PETUNIE DI OGNI TIPO E COLORE: UNA COLLEZIONE BOTANICA IN ESPOSIZIONE ITINERANTE
Quest’anno ci saranno le varietà SPLASH, una vera rarità.
Fiore di velluto dai smaglianti colori, dal profumo delicato e dai petali che sembrano ali di farfalla. Queste le peculiarità della petunia.
“TUTTI I COLORI DELLE PETUNIE”, in mostra dal 1 al 30 aprile, sarà un’occasione speciale per ammirare tutte insieme tante varietà di petunie di ogni colore, differenti e originali, tutte fiorite contemporaneamente.
Giunta alla terza edizione, la mostra itinerante si terrà in diversi Centri di Giardinaggio del nord e centro Italia.
In mostra ci saranno infatti oltre 40 varietà di petunie nei colori più accesi dal bianco a tutte le sfumature di giallo, rosa, arancio, rosso, blu, viola, ciclamino, lilla sia in unico colore che bicolori, screziate, sfumate, puntinate, a fiore doppio
La mostra ha un duplice obiettivo sia divulgativo che culturale: ammirare i sui fiori spettacolari, raccontare le possibilità che la petunia offre durante tutto l’anno e far scoprire tante curiosità su questo fiore apparentemente semplice, oltre alle informazioni sulla sua coltivazione.
Una delle star sarà la petunia SPLASH dai colori incredibili: verde pistacchio, rosa e giallo sfumati, viola scuro, porpora con puntini giallo crema. Il fiore, stellato, ha un portamento eretto.
Senza dimenticare la Night Sky blu puntinata di bianco, come un cielo stellato, le petunie a fiore doppio, come la Bella, la Pink Vain o la doppia venata Francesca, le petunie dai colori screziati e venati come la Raspberry, la Unique Tropical Sunrise, che ricorda i colori dei tramonti dei mari tropicali, la Sweet Dream, gialla, rosa e bianca, la Ray, sia verde che nera, la Pecotee Purple dai petali viola bordati di bianco e quelle dai colori più intensi come la Dark Blue, la Violet Blast, la Johnny Flame, di un viola vellutato, la Pink Starburst o la Unique Golden Yellow.
La petunia è una pianta adatta a tutti i “pollici” e in tutte le situazioni, in piena terra, su terrazzi, balconi e piccoli vasi: è facilissima da curare e sa ricambiare con una fioritura ricca e abbondante e lunga nel tempo, infatti a partire dall’inizio della primavera fino in autunno inoltrato – e anche in inverno su balconi riparati – la petunia è sempre fiorita.
Proprio dalla sua generosa fioritura viene il significato floreale di questa pianta: la petunia è infatti il simbolo dell’amore che non può essere nascosto.
La petunia appartiene alla famiglia della solanaceae ed è originaria del Brasile, dove cresce spontanea ai margini delle foreste. Giunge in Europa, a Parigi, nel 1823, portata da un gruppo di botanici francesi. Successivamente si diffonde in Portogallo e nel 1831 l’inglese James Tweediw ne porta alcuni esemplari, a fiori viola, a Glasgow, in Inghilterra. Negli stessi anni altre petunie, questa volta a fiori bianchi, sono state importate in Germania e da allora i botanici hanno iniziato a lavorare sulla qualità così da rendere le piante più resistenti al clima europeo, e creando, al contempo, piante dai fiori ancor più colorati.
Tutte le petunie in mostra potranno essere acquistate.