Gelato alla Lavanda

adv adv adv

“Ricette Tutto Intorno”
a cura dell’Osteria del Vergante

Sesta Stagione

RICETTA N. 6 del 7 Giugno 2019

adv adv adv adv

Lettori di DITUTTO ben trovati. Iniziamo giugno con le nostre ricette preparate dallo chef Andrea Cane dell’Osteria del Vergante.

Questa settimana vi presentiamo il “Gelato alla Lavanda”.

Il Gelato alla Lavanda è un dolce al cucchiaio molto delicato. L’ingrediente principale di questo dessert è il fiore di lavanda, che lo rende profumatissimo.

La base del nostro gelato è una miscela di latte e panna, insaporita dal miele e dai fiori secchi di lavanda che sono lasciati in infusione nel latte caldo. È importante lasciare che il latte si raffreddi lentamente con i fiori al suo interno, in modo che essi sprigionino tutto il loro profumo: evitate di mettere in frigorifero per accorciare i tempi.

La lavanda o lavandula è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. La lavanda è una pianta tipica del Mediterraneo che fiorisce in estate, i suoi fiori vengono fatti essiccare e sono utilizzati per profumare gli ambienti o in infusi.

In cucina i fiori di lavanda sono utilizzati soprattutto per insaporire torte, biscotti e più in generale piatti dolci come il nostro gelato.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • Latte intero250 ml
  • Panna fresca250 ml
  • Zucchero a velo125 g
  • Vaniglia1/2 bacca
  • Miele di lavanda1 cucchiaio
  • Lavanda (fiori essicati)1 cucchiaio

Scaldate il latte in un pentolino e toglietelo dal fuoco appena prima che bolla. Unite un cucchiaio di miele mescolano fino a che non sia completate sciolto e aggiungete i fiori di lavanda.

Fate raffreddare lasciando i fiori in infusione.

Filtrare il latte, unite la panna e fate scaldare. Appena prima che bolla, spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero a velo. Mescolate fino a completo scioglimento.

Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto, in modo che non si formi una pellicola in superficie.

Quando la miscela si sarà completamente raffreddata, unite la vaniglia che avrete estratto incidendo la bacca nel senso della lunghezza e raschiando i semini con la punta di un coltello.

Versare nella gelatiera e mantecate secondo i tempi previsti dal vostro elettrodomestico. Conservate in frigo fino al memento di servire.

Rubrica a cura di Nicola Mauro Marino in collaborazione con l’Osteria del Vergante

 

advadv adv adv adv