Parte da Capo d’Orlando (ME) il #NEGOFINGOMENTOTOUR che porterà la giovane artista Premio Sala Radio Lucio Dalla per le Nuove Proposte allo scorso Festival di Sanremo, in giro per tutta l’Italia.
Fra le prime date annunciate del #NEGOFINGOMENTOTOUR (in aggiornamento) e i vari eventi musicali, inizia a prender forma il calendario degli appuntamenti estivi di Alice Caioli:
- 18 Maggio – Capo d’Orlano (ME) – #NEGOFINGOMENTOTOUR
- 21 Maggio – Sambuca di Sicilia – #NEGOFINGOMENTOTOUR
- 30 Maggio – Genova – Ospite della Partita del Cuore
- 1 Giugno – Nicolosi (Ct) Piazzale Rifugio Sapienza – Ospite speciale di AreaSanremotour
- 7 Luglio – Trapani – in apertura al concerto di Nick Luciani
La cantautrice porterà live il disco #NEGOFINGOMENTO, prodotto artisticamente daDavide Maggioni (già a Sanremo con Bobby Solo e Little Tony, Antonio Maggio, Chiara Dello Iacovo) scritto dalla stessa Alice in collaborazione con gli autori Andrea Maestrelli e Francesco Guasti.
Si tratta di un album autobiografico, ogni brano infatti racconta una parte della vita di Alice: gli amori, le paure, le sofferenze, le gioie di una ragazza di vent’anni e lo fa con un sound pop che strizza l’occhio all’RnB (il tipo di musica prevalentemente ascoltato da Alice).
Ci sono pezzi più sofferti come “Specchi Rotti” o “Dune di Sabbia”, brani ricchi di sensualità come “Algoritomo” o “Otto Passi”, o di freschezza e leggerezza come “Non ne posso più” o “Mondo” o molto intimi come in “ChiaroScuro”.
Per scrivere questo disco Alice insieme agli altri autori si è chiusa per due settimane nello studio di Davide Maggioni a Garlasco raccontandosi in ogni sua sfaccettatura e il risultato è un album sincero scritto su misura del vissuto di dell’artista, la quale firma ben sette brani.
Contiene tra gli altri, una nuova versione del brano interpretato a Sanremo 2018 “Specchi rotti”, con il quale la giovane interprete – classificatasi al 5° posto – ha ottenuto il prestigioso Premio della Critica Sala Stampa Lucio Dalla.
BIO
Alice Caioli, classe 1995, è siciliana ed abita ad Acquedolci, un paesino sul mare di 6000 abitanti in provincia di Messina. Inizia ad appassionarsi al mondo della musica all’età di 12 anni a seguito del divorzio dei genitori. Attraversa un’infanzia difficile ma fortunatamente l’amore per la musica la aiuta nelle scelte di vita non facendole intraprendere strade sbagliate.
Nel 2010 partecipa alla prima edizione di “IO CANTO”.
Nel 2012 arriva alla finale nazionale dei “Grandi Festival Italiani” a Riva del Garda. Un’altra grande passione di Alice è il ballo tanto da diventare campionessa regionale nel 2012 di danze standard e latino americane.
Nel 2013 partecipa al provino per X-FACTOR arrivando fino ai bootcamp.
Negli anni successivi decide di perfezionare la sua tecnica studiando presso un’accademia di canto a Roma dove inizia a scrivere i suoi primi brani.
Nel 2017 Alice è tra gli otto vincitori di Area Sanremo, e viene scelta dalla commissione della RAI per partecipare al 68° Festival di Sanremo nella Categoria Nuove Proposte, con il brano “Specchi Rotti”.
Al Festival di Sanremo si classifica prima assoluta nella classifica demoscopica della sua categoria vincendo poi l’ambìto premio della Sala Radio-Web-Tv “Lucio Dalla”. Le viene assegnato anche il premio AFI come miglior artista emergente tra le Nuove Proposte sanremesi.
Il 9 marzo 2018 esce il suo primo album dal titolo “#negofingomento” con il produttoreDavide Maggioni (già a Sanremo con Bobby Solo e Little Tony, Antonio Maggio, Chiara Dello Iacovo) in collaborazione con gli autori Andrea Maestrelli e Francesco Guasti.
https://www.ditutto.it/magazine/intervista-esclusiva-alla-giovane-cantautrice-siciliana-alice-caioli-sono-molto-felice-del-mio-percorso-e-di-quello-che-insieme-alla-mia-squadra-sono-riuscita-a-realizzare-in-cosi-poco-tempo/