Il reportage dell’evento moda “Who Is On Next?”realizzato da Gigi Samueli per DiTUTTO.
Roma, Ex Dogana. 8 Luglio 2016
“Who Is On Next?”, progetto di fashion scouting dedicato ai giovani talenti della moda, ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, si presenta al pubblico degli addetti ai lavori come un laboratorio di creazioni Made in Italy direttamente proiettato sui mercati internazionali, grazie alla collaborazione ed al sostegno dell’ICE – Agenzia di Roma e alla sua rete di uffici all’estero.
“Who Is On Next?” premia l’impegno, la determinazione e le personali capacità espressive permettendo ai giovani creativi di distinguersi e posizionarsi nel mercato del fashion.
Altaroma e Vogue Italia garantiscono un supporto continuativo che prosegue successivamente alla presentazione delle collezioni, con ulteriori occasioni di comunicazione, promozione e immissione in un network di produttori e distributori nazionali e internazionali.
Tre i vincitori assoluti di questa dodicesima edizione selezionati da una giuria internazionale. Nella categoria prêt-à-porter il primo premio è andato a Brognano per la sua capacità di “interpretare lo spirito del momento con colori e sovrapposizioni”. Miahatami è invece arrivata seconda per “il senso del colore e la decisione di utilizzare alcuni dettagli della cultura persiana”. Per gli accessori, invece, ha vinto il primo premio Pugnetti Parma, selezionato per la sua decisione di valorizzare le eccellenze artigianali e locali.
Grazie alla nuova collaborazione con il partner istituzionale Camera Nazionale della Moda Italiana, Brognano, per l’area prêt-à-porter, avrà l’opportunità di presentare la propria collezione nel calendario di Milano Moda Donna Settembre 2017.
yoox.com conferma il proprio impegno nel sostenere i giovani talenti della moda. Per questa edizione, la menzione speciale yoox.com va a Brognano, Parden’s e Pugnetti Parma, che si sono distinti per il forte impatto visivo e la freschezza delle loro collezioni. I tre designer avranno la possibilità di entrare a far parte del THE NEXT TALENTS 2017 in occasione di Milano Moda Donna a febbraio e di presentare su yoox.com, in più di 100 Paesi, una selezione delle loro collezioni.
Prêt-à-porter:
BROGNANO
In seguito alle esperienze lavorative presso Giambattista Valli e Dolce & Gabbana Alta Moda, Nicola Brognano, giovane designer calabrese diplomato presso l’istituto Marangoni di Milano, dà vita, nell’estate 2015, a Brognano. Il brand, dall’impronta super femminile, romantica ed eclettica, è caratterizzato da lavorazioni di arricci e volants che ne definiscono un’identità ben precisa. Determinante la forte ossessione per il day-wear maschile, reinterpretato con tessuti ricercati e volumi femminili.
EDITHMARCEL
Edithmarcel nasce nel 2015 dalla collaborazione tra Gianluca Ferracin e Andrea Masato, provenienti entrambi dall’università IUAV di Venezia. Il brand riflette sulla tematica del genere e indaga forme, volumi e lunghezze che possano vestire indistintamente il corpo maschile o femminile. Lo studio rigoroso di contenuti, materiali e tessuti sempre in antitesi tra di loro è parte del DNA del marchio. Ogni collezione viene studiata come parte di un progetto continuo, attraverso una ricerca coerente nella sua evoluzione, ma sempre originale. www.edithmarcel.it
MELAMPO MILANO
L’infanzia trascorsa e condivisa in fabbrica nascondendosi tra le macchine da cucire e giocando a collezionare bottoni e scampoli di tessuto, ha portato Lulù e Anna Poletti alla decisione di realizzare un sogno: ridare vita a quel marchio di berretti che appartiene alla loro storia, trasformandolo in un nuovo brand di abbigliamento. Così, tra il 2013 e il 2014, nasce Melampo. Architettura, fotografia, pratica sartoriale, imprenditoria e un telaio concettuale fissato intorno a parole come vestibilità, misura, modello, controllo tecnico, ordine, corpo, libertà e leggerezza, rappresentano l’anima del giovane brand. www.melampo.eu
MIAHATAMI
Narguess Hatami, anima creativa della nuova linea Miahatami, nasce a Teheran nel 1981. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nella capitale iraniana, sceglie di proseguire i suoi studi in Italia, portando con sé e in sé l’heritage di una cultura antichissima, preziosa e incredibilmente raffinata: quella persiana. In seguito a importanti esperienze professionali presso Paola Frani, MSGM, Marco Morosini e Aviù, con la stagione AI 15-16 nasce la linea di abbigliamento ed accessori donna Miahatami. Uno stile pensato nella logica del ben vestire, naturale e rilassato, che rivela nel suo DNA una spiccata multiculturalità e, al contempo, un’attenzione sartoriale che fa di ogni capo una sorta di progetto. www.miahatami.com
PARDEN’s
Daniele Giorgio, fondatore e direttore creativo di Parden’s, nasce a Bari. Uno spiccato gusto personale ed un’innata attenzione ai dettagli, lo avvicinano al mondo della moda, sviluppando una passione che lo accompagna fino all’età adulta. Concluso il percorso accademico nasce Parden’s, con lo scopo di offrire un linguaggio visivo nuovo che incoraggi la donna contemporanea ad esprimere un punto di vista personale attraverso l’abbigliamento. Forte impatto visivo, tagli moderni e puliti, sartorialità italiana sono i mezzi attraverso cui il designer comunica un personale senso di eleganza, mai scontato e proteso ad un dialogo costante tra passato e futuro. www.pardens.com
