Chris Bowl: “È molto bello esplorare nuovi suoni e ritmiche musicali diverse dal solito”

adv adv adv

 

Intervista esclusiva.

adv adv adv adv

Si chiama Christian Ciotola ma il suo nome da producer è “Chris Bowl”. Ha cominciato questa avventura all’età di 12 anni;  un ragazzo molto affiatato e l’amore per la musica gli ha fatto superare molti capitoli difficili della mia via.

Che musica produci?

produco per me principalmente musica Elettronica, House, e Tribal, ma adoro anche preparare le song per molti rapper italiani, mi rilassa molto farlo. Ed è molto bello esplorare nuovi suoni e ritmiche musicali diverse dal solito.

Com’è cominciato il tuo percorso da producer?

Il percorso di producer è cominciato dopo un lunga carriera da Dj partendo dalla campania quando ero molto piccolo, avevo 12 anni e lavoravo già in molte discoteche della mia città, poi con il tempo non mi bastava più passare la musica di altri Dj Producer, e cominciavo a modificarla , fino a che non ho sentito la necessità di dover creare dei brani originali dalla mia testa.

12 anni così piccolo?

Eh si, in casa mia c’è sempre stata musica ad ogni ora, pensate che ho una foto seduto su un giradischi con le cuffie, mia madre lo chiama destino, fino a che un giorno mio padre lascio casa ed io passavo le mie giornate a registrare cassette, fare missaggi inascoltabili, fino a che non mi furono regalati 2 giradischi. Dal momento esatto in cui appoggiai con molta cura la prima puntina sul disco, la mia vita è cambiata.

chris

Chi ha influenzato le tue correnti musicali?

Diciamo che, se fossi nato negli anni 80 sarei stato molto felice è il periodo musicale più bello, insieme agli anni 70, era tutto da scoprire, infatti mi faccio molto influenzare da quegli anni.

Parlaci un po’ delle tue produzioni

Non so, forse sarò molto autocritico ma non parlo spesso dei miei brani, non amo avere un filo “troppo Logico” nella produzione, sperimento molto e quando esce qualcosa ne sono ancor più felice perché non è copiato da nulla che c’è in giro. Il problema grosso è poi convincere le etichette discografiche 😀 LOL. una della mie produzioni preferite è Tribal Essence, mentre lo producevo non mi convinceva molto perche c’ho lavorato parecchi mesi, ma quando A/R della label per cui lavoro l’ha ascoltato, mi ha detto letteralmente “Chris questo è una Bomba”, e devo dire che c’ha visto lungo perchè è andato molto molto bene. L’ultima release è “BetweenLove” uscita pochi giorni prima di natale il genere è un po’ diverso dal solito ma ho voluto dare una song da Passeggiata tramonto e cuffiette.

Che musica ascolti?

Io ascolto tutto mi piacciono molto i Supertramp, i Rem, Battiato, Francesco de Gregori, ma quando ho bisogno di una spintarella in più quando in estate sono in Spagna per suonare, un salto ad Ibiza fa sempre il suo ottimo lavoro, li ci sono professionisti seri che amano questo lavoro, e lo portano davvero a livelli altissimi.

Nicola Mauro Marino

 

advadv adv adv adv