“Amori solitari” è l’ultimo singolo di Claire – Intervista

- start adv -     - end adv -

Ciao Claire, parlaci del tuo ultimo singolo “Amori solitari”. Come nasce l’idea di interpretare questo brano e perché.

Mia mamma è francese e mi ha fatto innamorare della musica francese, il brano è una cover di Lio “Amoureux Solitaires” che tanti ricordano. Era un po’ che la volavo riproporre al pubblico in Italia perché ha fatto sognare tante generazioni. Il testo in italiano è stato fatto in collaborazione con Rudy Marra che anche lui amava questo brano e ci siamo subito messi all’opera! Arrangiato da Roberto Calonaci con la consulenza musicale di Simone Papi.

- start adv - - end adv -

Tante collaborazioni importanti ed un album all’attivo. Raccontaci il tuo percorso artistico.

Il mio primo disco “Tu veux ou tu Veux Pas” è stato prodotto da Eros Ramazzotti che ho incontrato grazie a Roberto Ferrari di Radio deejay. Era il 2007 e facevo delle imitazioni a radio Deejay nel programma comico Sciambola e Ramazzotti ascoltava sempre il programma così è nato tutto in modo naturale! Dopo ho incontrato il produttore Beppe Tinti in uno spettacolo dove presentavo “Tu veux ou Tu veux pas” lui si trovava con Umberto Tozzi e essendo amante della musica francese ha deciso insieme a Gianluca Pecchini, direttore generale della Nazionale Cantanti di produrre il mio primo album “Claire Deluxe” 18 brani in italiano e francese.

Quali sono le tue cantanti di riferimento e perché.

Beh ci vorrebbero 10 pagine! Adoro Judy London, Dalidà, Sade, Gabriella Ferri, Françoise Hardy, Juliette Greco e la mitica Edith Piaf.

Chi sceglieresti per duettare in un tuo brano?

Gianna Nannini!

Quanto manca il live ad un’artista come te?

Tantissimo, il live è tutto, è l’emozione, la magia e il calore del pubblico che respira insieme a me!

Molto attiva sui social, quanto sono importanti a livello di comunicazione?

Oggi sono molto importanti, penso che siano molto utili per farsi veramente conoscere e parlare di cose che vanno oltre la musica.

Tre aggettivi per descriverti.

Ironica, testarda e amante del bello!

 

 

 

 

 

- start adv -       - end adv -