Festival di Potenza: 16esima edizione

- start adv -     - end adv -

la serata si svolgerà il 19 novembre  presso l’Auditorium del Conservatorio Gesualdo Da Venosa di Potenza

Gli ingredienti della 16esima edizione del Festival di Potenza, vetrina nazionale di musica e spettacolo (19 novembre Auditorium Conservatorio) sono principalmente la contaminazione tra generi musicali diversi,  la musica di autore e di sperimentazione dei linguaggi, quella etnico-popolare lucana (e meridionale), artisti già noti al grande pubblico sul palco insieme ad artisti meno noti.

mario-bellitti

- start adv - - end adv -

Tra i primi nomi del cast artistico che il direttore del Festival Mario Bellitti ha selezionato il talentuoso Riccardo Foresi che conta dopo numerose esperienze in Italia sulla collaborazione in Canada con importanti produttori come (Jeff Franzel, Wayne Cohen, Michael Whalen, Leo Z, JorgenEloffsson, Gary Baker, Diego Calvetti, Lasse Anderson, Antonio Galbiati, Roberto Baldi). In America ha lavorato per sette anni, esibendosi in luoghi prestigiosi tra cui Il Rio di Las Vegas, House of Versace di Miami, Rockwood Music Hall di New York.

Ancora, J3S che con “Io che amo solo te”, il famoso brano di Sergio Endrigo, reinterpretato in chiave rockdream, è nota al pubblico di youtube, impegnata a cantare fin da bambina, riproponendo con la sua voce roca ma tagliente tutte le hit musicali del panorama italiano e straniero. Oggi è anche partner ufficiale dell’osservatorio nazionale contro il cyberbullismo e doping, cantando la sua canzone “Levami quel nome di dosso” che in poco tempo ha raggiunto 500.000 visualizzazioni su FB.

E poi la comicità di Danilo Vizzini, attore, comico, imitatore, cantante con esperienze in varie band e orchestre rock, blues e jazz, autore e compositore. Presentatore e conduttore di eventi e conventions, nel 2013/14 porta in scena “Vivo dal vivo show”. Su Radio24 e a Zelig teatro con “Platone” condotto da L. Manera(2014).

Un tocco di internazionalità che è una novità per una manifestazione cresciuta negli anni sino a diventare format televisivo per 80 emittenti di tutta Italia – tramite la FOX PRODUCTION & MUSIC – che la ripropongono (in due puntate) nei loro palinsesti con Andrea Andrei considerato uno dei rappresentanti più noti ed apprezzati non solo nella Repubblica Ceca ma anche in altri Paesi dell’Est Europa.

La musica italiana – sottolinea il direttore artistico del Festival di Potenza Mario Bellitti – é sempre stata apprezzata a Praga. Negli anni settanta ottanta, alcuni gruppi e cantanti italiani hanno spopolato nell’allora Cecoslovacchia e le generazioni oggi più mature possono stupire gli italiani per il fatto di conoscere cantanti e gruppi nostrani forse anche meglio degli italiani stessi. Numerose sono le canzoni tradotte e ricantate in lingua ceca.

Ancora, un “pezzo” della storia della musica italiana. Parliamo di Valerio Liboni, cantautore e autore di canzoni interpretate da  molti nomi importanti del panorama musicale italiano. Uomo di spettacolo a 360° e batterista da sempre, con il suo gruppo storico i Nuovi Angeli, è stato il protagonista di successi come Donna Felicità, Singapore e molti altri.

 “Faccio un salto all’Habana” è il suo nuovo album del 2016.Il posto dove – dice con ironia Liboni – ho deciso di trasferirmi quando smetterò con la musica. “Faccio un salto all’Habana” è una cosa divertente…è una specie di inno del pensionato, o del diversamente giovane, se preferite. E’ la storia di uno che si stufa di vivere in Italia, con tutte le problematiche che affliggono il nostro Paese, si trasferisce a Cuba dove incontra una bella ragazza, la sposa e vive serenamente all’Avana gli anni che vanno dagli “anta” in su. Tra l’altro questo ormai è abbastanza comune per molti nostri connazionali e non solo. Un modo di vivere una seconda giovinezza.

Ho messo nel disco due brani inediti, proprio “Faccio un salto all’Habana” e “La gioventù che se ne va” e poi ho cercato di mettere una compilation che conta tutte le canzoni più importanti della mia carriera di artista solista, scritte quasi tutte con Guido Guglielminetti, produttore di Francesco De Gregori e mio amico fraterno da millenni. Con i Nuovi Angeli, quando andiamo in televisione, non riusciamo mai a fare una canzone nuova, siamo sempre “costretti” a fare i nostri classici, che tutti ben conoscono. E’ molto difficile, per me e non solo, proporre cose nuove, che sono frutto della nostra arte, della nostra voglia di scrivere canzoni, perché non ci sono più le possibilità. I talent hanno ucciso la musica d’autore. Barconi pieni di gente assurda , con pseudo coach assurdi. La canzone italiana sta così andando a rotoli: guarda l’ultimo Sanremo…se ti ricordi al volo una sola canzone io vado a piedi subito al Santuario in pellegrinaggio!”.

Media Partner Ufficialilogo-ditutto-web3Produzioni Televisive

E per il “fenomeno delle tribute band” ci sarà la FantasticFly Pooh Tribute Band, nata nel 2011 da un’idea di Ermino Colazingari che già da anni era solito interpretare diversi brani dei Pooh. La scelta inziale fu immediatamente improntata all’esecuzione live dei brani in tutte le sue componenti sia strumentali che vocali senza l’ausilio di sequenze preregistrate. Ancora oggi i concerti dei FantasticFly vengo eseguiti live in ogni suo aspetto. Tra i ritorni quello di Tullio Pizzorno, l’ “Autore che canta” come è stato defnito. Tullio ha appena finito di comporre “The ColdNowhere”, brano strumentale ispirato dalla lettura dell’ omonimo libro di Freeman pubblicato in Italia col titolo “La ragazza di pietra”. Questa musica di Tullio verrà molto probabilmente inclusa nel suo prossimo album, attualmente in lavorazione. Una sorta di “colonna sonora” per un libro. Chissà che non diventi un audiolibro. O un film…

Testimone della musica etnica è Graziano Accinni chitarrista, autore ,arrangiatore e Produttore conosciuto ai più per la sua lunghissima collaborazione come chitarrista di Mango, che s esuibirà con Tribù Lucane, un progetto di unione e condivisione della cultura popolare lucana proveniente da tutti i territori della Regione e nasce da una costola di Elettrico Lucano, ultimo album del chitarrista.

Questo il cast artistico completo: Silvio Sacchi – La Fisarband – Danilo Vizzini – Eugenio Bonacci & Angela (illusionismo e magia) – FantasticFly (cover Pooh) – Riccardo Foresi &That’s Amore – Pino Persico – Serena De Carlo – Alberto Giovinazzo – Leonardo Dattoli –  Marilisa Salerno – Enzo D’andrea – Ivano De Simone – Antonio Fiorillo – Antonella Orofino – Tullio Pizzorno – Valerio Liboni – J3s- Andrea Andrei – Tribù Lucane.

Presenta:  ERTILIA GIORDANO.

Direzione artistica: MARIO BELLITTI

www.festivaldipotenza.com

 

 

 

 

- start adv -       - end adv -