#Regifting: Circa 2.7 milioni di italiani pronti a rivendere i regali di Natale doppi o indesiderati

adv adv adv

Nel Natale 2017 oltre un italiano su due ha ricevuto almeno un regalo sbagliato.

Il risultato? 31,8 milioni i doni che non sono stati apprezzati. Una situazione che si ripete ogni anno e che

vede gli italiani sempre più propensi a dare una seconda vita ai regali doppi o non in linea con i propri interessi e, con il ricavato, acquistare qualcosa che si desidera veramente.

 

Dal 31 dicembre fino al 9 gennaio 2018, eBay.it offre la possibilità di mettere in vendita fino a 10 articoli a solo 1€ di commissione

Come ogni anno, terminato il Natale, arriva il momento di fare un bilancio dei regali ricevuti. Che siano regali doppi o magari poco in linea con le proprie passioni, di una taglia di troppo o di uno stile che non ci rappresenta, prima o poi capita a tutti di ricevere il regalo sbagliato. Secondo una ricerca eBay commissionata a TNS*,lo scorso Natale più della metà (58%) degli italiani ha dichiarato di aver ricevuto almeno un regalo non desideratoperun totale di 31,8 milioni di oggetti.Tra chi ha avuto la sfortuna di non trovare sotto l’albero solo cose davvero gradite, ben il 13% dichiara di aver scartato fino a 5 regali che non sono piaciuti, mentre addirittura il 4% degli italiani, forse i più intransigenti, ha ricevuto fino a 10 doninatalizi non in linea con i proprigusti e desideri.

adv adv adv adv

E se in pieno spirito natalizio il 47% degli intervistati ammette di tenere comunque i doni ricevuti, il 7% si dichiara pronto a rivendere i regali meno soddisfacenti(circa2,7 milioni di italiani). Inaspettatamente, i giovanissimi (16-24 anni) sono quelli che più numerosi scelgono di tenere i regali ricevuti (64%), al contrario degli italiani tra i 35 e i 44 anni che tendono invece ad aderire in maniera maggiore alla pratica del regifting.

Perché vendere i regali non soddisfacenti? La maggior parte degli Italiani (53%) lo farebbe per mettere da parte il ricavato e risparmiare, mentre il 35% li userebbe per acquistare un nuovo regalo per sé. In particolare, i Millennials preferiscono acquistarecon il ricavato un nuovo oggettopiù adatto ai propri gusti, mentre gli italiani tra i 55 e i 64 anni prediligono il risparmio (60% contro il 43% dei 25-34enni).

Nell’ultima settimana dell’anno, eBay.it registra un boom di inserzioni in cui viene indicato “Regalo doppio” o “Regalo indesiderato” come motivo della messa in vendita dell’articolo. Nasce così la campagna “Se Babbo Natale ha sbagliato regalo, vendilo su eBay!”per supportare ed incentivare la vendita di regali poco graditi e scegliere di farsi un regalo davvero azzeccato con il ricavato. Apartire dal 31 dicembre efino al 9 gennaio sarà possibile mettere in vendita sul marketplace fino a 10 oggetti a solo 1 euro di commissione finale e perchè no, con il ricavato approfittare delle occasioni imperdibili proposte dal marketplace su milioni di prodotti nuovi.

“Il regiftingè innanzitutto un’opportunità per guadagnare e trasformare una scelta poco azzeccata nella possibilitàdi rendere felice un altro utente della community eBay da qualche parte nel mondo”, commenta Margot Olifson, Responsabile del Business dei venditori privati di eBay in Italia. “Gli Italiani lo stanno capendo e siamo davvero contenti di come negli anni questo fenomeno post natalizio sia associato in maniera forte ad eBay. Il regifting è un nuovo trend della circular economy che sta entrando nelle consuetudini di molti italiani. A riprova di questo fenomeno, in questi giornipost natalizi,sul nostro marketplaceregistriamo un boom di inserzioni e tra gli articoli più venduti ci sono Smartphone, Orologi e Action Figures.Con i nostri 177 milioni di acquirenti attivi in tutto il mondo, praticamente qualunque oggettopuò avere una seconda vita su eBay”.

 

*Fonte: Studio condotto da KANTAR TNS fra l’11 e il 15 ottobre 2018, via sondaggio online omnibus. Intervista ad un campione di 1884 Italiani adulti (fascia di età compresa fra i 16 e i 64 anni). Interviste online autocompilate. Il campione è stato ponderato, per rappresentare la popolazione adulta italiana di età compresa fra i 16 e i 64 anni. **Fonte: Ricerca condotta da Madison Market Research – 23 agosto e 3 settembre 2018 -via sondaggio online. Campione 1081 italiani di età compresa fra i 18 e i 64 anni.

 

advadv adv adv adv