IL DOTTOR ROSARIO PORZIO COMPIE 50 ANNI

adv adv adv

 

<<I miei 50 anni? Mi sento solo un ragazzo ricco di esperienze da condividere>>

 

ROSARIO MUTIIl Dottor Rosario Porzio è sicuramente uno dei collaboratori storici di Ditutto, ma soprattutto un collaboratore stimato da tutta la Redazione per la sua sensibilità e professionalità. Il ‘Dottor’ Rosario Porzio il 13 Marzo compie 50 anni, davvero ben portati (merito di mamma, sottolinea) e l’abbiamo intervistato, lui che è ormai una colonna portante delle pubblicazioni  editoriali di Ditutto.it, lui che è talent-scout apprezzato e notissimo farmacista. Giovanile lo è ancora, e anche molto affascinante, con quegli occhi limpidi azzurri che hanno fatto sognare tante sue fans negli anni 80, quando con il nome di Yari Porzio faceva film da protagonista e decine di fotoromanzi. Però in quegli anni per sua scelta non sarebbe  mai diventato davvero un attore, non avrebbe mai puntato sulla sua indiscutibile bellezza perché come sottolinea <<per me contava ben altro, già a 22 anni quando lasciai Roma ed il mondo dello spettacolo>> (ripreso poi  recentemente come talent-scout di fama).

adv adv adv adv

Dottor Porzio. 50 anni, un traguardo, una meta….bilanci?

Bilanci no, in questi giorni voglio solo festeggiare con le persone che conosco e amo. Niente bilanci, troppo pesante, mi sento ancora un ragazzo solamente arricchito da una grande esperienza da condividere. La vita mi ha regalato molto e mi ha anche fatto soffrire e ho imparato tantissimo. L’unico bilancio, e molto positivo, lo esprimo verso me stesso…. parlo della mia serenità interiore che mi permette di vivere bene dentro e di conseguenza con gli altri. E’ stato un percorso lungo e difficile ma volere e potere e stare bene con se stessi è la cosa più importante.

Che ricordi ha della sua infanzia?

Ho ricordi bellissimi a Napoli, ai Gradoni di Chiaia con la mia amata nonna Titina e nonno Salvatore, mia zia Teresa….Mia madre …sì mia madre, quella meravigliosa donna che mi ha permesso una vita così speciale. A tre anni mi parlava già in un modo che non dimenticherò mai…mi dava lezioni di vita e mi arricchiva culturalmente…mi sussurrava paroline in inglese, lingua che mi ha permesso di ottenere il massimo dei voti al liceo e all’università’. Ricordo ancora la mia tesi in inglese con il temuto professor Silipo all’Università’ di Farmacia…quel 110 e lode mi ha aperto tante strade, incluso la vincita di tanti concorsi in Italia come quello per la Regione Puglia che mi ha portato ad aprire tre anni fa la mia farmacia a San Ferdinando di Puglia, farmacia gestita con l’amico fraterno Mimmo Albino. Ecco la mia infanzia è ‘tutta’ mia madre Lina  Bianco. L’amerò’ intensamente per tutta la vita, lei è stata la mia benedizione e fortuna. Come non citare poi anche la mia straordinaria sorella Stania,una ‘gemella’ per me…abbiamo anime così simili e ci amiamo profondamente. Naturalmente ho anche avuto un padre buono e generoso, ma l’ho vissuto poco, troppo poco e questo mi dispiace molto. Perché poi, come mia madre, se n’è andato troppo presto. Mio fratello Fabrizio a cui voglio bene mi ricorda moltissimo mio padre, dopotutto la nostra vita è quasi tutta nel nostro Dna.

Il Cinema, il mondo dello spettacolo?

