ESCLUSIVA DITUTTO. Intervista alla cantautrice MONIKÀ, vincitrice del “Premio speciale” Festival Estivo 2018 a Piombino: “Solo se si canta per l’universo si può arrivare ovunque”

adv adv adv

Oggi lo spazio di DITUTTO riservato alle interviste è dedicato a Monica Bacci in arte MoniKà.

La cantautrice valdinievolese svolge da molti anni la libera professione di Geometra, ma la poesia, la musica ed il canto sono da sempre la sua più grande passione.Molti gli eventi musicali a cui Monikà ha preso parte tra i tanti il “Music Campus” presso la casa Discografica M & M Line Production della Manager Maria Totaro, con i Produttori e Autori Massimo e Piero Calabrese, il Vocal Coach Fulvio Tomaino e il Produttore Discografico Fausto Donato.

adv adv adv adv

Negli anni 2015 e 2016 ha frequentato uno stage con Grazia Di Michele, sullo studio del “Canto Moderno”. Da Dicembre del 2014 fa anche parte del Quartetto canoro di Miriam Taylor, denominato le “DAWN ROSE”, che verte a sperimentare l’intreccio di timbriche diverse. Il loro debutto è avvenuto al Teatro Verdi di Montecatini Terme per poi proseguire al Teatro Bolognini di Pistoia e in alcuni locali fiorentini, fra i più affermati.

Lo scorso 21 luglio a Piombino le è stato conferito il “Premio speciale”, durante la finalissima del Festival Estivo 2018, grazie all’interpretazione dell’inedito intitolato “Ancora come allora” che porta la firma della regista e produttrice cinematografica Roberta Mucci.

Il sodalizio artistico con l’autrice e regista Roberta Mucci inizia nel 2015 in occasione del Festival Canoro a “Tutta Randa Show”, dove MoniKà si classifica al primo posto per le votazioni via sms, che la portano di diritto a calcare il palco dei grandi festival italiani a Verona in Piazza Bra per l’ultimo dell’anno, cantando davanti a 35.000 persone insieme ai big della musica italiana.

Sotto la direzione della regista il percorso di Monikà si consolida con la realizzazione di un altro lavoro discografico che porta il titolo di “Stanze chiuse” che la cantautrice ha presentato al Palafiori della bellissima città sanremese, entrando a far parte della compilation del “Sanremo Music Awards”.

Il 16 Luglio 2017, a Villa Durazzo in Santa Margherita Ligure, la cantautrice ha aperto l’evento dedicato a Pino Daniele in occasione della presentazione e proiezione del docu-film “Il Tempo Resterà”, di recente passato su Rai3, su Pino Daniele, alla presenza del suo produttore Giorgio Verdelli e illustri ospiti.

Il 02 Dicembre 2017 invece presso il Teatro del Casinò Monikà ha partecipato, con un nuovo pezzo dal titolo “Nel gioco dell’amore”, all’evento “PREMIO LUCIO BATTISTI” ideato dal Patron Ferruccio Longo, presentato da JoSquillo trasmesso su Rete Quattro La5 Tgcom 24, SKy Moda 180. Il 27 luglio prossimo Monikà sarà ospite del Montesilvano Pop Rock Music Fest giunto alla sua quarta edizione e divenuto ormai un appuntamento fisso del cartellone estivo montesilvanese.

La rassegna,organizzata dall’associazione culturale musicale ed artistica “Distanze Sonore” e presieduta dal produttore discografico Angelo Anselmi rappresenta un’importante vetrina per giovani cantanti e band emergenti.

Ti abbiamo potuto ammirare lo scorso 21 luglio a Piombino con la tua intensa interpretazione dell’inedito “ Ancora come allora” brano scritto per te dalla regista e produttrice cinematografica ROBERTA MUCCI. Come nasce questa collaborazione?

La collaborazione con Roberta Mucci è nata subito. Dopo la mia partecipazione all’evento canoro da lei organizzato “A TUTTA RANDA SHOW”, affiliato ai GRANDI FESTIVAL ITALIANI del Maestro Vince Tempera, che mi ha regalato la vittoria, Roberta ha pensato che fossi l’artista che voleva portare in un percorso importante di qualità e visibilità.

Per la prima volta in questa manifestazione è stato pensato il premio speciale del festival estivo che è stato consegnato proprio a te. Quali sono oggi le emozioni rispetto a quel momento?

E’ stato pensato e creato un Premio Special per Monika’…sai che me ne sto rendendo conto solo adesso nel momento in cui me lo stai dicendo….allora emozione e stupore nel riceverlo…adesso grande entusiasmo e consapevolezza che il mio percorso sta andando per il verso giusto.

Il 27 luglio sarai ospite anche del festival pop rock di Montesilvano ideato dal produttore discografico Angelo Anselmi. Quale suggerimento senti di dare ai partecipanti di questo concorso?

Essere ospite ad un importante Festival Pop rock mi fa davvero sentire una privilegiata. Mi piacerebbe che tutti gli artisti in gara si sentissero veramente a loro agio, senza ansia da prestazione né tantomeno da valutazione. Solo se si canta per l’universo si può arrivare ovunque.

Cosa pensi dell’attuale cantautorato?

Il cantautorato che c’è adesso in Italia a mio giudizio appartiene solo a pochi veri artisti e cioè a  quelli che hanno fatto la storia della musica. Vorrei, anzi voglio, menzionare Gatto Panceri, che scrive le sue canzoni da sempre e che regala poesie anche ad interpreti di spessore. Mi ricordo quelli della vecchia guardia poi, segno evidente che c’è poco da dire. Confido semmai nel cantautorato degli emergenti.

Qual è la maggiore difficoltà che si incontra oggi per riuscire ad emergere? 

Cantare significa volere esserci, volere che gli altri ti notino. Puoi essere bravissimo ma se non hai la possibilità di avere visibilità anche ad alti livelli tutto rimane in uno stretto giro. La maggiore difficoltà per riuscire ad emergere è quella di non incontrare le situazioni e le persone giuste che ti possono portare lontano.

Quali saranno i tuoi progetti futuri?

I miei progetti futuri sono molti: il mio primo album, la promozione, i miei concerti itineranti ed alcuni eventi e contest importanti che forse mi daranno la possibilità di farmi conoscere meglio. 

Patrizia Faiello

 

advadv adv adv adv