Ogni anno la corsa ai regali di Natale ruota intorno ad una domanda fondamentale: qual è il dono perfetto? Il delicatissimo equilibrio tra qualità, prezzo, desiderabilità e utilità del prodotto sono le 4 variabili in gioco da mescolare per trovare il regalo giusto per la persona giusta.
In caso di partner o di un familiare stretto, le informazioni a disposizione sono decisamente più ampie e decidere cosa regalare potrebbe non essere così complicato. La gamma di scelte è più ampia e dettagliata, può essere fatta con calma e con la consapevolezza di sapere se l’idea è quella giusta. Tuttavia, se il raggio d’azione si allarga a conoscenti e colleghi di lavoro, il calcolo si complica.
Azzardare su un regalo riciclato per spendere meno potrebbe essere la strategia vincente, ma nella maggior parte dei casi la soluzione migliore è l’acquisto di un cosiddetto intramontabile. Uno di quei regali che quasi tutti abbiamo ricevuto almeno una volta e che non è mai disprezzato: il profumo. In questo periodo di pandemia, molti italiani hanno voluto festeggiare il Natale risparmiando però su qualche regalo. Per farlo si sono avvalsi dell’uso di buoni sconto e codici promozionali come il codice sconto Notino (vedi qui) che permette di acquistare gli articoli delle migliori marche scontati fino al 50%.
In generale, infatti, gli italiani hanno dimostrato nel corso degli ultimi anni di preferire sempre un profumo o un trattamento di bellezza. Come ha riportato l’Unione Nazionale Consumatori, gli articoli di bellezza sono in cima alla classifica degli oggetti più venduti sotto Natale, battendo i “classici” giocattoli o gli altri prodotti di elettronica di consumo.
Calcolando l’aumento delle vendite nel periodo di dicembre rispetto ai mesi precedente, l’associazione per i diritti dei consumatori ha confezionato una classifica annuale che cerca di identificare i regali più scelti dagli italiani da mettere sotto l’Albero. La sorpresa è che a guidare questo particolare trend ci siano i profumi, le creme e i cosmetici bio che fanno segnare un +57,6% di vendite in media. Un dato che fa emergere questa categoria merceologica rispetto ai giocattoli (al cui interno sono considerati anche gli articoli sportivi) che si classificano al secondo posto con un +57%, seguiti a ruota da elettrodomestici, rasoi e macchine per il caffè (+46,4%).
Stabili le altre posizioni all’interno del ranking: quarto posto per gli oggetti di cartoleria (+43%) dove svettano penne, calendari e agende per i regali business, seguiti da articoli per la casa come piatti, posate o porcellane, smartphone, strumenti musicali e un generico “altri prodotti” che raggruppa tutto ciò che è rimasto fuori come gioielli, orologi, generi alimentari e capi di abbigliamento. È bene sottolineare che all’interno della categoria riservata ai giocattoli non vengono inclusi i videogiochi o le console elettroniche, altrimenti vincerebbe la classifica a mani basse.
Un trend che è stato confermato anche dall’ISTAT che ha registrato la più alta crescita congiunturale per questo genere di prodotti dal 2015 a oggi. Quali sono i motivi dietro a questa scelta? I profumi e i trattamenti di bellezza sono un bene di prima necessità che può soddisfare davvero chiunque: uomini, donne, ma anche bambini se parliamo degli accessori legati a salute e infanzia.
E poi è un prodotto utile, che non scade e con tante fasce di prezzo in grado di accontentare davvero ogni esigenza. D’altronde, complici le difficoltà economiche dovute al Covid e alla pandemia globale in corso, bisogna prestare attenzione anche al risparmio: stando all’ultima indagine della CNA, gli italiani spenderanno 9 miliardi di euro per i regali di Natale con una media di 345€ a famiglia – in calo del 10% rispetto all’anno passato.
Per questo scegliere di regalare un profumo o una crema corpo consente di prestare attenzione anche al portafoglio. D’altronde, bastano 2,90€ per acquistare un prodotto struccante, una trousse di trucchi o un articolo idratante che possa far felici un’amica o una collega in ufficio. La cosa importante è selezionare lo shop giusto dove fare acquisti per assicurarci di comprare prodotti originali e non contraffatti.