L’attore, modello e produttore trentino di origini siciliane, personaggio immagine di importanti campagne pubblicitarie come Costa Crociere, Yamaha Europa, Melinda, Unieuro, Koenig, Aeroporti di Roma, sarà protagonista in primavera della serie Tv “Infiltration” (produzione Saudita): 30 episodi, girati in Serbia e in Libano, e distribuiti in Emirati Arabi, Europa e Stati Uniti.
“Capita che la vita prenda direzioni impensabili e sconosciute, che conducono laddove un uomo o una donna mai e poi mai avrebbero immaginato di andare”, racconta Marco Consoli. Dopo trent’anni dedicati alla carriera di manager, produttore e promotore culturale, terminati bruscamente, il personaggio trentino di origini siciliane ha deciso di cambiare vita e, quasi per caso, di intraprendere la carriera come modello e attore.
Da quel momento, circa 18 mesi fa (maggio 2017), Marco Consoli ha realizzato oltre 130 servizi fotografici (foto e video), ha partecipato a importanti campagne pubblicitarie internazionali (spot, cartelloni pubblicitari, riviste, e siti prestigiosi come Forbes) per i marchi Costa Crociere, Cos, Yamaha Europa, Melinda, Unieuro, Optika Stepinac, El Patron, Dan John, Koenig, Aeroporti di Roma, Iliad ed è tra i TOP 20 modelli over 50 più seguiti in tutto il mondo su Instagram.
Inoltre, sarà protagonista della serie Tv in 30 episodi “infiltration”, in uscita in primavera in tre continenti (Emirati Arabi per l’Asia, in Europa e Stati Uniti per l’America): un’importante produzione saudita, girata tra la Serbia e il Libano, con 156 attori e 1500 comparse, in cui l’attore italiano interpreterà il ruolo di Don Ares, uomo senza scrupoli a capo di una potente organizzazione criminale.
“C’è chi perde il lavoro e si dispera e chi invece, grazie a questo evento, scopre un lato di sé stesso che ignorava – spiega Marco Consoli -. Ho iniziato a viaggiare molto in Europa e in Oriente e tra le tante cose, parlando con molte persone del settore, soprattutto con fotografi ‘disperati’ alla ricerca di persone over 50 disposte a fare i modelli, ho capito che quella del modello poteva rappresentare un’occasione. A quel punto ho deciso di fare un servizio fotografico autoprodotto e di aprire il profilo Instagram, che ad oggi conta più di circa 44mila followers.”
Il passaggio da opportunità a lavoro vero e proprio avviene a Belgrado: “la Serbia è fondamentale in quello che mi è capitato – prosegue -. “A Belgrado ho un’amica, Zorica, che gestisce un negozio di abiti vintage. Zorica mi mette in contatto con una sua amica, Aleksandra, modella, per avere un aiuto per la pubblicazione di alcune fotografie in Serbia. Dopo un equivoco legato ad incomprensioni linguistiche (io cercavo una rivista, lei mi risponde che ha molti contatti con dei fotografi di stock, gli album online dove sono in vendita le fotografie), Aleksandra organizza un incontro con due fotografi professionisti, Alex e Vesna, marito e moglie, che mi chiedono di posare per loro. Onestamente per un po’ ho continuato a non avere chiaro a cosa servissero tutti quegli scatti, finché, un bel giorno, cercando su Google, mi sono ritrovato sulla copertina di un magazine tedesco. Da allora sono passati alcuni mesi, e non mi sono più fermato: oggi ho tantissime fotografie in giro per il mondo (sette fotografie sono state pubblicate sul sito della prestigiosa rivista finanziaria Forbes), ho partecipato a numerose campagne pubblicitarie internazionali e adesso mi appresto ad essere tra i protagonisti di una serie Tv distribuita in tre Continenti.”