La mattina di Natale è la più attesa di tutto l’anno, sia per i più piccoli, che aspettano con trepidazione il momento di scartare i regali, sia per i grandi che non vedono l’ora di concedersi una dolce colazione in famiglia.
Con il kit pensato da American Pistachio Growers e Lidia Forlivesi, la food blogger di Nonsolofood, è possibile preparare una colazione home made dal sapore natalizio, creando l’atmosfera giusta per le feste.
Per preparare la colazione di Natale non possono mancare: il caffè, lo yogurt o il latte, una spremuta d’arancia, frutta fresca e ovviamente i pistacchi americani, indispensabili da aggiungere alla granola e perfetti per realizzare deliziosi biscotti con pistacchi e gocce di cioccolato pensati da Lidia Forlivesi.
Per prima cosa, per creare la magia del Natale basta apparecchiare la tavola con cura, o scegliere un vassoio da portata per la colazione a letto. In questo giorno così speciale, infatti, è giusto cominciare la giornata senza fretta e concedersi qualche piccolo sfizio, come ad esempio una comoda colazione in camera.
Poi, occorre preparare la granola da mischiare ai pistacchi americani, insieme allo yogurt o al latte, a seconda delle preferenze, da servire con una tazza di caffè o di cappuccino. Infine, per completare la tavola o il vassoio della colazione disporre su un piattino qualche biscotto con pistacchi americani. Non resta che rilassarsi, godersi la colazione e spacchettare i tanto attesi regali.
Ecco le ricette di Lidia per preparare i biscotti e la granola di Natale.
Biscotti con pistacchi americani e gocce di cioccolato:
Ingredienti
- 100 g di zucchero semolato
- 40 g di zucchero di canna integrale
- 230 g di burro salato
- 310 g di farina di tipo 1
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 60 g di pistacchi americani sgusciati
- 40 g di gocce di cioccolato fondente
- Cristalli di sale
- Cioccolato fondente fuso
- Granella di pistacchi americani
Procedimento
Lavora gli zuccheri, il burro e la vaniglia per qualche minuto con delle fruste elettriche. Aggiungi la farina poco alla volta e continua a lavorare. Il composto sarà granuloso, ma comunque ben lavorato. Aggiungi i pistacchi americani interi sgusciati e le gocce di cioccolato e lavora con una spatola. Forma dei salamini, avvolgili in carta da forno o pellicola alimentare e riponili in frigorifero per almeno 3 ore (anche tutta la notte se vuoi). Trascorso il tempo, taglia delle fette di circa 1 cm e disponile su una teglia coperta con carta da forno. Spolvera con cristalli di sale. Cuoci in forno statico a 190° per circa 13 minuti. Dovranno essere dorati ma non bruciati. Una volta raffreddati, immergi metà biscotto nel cioccolato fuso precedentemente a bagnomaria, appoggiali su una gratella e spolvera con granella di pistacchi americani.
P.S. I “salamini” crudi si conservano circa una settimana in frigorifero e puoi cuocerli al momento. Oppure un mese in congelatore.
Granola con pistacchi americani
Ingredienti
- Fiocchi di avena
- Farro soffiato
- Pistacchi americani
- Semi di zucca
- Semi di lino
- Semi di girasole
- Chips di cocco
- Gocce di cioccolato
- Olio di cocco
- Miele
- Sciroppo d’acero
Procedimento
Versa lo yogurt nella ciotola, se ti piace aggiungi del miele o dello sciroppo d’acero, miscela il tutto e poi aggiungi la granola con Pistacchi Americani e frutta fresca
Che la magia del Natale abbia inizio con gli squisiti pistacchi americani!
American Pistachio Growers
American Pistachio Growers è un’associazione no profit del settore agricolo che rappresenta più di 800 membri in California, Arizona e New Messico. APG è governata da un consiglio di amministrazione di 18 soci ed è finanziata interamente da coltivatori e operatori indipendenti con l’obiettivo comune di promuovere le proprietà nutrizionali dei pistacchi americani. Gli Stati Uniti sono al primo posto nella produzione mondiale di pistacchio dal 2008.