Consegnato il ricavato della Cena di Gala che si era tenuta nella sede del Gruppo Alpini di Borgomanero
BORGOMANERO (NO). <<Le Associazioni di Volontariato sono il vero motore della Società, un serbatoio d’impegno che dobbiamo tutelare e preservare>>. Sergio Bossi, vicesindaco di Borgomanero apre così la cerimonia di consegna, avvenuta nella mattinata di sabato 8 ottobre nella sala Consigliare del Comune, del ricavato della manifestazione “Stelle e padelle” tenutasi il 19 e 20 settembre scorso alla baita del Gruppo Alpini di via Caduti nei lager nazisti. Le serate, organizzate dalla Federazione Italiana Cuochi di Novara e Vco, hanno fatto il classico pienone: in particolare martedì 20 settembre, oltre duecento persone si sono sedute per aiutare la popolazione di Amatrice (duramente colpita dal terremoto del 24 agosto scorso) e l’Auser cittadina. A rappresentare gli abitanti di Amatrice, era presente l’ex consigliera comunale Rita Verde Raspagliosi, le cui origini riportano all’abitato laziale in provincia di Rieti. A questo proposito Bossi ha voluto sottolineare che << un gruppo di tecnici comunali è già partito per Castel San Giovanni: il
oro compito sarà quello di attuare una serie di verifiche statiche ad alcuni edifici>>. Andrea Cane che con Vittorio Stellin rappresentavano la Federazione Italiana Cuochi Novara e Vco (Stellin è presidente), hanno illustrato il ricavato della serata <<milletrecentocinquanta euro andranno ad Amatrice; duemiladuecentottantaquattro all’Auser cittadina e mille alla Federazione Cuochi Italiana per ulteriori interventi di solidarietà>>. Il ricavato totale della serata è dunque di 4637 euro. In questo contesto è stato reso noto che Laura Travaini, scrittrice e segretaria dell’Associazione “Scrittori e Sapori” ha fatto perverine al Comune laziale duecento copie del volume “Curve di cioccolato”, << un gesto – ha detto – per allietare il cuore e la mente>>. Un grazie ai promotori della serata “Stelle e padelle” è arrivato anche dall’Auser, presente con Maria Bonomi e il dottor Sergio Cavallaro <<questi fondi – hanno evidenziato – serviranno per nuove attrezzature, visto anche che l’ambulatorio conta ben 28 medici specialistici che forniscono la loro opera gratuitamente>>. Andrea Cane, motore della iniziativa, ha voluto ringraziare i partner della manifestazione: Alpini in primis (presenti con Renato Velati e Gigi Bertona), i pasticceri e il presidente Livio Duella; confartigianato con Andrea Favergiotti e la Palzola con Giacomo Poletti, Confesercenti e Coldiretti. Stellin ha sottolineato << la presenza, il mese scorso, della Federazione Italiana Cuochi ad Amatrice con tre punti che fornivano pasti alla popolazione>>. L’assegno di 1350 euro è stato consegnato dallo stesso Stellin al viceSindaco Bossi. Quest’ultimo ha aggiunto <<questi fondi verranno sommati con la stanziamento, di 10 mila euro, che il Comune ha già effettuato; continua la raccolta in collaborazione con altri Comuni e le donazioni che i cittadini vorranno effettuare su apposito conto corrente>>.
Nella foto in alto: da sinistra Andrea Favergiotti, Maria Bonomi, Andrea Cane, Sergio Bossi, Livio Duella, Laura Travaini, Vittorio Stellin, Renato Velati, Gigi Bertona, Giacomo Poletti e Sergio Cavallaro.
Nella foto il coro Ana Stella Alpina di Berzonno di Pogno (Novara), con al centro Nicola Mauro Marino.
Approfondimenti
https://www.ditutto.it/magazine/la-targa-premio-ditutto-allo-chef-andrea-cane/