Che Carnevale sarebbe senza coriandoli e stelle filanti… ma soprattutto frappe, castagnole, chiacchiere e ravioli? Oleificio Zucchi ha la bacchetta magica per ricreare il suo “Carnevolio”, il mondo di magia e bontà che aveva dedicato ai bambini di Cremona per i festeggiamenti del bicentenario nel 2010.
Oggi come allora Zucchi propone i dolci più golosi del Martedì Grasso rivestendoli con i suoi pregiati oli di semi:Friggimi 100% Italiano, un olio leggero che veste con fantasia i dolci della tradizione, e l’Olio per Friggere Biologico Zucchi, versatile e salutare, adatto anche per la preparazione di delizie “burlesche” al forno.
E l’Oleificio cremonese scatena la fantasia degli italiani con il “TorneoCarnevOlio”, su FB dal 22 gennaio, che inviterà gli utenti a votare le ricette regionali più creative e sfidarsi in un “duello di bontà!”
Dalla miscelazione dell’olio di semi girasole e del girasole alto oleico 100% italiani, nasce Friggimi 100% Italiano Sostenibile: un blend appositamente studiato per fritture leggere, dorate e croccanti con alta digeribilità.
Da provare per realizzare le buonissime Frittelle di Mele del Trentino interpretate dagli chef Zucchi o inventare delle chiacchiere speciali spennellate con miele e nocciole! Formato:1lt, Prezzo consigliato al pubblico: 2,39€
Ottenuto nel pieno rispetto delle regole che disciplinano la produzione bio, l’Olio Friggimi Biologico Zucchi, grazie alla presenza di girasole alto-oleico, rappresenta una buona fonte di acidi grassi monoinsaturi. Rende le fritture fragranti, asciutte, profumate e poco untuose, e non solo: diventa anche la base per delizie light da forno.
Le castagnolediventeranno leggerecome ciliegie… uno tirerà l’altra!Ma la sorpresa della festa saranno le mitiche Scorpellemolisane firmate Zucchi… dolcissime e profumate di limone! Formato: 750 ml, Prezzo consigliato al pubblico: 3,69€
Per partecipare al contest e scoprire le ricette vincitrici di Carnevolio, visita il sito www.zucchi.com e la pagina https://www.facebook.com/zucchi1810
FRITTELLE DI MELA – Trentino Alto Adige
Ingredienti
- Mele verdi 2
- Succo di limone 1
- Zucchero per condire 30 g
- Cannella in polvere per condire q.b.
- Farina 00 150 g
- Sale fino 1 pizzico
- Latte intero 200 ml
- Uova 2
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Olio di semi Friggimi Zucchi
Procedimento
Per preparare le frittelle di mele, iniziate dalla pastella: in una ciotola sbattete le due uova intere, versate il latte, poi il pizzico di sale.
Quindi setacciate all’interno la farina e il lievito in polvere per dolci. Mescolate tutti gli ingredienti accuratamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Una volta pronta, tenete da parte la pastella.
Spremete il succo di un limone che vi servirà per non far annerire le fettine di mela. Poi sbucciate le mele aiutandovi con un pelaverdure per tagliare via meno polpa possibile. Quindi estraete il torsolo con l’apposito levatorsoli. Potete anche decidere di dividere le mele a metà per togliere più facilmente il torsolo se non avete lo strumento. Tagliate le mele a fette spesse circa 5 mm. Quindi riponetele man a mano in una ciotola bassa e ampia e per evitare che anneriscano man a mano che le affettate cospargete con il succo di limone.
Passate a realizzare le frittelle di mele in questo modo: versate l’olio di semi in un tegame capiente e con un termometro da cucina verificate che arrivi alla temperatura di 170° circa senza superarla.
A quel punto potete tuffare una fettina di mela nella pastella assicurandovi di ricoprirlainteramente e friggere in olio a temperatura.
Friggete pochi pezzi alla volta, massimo 2 fettine, in modo da non abbassare la temperatura dell’olio. Potete girare le frittelle di mele durante la cottura aiutandovi con una schiumarola per una doratura uniforme. Man a mano che saranno pronte, adagiatele su un vassoio foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. In una ciotolina mescolate 30 g di zucchero con la cannella in polvere a piacere per aromatizzare, mescolate e cospargete le frittelle di mele con questa mistura.
SCORPELLE – Molise
Ingredienti
- 400 g di farina
- 4 uova
- 1 bicchierino di limoncello (40 ml)
- Olio di semi Friggimi bio Zucchi
- 200 g di miele
- 3 cucchiai di zucchero
- La scorza grattugiata di un limone
Procedimento
Versate la farina a fontana su una spianatoia, unitevi al centro le uova, il limoncello, la scorza grattugiata del limone e impastate con le mani gli ingredienti fino a ottenere un impasto compatto.
Stendete l’impasto con un mattarello su una spianatoia infarinata e realizzate una sottile sfoglia, dopodiché con una rotella da cucina ricavate delle striscioline larghe circa 1 centimetro e lunghe circa 10 centimetri, quindi arrotolatele su loro stesse realizzando una sorta di rosellina.
Dopo aver fatto scaldare un’abbondante quantità di olio di arachidi in un ampio tegame antiaderente, friggetevi le scorpelle su entrambi i lati fino a quando non avranno assunto un invitante color nocciola. A questo punto, scolatele e ponetele a sgocciolare dell’olio in eccesso su dei fogli di carta assorbente.
Fate sciogliere in un pentolino a fuoco basso lo zucchero e il miele e, una volta ottenuta un’emulsione omogenea, tuffatevi velocemente le scorpelle.
Sistemate i vostri dolcetti su un vassoio da portata e versatevi sopra l’emulsione rimasta.