Stagione teatrale “Borgomanero in scena… e in gita”
Ed e proprio il caso di dirlo. Mercoledì 5 Dicembre il Teatro Nuovo della famiglia Bagnati, in via IV Novembre, ospiterà Riccardo Rossi con lo spettacolo “W le donne”, per raccontare tutte le donne della nostra vita.
La donna è la prima persona che conosciamo, è lei il nostro primo incontro appena entriamo nel mondo. Nel corso degli anni la conosceremo sotto altri ruoli, dopo la madre ci sarà la tata, la sorella, la nonna, la maestra, la fidanzata, la moglie, la figlia e così via, senza dimenticare la più temuta: la suocera!
Grazie a tutti questi incontri con le donne fatti nel corso della sua vita, all’uomo non resterà altro che fare l’unica cosa che non avrebbe mai voluto: crescere.
Riccardo Rossi ci racconta tutti i dettagli di questo viaggio con la consapevolezza della schiacciante superiorità del sesso femminile. Anche perché come diceva Groucho Marx: “Gli uomini sono donne che non ce l’hanno fatta…”
il 17 dicembre toccherà invece ad andare in scena la coppia Cesare Bocci e Tiziana Foschi con lo spettacolo “Pesce d’Aprile”. Pesce d’aprile, tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Daniela Spada e Cesare Bocci e edito da Sperling & Kupfer che in meno di un anno ha venduto più di diecimila copie, è il racconto di un grande amore che la malattia ha reso ancora più grande: un’esperienza reale, toccante, intima e straordinaria di un uomo e di una donna che non si danno per vinti quando il destino sconvolge la loro esistenza.
I protagonisti si mettono a nudo svelando le loro fragilità, raccontando come possano crollare le certezze e come si possa risalire dal baratro. In un’alternanza di situazioni dolorose, grottesche, a volte divertenti, si delinea l’immagine di una donna prigioniera di un corpo che non le obbedisce più e che lotta per riconquistare la propria vita, con il suo uomo accanto.
Una testimonianza diretta, capace di trasmettere quella forza che spesso manca nel quotidiano.
Un racconto al quale si assiste con gli occhi lucidi e la risata che prorompe all’improvviso a volte amara, altre volte liberatoria.
Dopo Borgomanero ci si sposterà, Mercoledì 19, al Teatro Odeon di Biella dove “….Borgomanero in gita….” porterà i suoi spettatori ad assistere allo spettacolo di Antonio Albanese intitolato “PERSONAGGI”.
Personaggi riunisce alcuni tra i volti creati da Antonio Albanese: “Personaggi” appunto che in questi anni abbiamo imparato a conoscere e ad amare, dove la nevrosi, l’alienazione, il soliloquio nei rapporti umani e lo scardinamento affettivo della famiglia, l’ottimismo insensato e il vuoto ideologico contribuiscono a tessere la trama scritta da Michele Serra e Antonio Albanese.
“Vorrei che dopo un mio spettacolo tutti si sentissero un po’ meno soli, un po’ più allegri, un po’ più forti, vorrei abbracciarli tutti. La risata è un abbraccio, un bisogno che ci sarà sempre.” ha dichiarato l’attore.
Nicola Mauro MARINO
Per informazioni sui biglietti, i lettori possono contattare il Contato del Canavese al 0125641161 in orari di ufficio.
La rassegna ha il patrocinio del Comune di Borgomanero