Ritorna il Napoli Gospel Festival, un evento promosso dalla Associazione Culturale Musicant, giunto alla sua diciannovesima edizione, e si articolerà in due serate gustosissime previste nei giorni 29 e 30 di gennaio.
L’evento è festival e cofinanziato dall’Ept di Napoli e patrocinato dalla Regione Campania Assessorato al Turismo.
Fin dal suo esordio, il Festival divenuto nel tempo uno dei principali contenitori per la promozione e divulgazione della musica Gospel in Italia, ha sempre ricercato e selezionato ensemble provenienti da Stati Uniti e Inghilterra con il chiaro intento di testimoniare il messaggio della musica Gospel cosi come la maniera di raccontarlo portata dalle comunità evangeliche d’oltreoceano e di quelle poste al di la della Manica.
Dopo aver ospitato decine di magnifici Cori di grandissimo spessore, la direzione artistica del Festival,ha colto lo spirito dei tempi maturi che hanno visto intanto nascere e svilupparsi sul territorio nazionale e campano gruppi di artisti e celebranti dell’intenso messaggio della musica e del canto Gospel.
Nelle ultime edizioni del Festival , il focus si è spostato nella ricerca e nella valorizzazione di queste nuove “Voci” , capaci di emozionare e mantenere alto il livello di un Festival divenuto nel tempo un autentico appuntamento.
Per la diciannovesima edizione il Napoli Gospel Festival, propone due incontri di sicuro interesse.
Il primo è affidato ad una delle realtà piu’ significative del panorama Gospel nazionale ma rigorosamente made in Naples:
Rita Ciccarelli & Flowin Gospel con un ospite straordinario ad arricchire la “ celebrazione “ , direttamente da Londra Jnr Robinson un ispiratissimo Maestro del Gospel internazionale.
Rita Ciccarelli & Flowin Gospel, raccontano le radici della storia afroamericana con un intenso percorso musicale che attraverso i canti gospel da inizio ad un viaggio partendo dagli spirituals fino al contemporary Gospel.
È un viaggio musicale che inizia con i canti Gospel più famosi legati ad un film famoso che è Sister Act per poi raccontare a chi ascolta che il vero Gospel non è solo un film o il Natale, ma un vero e proprio mondo tutto da cantare ma sopratutto da vivere insieme e sempre.
Napoli Gospel Festival – XIX edizione -2018
Programma:
Lunedi 29 Gennaio , ore 21.00
Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta
RITA CICCARELLI & FLOWIN GOSPEL – special Guest JNR ROBINSON
______________________________________________
Martedi 30 gennaio , ore 21.00
Domus Ars – Chiesa San Francesco delle Monache
WAKE UP GOSPEL PROJECT
– Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Associazione Musicant
Contatti: 081 2486173 – musicant@email.it
Jnr Robinson, è un ispirato talento che inizia giovanissimo a cantare in Gran Bretagna nelle Chiese locali, sostenuto ed aiutato dai suoi fratelli.
In breve diviene uno dei più popolari e rispettabili cantanti Gospel del Regno Unito e comincia a tenere concerti ovunque e contemporaneamente inizia la sua promozione in tv e radio.
Nel 1995 fa parte del cast del musical “Mama, I want to sing” in cui avevano un ruolo anche le famose star pop e Gospel Chaka Khan, Deniece Williams e Mica Paris, portato in scena nel “West End” il famoso musical district di Londra. Inoltre , sempre nel 1995, riceve il “Gospel Award” come “Migliore Cantante dell’anno 94/95”.
Jnr Robinson ha girato il mondo portando con la sua voce la profondità e la bellezza del Gospel e finalmente arriva a Napoli per celebrare nella nostra città la Lode al Signore insieme all’appassionato pubblico della nostra Regione e non solo.
L’altro evento programmato per il giorno 30 di gennaio , rappresenta il debutto a Napoli per uno dei migliori gruppi Gospel italiani il Wake Up Gospel Project diretto dal Maestro Graziano Leserri che dirige un ensemble proveniente dalla Puglia, a testimonianza di quanto importante e diffusa sia in Italia la musica Gospel.
I Wake Up Gospel Project rappresentano dieci lunghi ed emozionanti anni di attività con all’attivo sette lavori discografici e sei primi premi a concorsi gospel internazionali, e con il riconoscimento ottenuto nel 2011 quando sono stati premiati a Torino come “Miglior Gruppo Gospel Italiano”.
Il Napoli Gospel Festival nel solco di quanto sviluppato in questi primi diciannove anni, continua nella sua ricerca e promozione di incontri basati sulla condivisione e la partecipazione attiva da parte di artisti e pubblico che insieme sono la base che ispirano da sempre questo piccolo grande evento.