Linda d, vincitrice del festival nella sezione “Videoclip”
Domenica 1 maggio 2016 presso il teatro Olimpico di Roma si è chiusa la rassegna del Festival Internazionale del Corto e Social Videoclip dei Tulipani di seta nera. Una serata eccellente che vede come protagonisti nomi illustri del giornalismo, della musica, del cinema e rappresentanti della Polizia di Stato e della guardia di Finanza. La rinomata kermesse ha visto protagonista la giovane cantautrice Linda d vincitrice del premio dedicato ai social video clip, premiata dal direttore musicale del festival maestro Vince Tempera per il video “Nuova Identità”
Due Album all’attivo:
- nel 2009 dal titolo “Se io fossi” distribuito dalla Universal Music
- nel 2013 dal titolo “Anima rotta” distribuito dalla Believe
Giugno 2015 pubblicazione del primo libro dal titolo “Linda d – biografia di una cantautrice (Il segreto)” edito da Twins Edizioni.
In scrittura , invece, il secondo libro “Linda d …la storia ” dove, in previsione dell’argomento trattato, gli esperti del settore definiscono “futuro best seller”, dove viene testimoniata in ogni particolare la vera storia di Linda d . Scrittura letteraria/narrativa in chiave poetica destinata al pubblico, atta principalmente alla realizzazione di un film cinematografico anch’esso in fase di costruzione.
“Linda d” ha maturato una personalità molto forte e ha saputo reagire alla sfortuna che la vita le ha riservato: un brutto male all’arto sinistro tanto da doverne cagionare l’amputazione. Menomazione che Linda d riesce a nascondere con estrema eleganza e naturalezza tanto da renderla addirittura invisibile!
Dal 2009 collabora con artisti internazionali tra cui Lee John (Imagination), Amber Dirks (SisterSledge), Kurtis Blow, Damian Wild, Mj White e Michael Bolton.
Sempre nel 2009 vince il premio “Alex Baroni” con il brano “Se io fossi” e pubblica il suo primo album con lo stesso titolo.
Nel 2012 si esibisce al “Palafiori di Sanremo”, con il brano “La Scelta” scritto da Gatto Panceri, ricevendo il premio della critica “Rea Radio e Tv”.
Partecipa poi al tour di Radio Italia “Area Sanremo” e, successivamente, al Radio Cuore Tour esibendosi con Alexia, Anna Tatangelo, Amedeo Minghi e moltissimi altri artisti di fama.
Nel 2013 è finalista a Sanremo Giovani con il brano “Anima rotta” da cui prende il titolo il suo secondo album e che segna l’inizio di una intensa battaglia contro il femminicidio. Il successo di questo brano la vede protagonista anche in America Latina con una rivisitazione dello stesso in spagnolo dal titolo “Alma quebrada”.
Nel settembre dello stesso anno riceve i complimenti del Capo dello Stato, che la esorta a continuare la sua battaglia, ringraziandola di trasmettere con la sua voce il messaggio “la vita è un dono”.
Ospite al Sanremo Music Awards a Bisceglie le viene consegnato da Denny Mendez il “Premio per l’impegno sociale” (in onda sarà su Rai 5).
Nell’ottobre 2014, in occasione del Premio “Italia Diritti Umani 2014” Linda d intona senza il supporto strumentale l’inno nazionale italiano dedicato ai due marò Salvatore Girone e Massimiliano La torre, dove riceve la targa d’argento per la sua partecipazione all’evento dal Presidente della Free Lance International Press, Virgilio Violo.
A Sanremo 2015 si presenta in duetto con Michael Bolton con il brano “Fathers and Daughters”, lo stesso viene proposto al pubblico italiano nelle vesti di colonna sonora dell’ultimo film di Muccino oggi in proiezione in tutte le sale cinematografiche.
Il mese di novembre scorso è stata ospite a Montichiari (BS) come testimonial del progetto: “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale a.s. 2015/16 – Violenza sulle donne, dallo stalkin al femminicidio”, promosso e curato dall’Osservatorio Permanente per la Cultura alla Legalità e alla Sicurezza, con il coordinamento del Giudice Onorario Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno Dott. Sante Massimo Lamonaca.
Vanta ad oggi numerose apparizioni televisive sui canali:
- Rai uno mattina,
- Rai 2 tg,
- Mediaset,
- Pomeriggio cinque,
- Verissimo.