Da oggi, venerdì 28 settembre, è in radio “LA CASA CAPOVOLTA” (Anteros Produzioni srl), il singolo realizzato da LIGHEA e ROBERTA ORRÙ a sostegno del progetto culturale SINCERUS.
Il progetto, che vede il coinvolgimento di professionisti nel settore del canto, della musica e della ricerca scientifica, ha lo scopo di mantenere accesi i riflettori sulle popolazioni colpite dal terremoto del 2016/2017.
A proposito del brano Lighea racconta: «La propria terra ferita è un segno scritto nel profondo dell’anima. Dal mio vissuto nella vicenda del sisma del 2016/17 ho scritto “La casa capovolta”. La scrittura di questa canzone è stata un’esperienza catartica che mi è servita a liberare il dolore e a dare voce alla sofferenza di tutti ma anche al coraggio e alla forza. Mi è servita a trasformare la frustrazione di non poter fare nulla in possibilità di concretizzare un’azione che arriva dopo due anni non a caso. Quando le luci si spengono e nessuno più ne parla non vuol dire che l’emergenza sia finita quindi “La casa capovolta” vuole essere l’occasione per parlarne ancora ma soprattutto per concretizzare. Roberta Orrù, persona di grande sensibilità ha voluto unire la sua voce alla mia al servizio di questo progetto».
Il progetto Sincerus nasce da un’idea della cantautrice Lighea e di Amadeo Furlan (membro del Senato Accademico e Professore presso la University of Northwest New York USA, dove insegna al corso di Laure in Osteopatia, e al corso di Laurea in Psicologia) a cui si sono aggiunti Roberta Orrù e l’attore Arturo Sepe. Sincerus si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per fornire un contributo economico concreto al fine di realizzare progetti di piccola e media dimensione, ma sempre di importanza strategica per il territorio, per l’economia della zona e per i bambini e ragazzi residenti.
Chi farà una donazione di 5€ parteciperà alla realizzazione di un giardino Sincerus in uno dei paesi terremotati mentre chi farà una donazione di 25€, oltre a partecipare alla realizzazione del giardino, darà la possibilità di realizzare anche altri progetti e riceverà in regalo:
– Un libro dal titolo “Vivere la vita in tutte le sue stagioni” scritto dal dott. Amadeo Furlan e da Lighea, un piccolo manuale cominciare un percorso di crescita interiore così da imparare ad affrontare le varie tappe della vita.
– Un cd contenente:
1) Il brano “La casa capovolta” scritto da Lighea e cantato da Lighea e Roberta Orrù
2) Il videoclip della canzone girato ad Amatrice e Campotosto (ha partecipato ai girati l’attore Arturo Sepe)
3) Una meditazione legata ad uno dei capitoli del libro.
4) Un video con l’intervista che Lighea ha fatto a 5 donne che hanno perso la casa durante il sisma che ha colpito il centro Italia.
5) Il video “Una Voce Per Sincerus”, che vede coinvolti 12 giovani artisti che hanno voluto prestare il loro talento per veicolare questo messaggio di solidarietà
Biografie
Lighea, (Tania Montelpare). Dopo le vittorie del Festival di Castrocaro e Sanremo giovani del 1993, partecipa al Festival di Sanremo nel 1994 nella categoria Nuove Proposte. Ancora Festival di Sanremo nel 1995, quando con la canzone “Rivoglio la mia vita” (contenuta nell’album “Tania”) raggiunge il sesto posto nella categoria “Campioni” mentre il suo album rientra nei 10 più venduti della manifestazione canora. Intensissima la sua carriera artistica, fatta anche di collaborazioni con grandi artisti del panorama musicale italiano. Tra tante quella con Eugenio Finardi e Gaetano Curreri. E poi ancora: ha realizzato sigle televisive, pubblicato 5 album, è stata protagonista di 3 musical e negli ultimi anni ha lavorato a progetti musicali con finalità sociali, compreso uno spettacolo di teatro canzone sul tema della violenza di genere. Dal 2013 è impegnata nell’arte di trasferire la propria esperienza artistica tramite stage tradizionali e sperimentali (che svolge in tutta italia) per la formazione di giovani artisti e cura professionalmente la produzione artistica di alcuni di loro. Diplomata in Counseling a mediazione artistica, ormai da anni svolge laboratori di arte e benessere mirati alla crescita personale. Dall’estate 2017 è la voce del Pigro Tour: spettacolo organizzato dalla famiglia Graziani, omaggio alla musica di Ivan Graziani.
Roberta Orrù nasce a Sanluri il 20 febbraio 1980. All’età di 4 anni vince il suo primo concorso canoro. Fino al 1992 si esibisce in vari concorsi regionali per poi partecipare alle selezioni di Bravo Bravissimo. Nel 1997 ottiene il suo primo contratto discografico con l’incisione di un disco. Apre i concerti di Silvia Salemi e degli Oro. Nella stagione 2000/01 è corista di Annalisa Minetti. Nel 2002, firma la voce per la Walt Disney in “Tarzan & Jane. Nel 2005 studia con la cantante lirica Viviana Hernandez (Placido Domingo). Nel 2006 inizia la collaborazione con Alexia duettando con lei nella trasmissione di Rai 1 “Il treno dei desideri” Nel 2013 entra nel Cast di “The Voice of Italy”, in onda su Rai 2, nel Team di Piero Pelù.