Intervista Esclusiva al Songwriter LUIGI SARTO: “NOI CASOMAI è un inno all’amore che arriva per farci credere ancora nel destino>>

adv adv adv

di Patrizia Faiello

Oggi DiTutto vi propone l’intervista esclusiva al Songwriter Luigi Sarto autore di molte canzoni che stabilmente collabora con gli autori e compositori Luca Sala, Remo Elia e Lorenzo Avanzi.

adv adv adv adv

Il paroliere che vive a Milano, dove tra l’altro si occupa di banche e finanza per lavoro, recentemente è stato coautore del brano di successo “Noi Casomai” dei Tiromancino uscito ad Agosto 2018 e contenuto nel cd dei Tiromancino “Fino a qui”(SONY).

Il brano è stato un successo internazionale, trasmesso nelle radio di 6 Paesi Europei.Luigi Sarto è autore di altri brani di successo per big della musica italiana – in via di pubblicazione – e collabora con molti emergenti in qualità di autore. Buona lettura!

Come è stato il tuo approccio con la musica?La scrittura era un sogno nel cassetto già da piccolo o ne hai preso coscienza pian piano nel corso della tua vita?

Il mio approccio alla musica è stato mediato dalla poesia. All’età di 18 anni studiando a scuola i poeti dell’ermetismo italiano, in particolare le poesie di Eugenio Montale e poi di Mario Luzi e Vincenzo Cardarelli mi è scoppiata dentro la passione per la scrittura in versi. Poi a 22 anni il fatidico incontro con Franz Di Cioccio, leader e fondatore della Premiata Forneria Marconi ha fatto in modo che io iniziassi a scrivere canzoni in italiano di genere progressive. Quindi che io interessassi alla musica non più solo da fruitore (sono cresciuto ascoltando Battisti, De André, Guccini…) ma anche da songwriter.

Come si costruisce una canzone?

Spesso mi viene chiesto se per scrivere una canzone pop nasca prima il testo o prima la musica. Credo che la regola generale preveda prima la scrittura della base, la linea melodica, e su quella la stesura del testo. Nel mio caso invece tutto nasce da un mio testo che affido ai miei fedeli e preziosi collaboratori Luca Sala, Remo Elia e Lorenzo Avanzi. Sono loro a trovare le giuste note alle mie parole.

Cosa ne pensi dei cambiamenti a cui abbiamo assistito riguardo al Festival della canzone italiana a Sanremo negli ultimi anni?

I cambiamenti sono stati tanti, sia nella formula passando al Sanremo di qualche anno fa dove ogni artista portava due brani e non uno, sia nella tipologia di brani presentati e soprattutto nei brani che hanno vinto. Credo abbia ben saputo assecondare l’andamento dei tempi negli ultimi anni il festival, grazie anche ai presentatori e direttori artistici Carlo Conti prima e Claudio Baglioni, dopo. Brani d’autore, brani più indie come quello di Lo Stato Sociale, vecchie glorie che ritornano. Forse ci vorrebbe però qualche contaminazione in più nel versante indie e hip-hop riguardo ai brani e agli artisti in gara, visto la direzione in cui sta andando la musica leggera italiana.

Nel nuovo album dei Tiromancino compare una delle tue ultime creature, “Noi casomai” Brano intenso e profondo.  Un inno alle donne….

Si scrivono spesso ballate d’amore strazianti, inno all’amore finito. Inno all’amore che ha ferito. Inno a un amore che si credeva diverso. “Noi casomai” è un inno all’amore che arriva per farci credere ancora nel destino, che tutto sia possibile, che niente è a caso, o di sicuro gli incontri più importanti nella nostra vita non capitano a caso ma sono predestinati. E come si ascolta nella canzone e si vede nel video (scritto da me insieme a Federico Zampaglione dei Tiromancino) c’è quest’inno all’amore salvifico di una donna che arriva a salvarci da qualcosa di pericoloso, forse da una parte oscura che c’è dentro di noi.

Cosa consigli a chi vuole tentare la strada artistica dell’autore?

Ascoltare tanta buona musica. Leggere tanto, romanzi e poesie. Guardare film, soprattutto cinema d’autore… e lasciarsi ispirare e trasportare dalle immagini. E poi, di innamorarsi…

Progetti futuri?

Con Federico Zampaglione dei Tiromancino stiamo già lavorando a nuovi brani e poi ci sono anche altre collaborazioni con grandi nomi della musica italiana, ma il tutto è ancora strettamente top secret. Presto vi potrò dire qualcosina in più. E poi sto collaborando con numerosi emergenti ai loro progetti in qualità di songwriter e supervisore artistico.

Foto Luigi Nappa

advadv adv adv adv