POZZUOLI (NA). un premio speciale per il nostro Dottor Porzio e la motivazione è letteralmente esplosiva:”Premio Fashion Gold Party a Rosario Porzio, scopritore di talenti e attento osservatore delle mode e delle tendenze, per il suo innegabile fiuto a trovare i nuovi volti del cinema, per la sua professionalità e la sua capacità di istruire bene i futuri protagonisti dello star system televisivo e cinematografico”
Organizzato da Alfonso Somma, patron di Moda Gold, agenzia specializzata in cinema, moda, spettacoli ed eventi, il premio si è svolto in una delle location più belle di Pozzuoli: Villa Di Livia con i suoi fantastici scavi archeologici.
Abbiamo intervistato a Pozzuoli Rosario Porzio, circondato da alcuni suoi artisti (Raffaella DiCaprio (protagonista di ‘Furore2’), Ilaria Iannuzzi (coprotagonista de ‘L’Onore e Rispetto 5’), Olga Shutieva (protagonista de ‘L’Onore e Rispetto 5’) e Gennaro Lillio (Mister Italia Forever in carica e attore).
Rosario, un nuovo premio che ancora una volta la vede alla ribalta?
Si e stavolta nella mia città, Pozzuoli, dove, nonostante i miei impegni come farmacista in Puglia e il mio lavoro per il Cinema e la Tv a Roma, è sempre casa mia. Amo la mia terra, e le mie radici sono state, sono e resteranno a Monterusciello dove ho la mia casa. Qui c’e’ tutta la mia famiglia. Questo premio testimonia quanto amore e quanta determinazione ho avuto, quanto di mio ho speso per curare e lanciare questi giovani in un modo diverso e lontano dalla televisione cheap, spicciola, un po’ troppo caciarona che crea personaggi di facile popolarità e altrettanta rapida decadenza.
Parla di Uomini e Donne?
Non ho nulla contro quella trasmissione di Maria. Puoi fare bene ‘il tronista’ ma poi, se non hai studi e preparazione globale alle spalle, fatte un po’ di serate sparisci. Meglio allora la fiction tv, guardate Massimiliano Morra, sono sette anni che gira serial televisivi, dopo aver studiato tanto. E’ ancora giovane e bellissimo e ha imparato a recitare davvero bene.
Cosa pensi dei talent-show?
Mi piacciono. Dove c’e’ talento vero, c’e’ sempre la mia approvazione. Amo ‘Amici’.
Come fa a conciliare le sue due carriere, quella di farmacista e quella di talentscout?
Amo entrambi i miei mondi e li curo con tanto, tanto amore e tanto studio. Non mi fermo mai. Ci credo, ecco tutto.
I suoi ‘figli artistici’ più alla ribalta?
Massimiliano Morra è ancora il più forte. Vedrete che bel lavoro ha fatto in ‘Furore 2’, otto puntate su Canale 5 che presto andranno in onda. Bellissimo e davvero bravo. Raffaella DiCaprio è poi davvero lanciatissima. Con Morra è la protagonista di ‘Furore 2′, E’ richiestissima, ed è davvero al top. Stupenda e determinata. La bellissima Olga Shutieva poi ha avuto un lancio formidabile nell’ultima serie de ‘L’Onore e Rispetto 5’. Così come anche la deliziosa attrice puteolana, ex Miss Emanagement 2015, Ilaria Iannuzzi. La bravissima attrice Marina Marchione poi tra cinema, teatro e fiction ha creato una bella carriera da ‘caratterista’, lei che è figlia di Amici di Maria De Filippi.
Altri nomi?
Ho sotto controllo i bellissimi Marco Vernile, Alessandro Bivi,Valerio Logrieco, Francesco Monte, Marco Boscolo. Tutti hanno esordito con me nella grande fiction. Per Gennaro Lillio, eletto quest’anno Mister Italia Forever, ho scelto invece una direzione diversa, nella comicità….vediamo cosa succede. Poi ci sono tanti giovanissimi che stiamo preparando. Io ci metto cuore, passione e serietà assoluta, il resto spetta a loro.
Attori e attrici ‘non suoi’ con cui collabora?
Era giovanissima quando l’ho conosciuta, poco più di una bambina, e la considero un po’ anche mia. E’ bellissima e si chiama Adua Del Vesco, la nuova giovane star della fiction tv. Quando si può è una gioia lavorare con lei. Cosi come è bellissimo rivedere quando capita Mario Ermito, che ho lanciato anni fa nella fiction tv e Francesco Manisi, un attore con cui collaboro spesso che è davvero splendido.
Speranze?
Si, vedere uno di questi ragazzi ad Hollywood. Chissà….
DT