a tutto il pubblico presente in piazza. Inoltre per rendere ancora più suggestiva e coinvolgente la “Festa in piazza” che si terrà alla fine delle sfilate, con la musica selezionata dai deejay di Radio RNS, installerà sul “Central Stage” alcuni effetti speciali.
Domenica 19 Febbraio special guest il comico Gianni Quirino Bekkalossi, che con una performance live interagirà “direttamente” con il pubblico della kermesse.
Confermato anche quest’anno il Premio speciale “Green” per il Carro e il Gruppo Allegorico a tematica ambientalista.
Due le iniziative media della kermesse:
Domenica 19 febbraio la “Diretta Tv Streaming” della sfilata – organizzata dal gruppo media Ditutto (media partner ufficiale della kermesse) e da LecceVideo – che sarà trasmessa sull’emittente pugliese Mediterranea TV, sulle pagine Facebook di Carnevale Aradeino, Ditutto Channel, LecceVideo e Inondazioni.it e sul Canale Youtube DituttoMovie. Alla conduzione del programma Tommaso Barone ed Emy De Donno, mentre Gianfranco Ascalone e Gregorio Laganà saranno gli inviati tra pubblico. Regia di Gino Brotto.
Martedì 21 febbraio lo “Sciacuddhruzzi Tour”, coordinato dall’Assessorato alla Cultura, che ospiterà quindici tra giornalisti, instagrammer e blogger che racconteranno live le emozioni e le storie della kermesse sui loro canali media.
La manifestazione di quest’anno è dedicata al compianto Sindaco di Aradeo Luigi Arcuti, che prima di diventare primo cittadino è stato per anni il Presidente del Gruppo Carnevalesco “Oscar Tramacere”, a cui va dato il merito di aver portato l’evento del Carnevale Aradeino ad altissimi livelli.
L’inizio della sfilata carnevalesca è per le ore 15:30 di Domenica 19 Febbraio, con il carico di coriandoli e di entusiasmo tipici del Carnevale Aradeino. Si replica Martedì 21 Febbraio, sempre alle ore 15.30.
L’evento è Patrocinato da Comune di Aradeo, Provincia di Lecce – Salento d’Amare e Regione Puglia.