la cantante statunitense si è esibita durante gli insediamenti del Presidente Barack Obama e di Sua Santità Papa Francesco
Il Premio Barocco ritornerà
ad inaugurare l’estate del Salento e della Puglia
Eccellenze, territorio e una grande passione: si parla di Premio Barocco e dei suoi elementi caratterizzanti, con i quali si ripropone, come tradizione, al gran pubblico su scala nazionale. Il traguardo che il patron Fernando Cartenìe il presidente Andrea Cartenì taglieranno, è il numero quarantacinque, per un’edizione che sipreannuncia particolarmente ricca. Sarà Gallipoli la culla che accoglierà artisti e premiati giovedì 19 giugno alle ore 21 presso il Teatro Italia, in un percorso artistico culturale. A fare da padrona di casa la frizzante signora dello spettacolo Alba Parietti. Autorevoli i nomi dell’arte, dell’imprenditoria e della cultura che saranno insigniti della Galatea Salentina firmata, come tradizione, dal maestro Egidio Ambrosetti. Tra questi, l’attrice Barbara De Rossi, il regista Giovanni Albanese, il cantautore Mario Venuti, l’attore Enzo Decaro, l’imprenditrice Linda Giuva D’Alema, Giovanni Risso presidente della FIT (Federazione Italiana Tabaccai) e molti altri ancora. Il Premio Barocco che ha visto, nella passata edizione premiata per la categoria internazionale il Premio Oscar Helen Mirren, quest’anno vedrà la premiazione di Cheryl Porter, cantante statunitense esibitasi durante gli insediamenti del Presidente Barack Obama e di Sua Santità Papa Francesco. L’evento, sarà anticipato dall’assegnazione del “Terra del Sole Award”, riconoscimento di cui sono insignite personalità pugliesi che, grazie al proprio operato professionale, hanno portato alto il nome della Puglia nel mondo. L’appuntamento sarà sabato 7 giugno alle ore 20 presso la rotonda della storica struttura “Lido san Giovanni – Francesco Ravenna” di Gallipoli.
I premiati:
- ANGELO BISCONTI, Maestro Pasticcere
- ANTONELLA MARGARITO, Giornalista
- ANTONIO BONO, Giudice
- ANTONIO DELLA ROCCA, Giornalista
- ANTONIO LUPERTO, Medico
- ENRICO SCIGLIUZZO, Musicista
- FRANCESCO CAROFIGLIO, scrittore
- GIUSEPPE ALBAHARI, Giornalista
- LEONARDO LASERRA INGROSSO, Maestro Direttore Banda musicale Guardia di Finanza
- PIETRO QUINTO, Avvocato
- VINCENZO ZARA, Rettore Università del Salento
Novità dell’edizione 2014 è la sezione completamente dedicata ai talenti della musica, il “Premio Barocco Giovani”, ideato da Andrea Cartenì e organizzato in collaborazione con l’etichetta discografica salentina “Arca del blues records”. Il concorso canoro, tenutosi sabato 24 e domenica 25 maggio presso la Rotonda “Rotonda Lido San Giovanni – Francesco Ravenna” di Gallipoli, ha vistooltre cento partecipanti, tra gruppi e solisti, tutti esaminati dauna giuria altamente qualificata e presieduta dalla cantante e musicista Grazia Di Michele, da anni parte integrante del corpo docente di “Amici”, trasmissione che ha dato la fama a numerosi nomi dell’attuale panorama musicale italiano. Roberto Cannoletta, il vincitore il cui nome è stato svelato in conferenza stampa, avrà l’opportunità di esibirsi sul prestigioso palco del Teatro Italia in occasione del 45° Premio Barocco il 19 giugno prossimo. Diciassettenne di Castrì, Roberto Cannoletta ha sostenuto i provini con il brano “Crudele” di Mario Venuti ed è stato scelto da Grazia Di Michele sia per le sue qualità canore che per le notevoli capacità interpretative. Il progettodel Premio Barocco festival, come tradizione, si avvale di autorevoli collaborazioni fra le quali: Comune di Gallipoli, Provincia di Lecce, Università del Salento, Fondazione Città del Libro di Campi Salentina, Gal Serre Salentine.
Tutte le news disponibili sulla pagina Facebookufficiale “Premio Barocco Giovani”.
Informazioni e dettagli ai numeri: 349.4197250- 389.9913633
media partner