“Ricette Tutto Intorno”
a cura dell’Osteria del Vergante
Quarta Stagione
RICETTA N. 2– Settimana dal 13 al 20 Settembre
Ai lettori di DITUTTO ben ritrovati. Il tempo è ancora bello ovunque e, allora, in questa calda e torrida estate vediamo di mangiare prodotti freschi e genuini.
Questa settimana lo Chef Andrea Cane dell’Osteria del Vergante vi presenta il “Risotto con Zucchine, Fiori di Zucca e Pomodori”.
ll risotto è un primo piatto tipico della nostra tradizione gastronomica. La ricetta del risotto con zucchine, fiori di zucca e pomodoro, che sfrutta una semplice ma riuscitissima armonia di sapori e colori, è facile da realizzare e rende un po’ speciali i pasti di ogni giorno.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso Roma o Carnaroli
- 2 zucchine
- 4 fiori di zucca
- 4 pomodori ramati
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1/2 spicchio d’aglio
- 1 limone non trattato
- 1 cipolla
- brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- 1 noce di burro
- parmigiano reggiano grattugiato
- sale
Preparazione
Il risotto con zucchine, fiori di zucca e pomodoro è un primo piatto dal sapore delicato, cremoso e ricco nella sostanza. Come nella ricetta delle Crêpes ai fiori di zucca o in quella delle Farfalline ai fiori di zucca con coriandoli di zucchine l’abbinamento quasi naturale dei fiori con le zucchine conferma la sua semplice bontà.
Preparare un buon risotto non è complicato, basta seguire con accortezza le varie fasi di realizzazione: la tostatura iniziale, la sfumatura con vino, la cottura per assorbimento aggiungendo poco liquido caldo per volta e la mantecatura finale.
Scegliere un riso adatto, che sia ricco di amido come l’Arborio Superfino, il Roma o il Carnaroli, è già un buon punto di partenza. Così come prediligere brodo vegetale o brodo di carne fatti in casa. In questo modo il Risotto con salsiccia, l’iconico Risotto alla milanese o il Risotto ai funghi porcini che porterete in tavola saranno sempre un sicuro successo.
Per realizzare il risotto con zucchine, fiori di zucca e pomodoro dedicatevi per prima cosa alla preparazione delle verdure. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti, pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo interno e tagliateli a striscioline.
Lavate, tagliate a pezzi i pomodori e passateli al passaverdure. Mondate il prezzemolo, sbucciate l’aglio, prelevate la scorza di mezzo limone con un pelapatate e tritate insieme questi ultimi tre ingredienti.
Scaldate 4 cucchiai d’olio in una pentola e rosolatevi dolcemente la cipolla finemente tritata per un paio di minuti. Unite il riso, fatelo tostare, salatelo e quando è ben caldo sfumatelo con il vino bianco. Aggiungete le zucchine e mescolate.
Bagnate con un mestolo di brodo bollente e portate a cottura il risotto mescolando di tanto in tanto e unendo poco brodo alla volta. Qualche minuto prima di spegnere unite i fiori di zucca e i pomodori passati e mescolate bene.
A cottura ultimata, il riso dovrà essere al dente, unite il burro e 4 cucchiai di parmigiano. Togliete il tegame dal fuoco e mescolate energicamente spolverando con il trito di prezzemolo, scorza di limone e aglio. Il risotto con zucchine, fiori di zucca e pomodoro è pronto per essere servito. E a tutti Buon Appetito!
Rubrica a cura di Nicola Mauro Marino