Una parentesi di 4 anni che non ha lasciato rimpianti. Ero bellissimo e corteggiato ma non mi interessava fare l’attore. Volevo conoscere Ornella Muti, il mio mito, la donna più bella che io abbia mai visto. Ci sono riuscito, lei è nella mia vita da oltre 20 anni. Con lei sono stato in tutto il mondo, da Cannes a Rio De Janeiro, sui set cinematografici più belli e ospite dei più importanti festival del Cinema. Ho solo un grande dispiacere che la Muti e suo cugino Fabrizio Rivelli si siano professionalmente ed umanamente divisi, con loro due mi sono sentito sempre al settimo cielo. Ma non si sa mai…

Però lei è sempre rimasto legato a Roma e allo spettacolo…

Si in qualche modo il Cinema e Roma sono rimasti prepotentemente nella mia vita, la mia passione mi ha portato a lavorare come scopritore di talenti. Oggi collaboro con l’agenzia Emanagement e Produzioni con la quale abbiamo contribuito al lancio di tanti giovani che oggi lavorano nel mondo dello spettacolo. Il nostro miglior risultato è sicuramente il bellissimo Massimiliano Morra, attore di punta dell’Ares Film. Un ragazzo stupendo e molto bravo come attore. La sua strada è tutta in ascesa. Potrebbe sfondare ad Hollywood, ne sono sicuro. Devo molto al mio fraterno amico e produttore Alberto Tarallo, uno dei più grandi esperti di Cinema che io abbia mai conosciuto e un vero ‘star-maker’, creatore di star. Guardate Garko e l’Arcuri. Alberto ha riconosciuto il mio impegno anche economico ed il mio amore per il lavoro di talent-scout…me lo ha ripetuto qualche giorno fa a cena e mi ha fatto così felice.

Progetti futuri da talent-scout?

L’Ares Film cerca sempre nuovi talenti. Se da un lato la Emanagement si occupa della gestione di eventi live di Morra (e dell’incantevole attrice Adua Del Vesco) stiamo anche lavorando in questa direzione. Si vedrà.

L’amore…l’amicizia nella sua vita?

Ho amato tanto e sono stato amato ancora di più. L’amore di coppia nella mia vita è stato però un disastro. Ho amato la madre dei miei figli Angela Casciotta che mi ha permesso di avere Francesca e Stanis, i grandi amori della mia vita. Io e Angela non ci siamo capiti in quegli anni di convivenza, anche se oggi usciamo sempre insieme da migliori amici. Ecco l’amicizia…qui ha funzionato meglio, anche se ho avuto innumerevoli delusioni… però negli anni quasi tutti miei amici fraterni hanno lavorato con me…e poi tutte le mie ex sono mie care amiche. I sentimenti sono alla base della mia vita ma oggi mi appartengo e non permetto più a nessuno di impadronirsi di me.

Il percorso da farmacista è stato davvero brillante…

25 anni di lunga carriera…..Dopo la laurea non ho mai smesso di studiare. Il mio punto di riferimento in tal senso è la mia bellissima cugina, lo scienziato internazionale Annamaria Colao…. non ho avuto la sua carriera universitaria ma mi sarebbe piaciuto. Il professor Silipo durante la tesi mi chiese se in qualche modo avrei voluto essere un ricercatore con lui… ho preferito invece la medicina naturale e mi sono specializzato studiando in Inglese. Oggi nella mia farmacia propongo gratuitamente e con successo tutti i miei servizi di medicina alternativa, dalla cromoterapia alla cristalloterapia.

Come festeggerà?

Ci ho pensato a lungo e i 50 anni vanno festeggiati, ovviamente se Dio vorrà. Venerdì sarò a Pozzuoli, città che amo profondamente, con i miei familiari e sabato a Bacoli. Ho veramente girato il mondo, per lavoro sono quasi sempre lontano dalla Campania, almeno per ora e devo dirlo Pozzuoli e Bacoli per me sono i posti più belli del mondo. Forse perché qui io ho davvero molto vissuto e mi sento amato e rispettato soprattutto a Monterusciello, dove ho casa da 25 anni.

 

 

 

 

 

advadv adv adv adv