Accessori e gioielli:
AKHAL TEKÈ
Akhal Tekè nasce nel 2015 dall’ispirazione di Benedetta Bolognesi e Gaia Ghetti, due amiche unite dalla passione per la moda, per i dettagli, per l’eleganza semplice, ma ricercata. Da qui il progetto di creare una linea di flat shoes dal sapore unico, il cui tema dominante è il ricamo. Akhal tekè fa il suo debutto nella stagione AI 16-17 con una slipper dallo spirito elegante e raffinato adatta ad una donna contemporanea e cosmopolita. L’eccellenza dell’artigianato Made in Italy si coniuga con una miscela variopinta di differenti ispirazioni. Dall’incontro tra unicità ed eccellenza dei materiali, nascono modelli ricercati e sofisticati dallo stile raffinato e confortevole. www.akhaltekeshoes.it
AZZURRA GRONCHI
Azzurra Gronchi è un brand toscano di borse, garanzia di un sofisticato Made in Italy e di alta qualità. La formazione di Azzurra come modellista al Centro Formazione Professionale e come designer e product manager al Polimoda, hanno dato il via alla voglia di creare. La rinomata conceria di famiglia, Samanta, importante realtà della tradizione toscana specializzata nella lavorazione di pellami stampati di prima scelta, è stata la palestra perfetta per allenare il suo senso estetico. Le esperienze lavorative da Dolce&Gabbana, Costume National e Ferragamo hanno dato forma alla sua genialità, mentre l’innata determinazione ha fatto il resto.www.azzurragronchi.com
DAMICO MILANO
Francesco D’Amico, nato a Latina nel 1982, inizia il suo percorso nella moda con gli studi presso l’Accademia Costume & Moda di Roma. Nel Settembre 2015, dopo numerose esperienze lavorative e con un importante bagaglio tecnico, Francesco fonda il marchio di calzature donna Damico Milano. Modelli per il giorno e per la sera con dettagli che evidenziano la maestria dell’alta artigianalità italiana. Gli interventi sui materiali e le lavorazioni riconducono alla forte esperienza di Francesco nel mondo dell’abbigliamento femminile e creano un crossover tra il mondo dell’abito e quello della calzatura. Simbolo distintivo di ogni creazione Damico Milano, un sottile filo dorato posto sulla suola di ogni scarpa. www.damicomilano.com
IOANNA SOLEA
Nata a Cipro da padre cipriota e madre austrica, Ioanna Solea, dopo essersi diplomata presso l’Istituto Marangoni di Milano, inizia il suo percorso nella moda lavorando per Valentino e Piazza Sempione. Nel 2013, forte delle esperienze acquisite, decide di lanciare il proprio marchio di accessori, IS. Lo spirito del lusso e la poesia della tecnica artigianale si fondono nelle creazioni di Ioanna, dando vita a pezzi moderni e sofisticati cui non manca mai un pizzico di ironia. Borse e collane ispirate al mondo della natura e caratterizzate da una sapiente combinazione di sensualità e materie prime pregiate. www.isaporter.com
LODOVICO ZORDANAZZO
Dopo essersi diplomato in Fashion Design presso l’Istituto Marangoni di Milano, Lodovico si trasferisce a Londra per seguire la sua passione nel settore calzaturiero. Conclusi diversi corsi di studio presso il Central Saint Martins e il London College of Fashion, affina la propria tecnica lavorando come consulente per marchi internazionali come Casadei, Victoria Beckham e Karl Lagerfeld. Nel Febbraio 2015 nasce il brand che porta il suo nome. Le calzature Lodovico Zordanazzo sono interamente realizzate a mano in Italia da maestri calzaturieri che adottano la massima cura per ogni dettaglio. www.lodovicozordanazzo.com
PUGNETTI PARMA
Non solo designer, non solo artigiano, Filippo Pugnetti, nato a Parma nel 1983, combina nella sua formazione tradizione e apertura al nuovo. Dopo numerose esperienze, nazionali e internazionali, Filippo torna a Parma, nella città che per prima gli ha fatto scorgere quel connubio inestricabile di tecnica e arte, deciso a dare vita al suo brand di borse. Dinamicità creativa e conoscenza profonda delle tecniche dei maestri artigiani, in particolare dei pellettieri, rappresentano i punti cardine di Pugnetti Parma, nato nel Febbraio 2015. Per dare forma all’idea di borsa che ha in mente, Filippo rinuncia al supporto del computer e si dedica completamente allo studio su cartamodello, dettaglio dopo dettaglio. www.pugnettiparma.com
SCHIELD
Schield è un marchio con sede a Firenze specializzato nella realizzazione di gioielli di lusso con focus su innovazione e artigianalità italiana. Il giovane designer di origini siciliane Roberto Ferlito, inizia il suo percorso nel campo dell’arte per poi trovare la sua vera vocazione nella moda. Schield è un vero e proprio progetto creativo che abbraccia design, moda e fotografia. Ciascun pezzo viene progettato, intagliato e decorato come un prodotto di gioielleria di lusso, caratterizzato da un design d’avanguardia e materie prima preziose. www.schield.it