Brand Finance: Ferrari è il simbolo più forte al mondo. Lo rileva il rapporto 2017 sull’auto.

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L’auto Made in Italy torna a graffiare
l’export con le supercar

 

La Ferrari si conferma il marchio di auto più forte al mondo. A sostenerlo il rapporto 2017 di Brand Finance sull’auto e pubblicato in questi giorni.

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La società leader nella consulenza strategica e nella valutazione dei marchi assegna invece il primato di brand con il maggior valore al mondo a Toyota.

Il brand Ferrariha migliorato la sua posizione di tre punti raggiungendo un punteggio di 91,9 e riconquistando la AAA+ di rating. Al secondo posto nella top ten dei marchi più f orti al mondo si trova Porsche, con rating AAA e punteggio 86, seguita da Volkswagen (84,9).

Da quando Sergio Marchionne ha assunto il comando di Ferrari – rileva il report – il tetto della produzione è stato portato dalle 7000 vetture dell’era Montezemolo a 9000 e ad aprile è stato aperto un nuovo Ferrari Land a PortAventura in Spagna.

Questo maggiore sfruttamento commerciale del brand ne ha accresciuto il valore del 40% a 6,15 miliardi di dollari. ‘Il fatto che Ferrari abbia aumentato il fatturato senza compromettere la forza del brand suggerisce che ha trovato la perfetta formula per sfruttare in modo sostenibile il brand equity e massimizzare il valore per gli azionisti”.

Passando a Toyota, che si conferma il brand che vale di più al mondo, ha incrementato il suo valore del 7% a 46,3 miliardi di dollari. Secondo in classifica è il marchio Bmw (37,1 mld) e terzo Mercedes (35,5 mld).

A Volkswagen, che pure ha recentemente superato Toyota come primo produttore mondiale di auto, tocca invece solo il quarto posto, con un valore di 25 miliardi di dollari.

Giovanni D’Agata
Presidente dello “Sportello dei Diritti”

 

 

 

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